Quale E-mtb acquistare ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Già, mi sono imbattuto in un post nato sui ritardi di consegna di Cube datato fine 2017, gli ultimi contributi erano di fine 2018 e la vicenda non era conclusa. Anche altri marchi hanno problemi di consegna. Sarà il mercato che "tira" o i venditori che non vogliono rischiare con scorte di magazzino? Perbacco, un mio parente concessionario auto, se vuole l'Agenzia deve acquistare tot esemplari ad inizio anno, e non sono 5000 euro al colpo :no_mouth:
Direi che il mercato tira di brutto e i rivenditori hanno osato poco con le scorte iniziali.
In questo caso devo spezzare una lancia a favore dei rivenditori perché le aziende li obbligano a riempirsi il magazzino di bici invendibili insieme a poche eBike e alcuni modelli vendibili. Insomma un rivenditore che tratta 2 marchi deve anticipare 150.000€ per avere 10 bici vendibili con le quali realizza 35/50.000€ e il resto lo vende in 2 anni..... Sono tanti i rivenditori che hanno sospeso gli ordini perché hanno ancora in Casa troppe bici vecchie invendute che poi dovranno svendere.
Il marketing penalizza troppo i rivenditori : a giugno escono già le immagini dei modelli dell’anno successivo, a settembre consegnano la prima trance e nel frattempo i rivenditori ritirano le ultime consegne dell’anno precedente.
Insomma non fanno in tempo ad arrivare le 2018 che escono le 2019 e fanno già svalutare le bici appena arrivate, questo è un gioco sporco, le bici dovrebbero uscire ogni 2 anni e forse darebbero più fiato a chi le vende
 

Emilianoerre

Ebiker ex novello
9 Ottobre 2018
30
4
8
50
Genova
Visita Sito
Bici
Giant
Direi che il mercato tira di brutto e i rivenditori hanno osato poco con le scorte iniziali.
In questo caso devo spezzare una lancia a favore dei rivenditori perché le aziende li obbligano a riempirsi il magazzino di bici invendibili insieme a poche eBike e alcuni modelli vendibili. Insomma un rivenditore che tratta 2 marchi deve anticipare 150.000€ per avere 10 bici vendibili con le quali realizza 35/50.000€ e il resto lo vende in 2 anni..... Sono tanti i rivenditori che hanno sospeso gli ordini perché hanno ancora in Casa troppe bici vecchie invendute che poi dovranno svendere.
Il marketing penalizza troppo i rivenditori : a giugno escono già le immagini dei modelli dell’anno successivo, a settembre consegnano la prima trance e nel frattempo i rivenditori ritirano le ultime consegne dell’anno precedente.
Insomma non fanno in tempo ad arrivare le 2018 che escono le 2019 e fanno già svalutare le bici appena arrivate, questo è un gioco sporco, le bici dovrebbero uscire ogni 2 anni e forse darebbero più fiato a chi le vende

E' assurda una cosa del genere, tipo concessionario di macchine...forse è per questo che alcune case come penso la thok le hanno in pronta consegna e pagandole direttamente sul sito e non dal rivenditore, almeno questo, è quello che ho sentito...
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Quindi è un problema di scorte, troppo comodi sti produttori. Non capisco perché non lavorano sugli ordini, ad esempio, il rivenditore vende 5 Cube e 5 Giant, fa l'ordine e dopo un mese arrivano le bici. Invece i produttori non vogliono fare magazzino delle bici che fabbricano e scaricano i costi sui negozianti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
beh la mia Spark è uscita fine 2016... e a parte i montaggi il telaio è sempre lo stesso, anche per i modelli 2019...

quindi non è matematicamente vera questa cosa...
Cambiano le grafiche, cambia il montaggio e voilá....arriva la scimmia nuova.
Comunque i modelli delle eBike del 2019 hanno avuto un restiling notevole, basti vedere Giant, Cube, Mondraker, Cannondale......le batterie integrate, tubi obliqui più snelli.
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Quindi è un problema di scorte, troppo comodi sti produttori. Non capisco perché non lavorano sugli ordini, ad esempio, il rivenditore vende 5 Cube e 5 Giant, fa l'ordine e dopo un mese arrivano le bici. Invece i produttori non vogliono fare magazzino delle bici che fabbricano e scaricano i costi sui negozianti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
I produttori intorno al mese di giugno cominciano a fare le presentazioni dei nuovi prodotti con riunioni presso le loro sedi con tutti i dealer ufficiali, prendendo e sottoscrivendo i preordini, quindi a luglio sanno già quante bici venderanno.
La maggior parte oltre ai preordini si fa costruire un 20/25% di telai in più per gli ordini che arrivano durante l’anno, ma alcuni producono solo in base al preordine andando in sold out già a dicembre, lasciando le eventuali giacenze di magazzino sulle spalle del rivenditore.........Bello lavorare così!
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Cambiano le grafiche, cambia il montaggio e voilá....arriva la scimmia nuova.
Comunque i modelli delle eBike del 2019 hanno avuto un restiling notevole, basti vedere Giant, Cube, Mondraker, Cannondale......le batterie integrate, tubi obliqui più snelli.
Sono belle, mannaggia alle scimmie... [emoji24]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Cambiano le grafiche, cambia il montaggio e voilá....arriva la scimmia nuova.
Comunque i modelli delle eBike del 2019 hanno avuto un restiling notevole, basti vedere Giant, Cube, Mondraker, Cannondale......le batterie integrate, tubi obliqui più snelli.

Se uno segue queste cose è bene farci spennare... Da produttore lo farei anche io...
il modello base non cambia tutti gli anni... Specialized è riuscita a farlo con la Enduro tra 2016, 2017 e 2018 e la gente non è rimasta molto soddisfatta da questo comportamento...

anche la mia Foxy (visto che citi Mondraker) il telaio è rimasto invariato per 3 anni, 2015/16/17 e rinnovato nel 2018...

ovvio che qualche componente cambia... al massimo aggiorno la mia. Non è che per una grafica cambio tutta la bici...

ti dirò di più. La mia Spark 920 2017 ha una forcella migliore della Spark 920 2019 perché pur essendo sempre la Fox 34 Performance da 120mm, hanno cambiato l'idraulica che sulla mia è Fit4 e sulla nuova Fit Grip (inferiore)... quindi non sempre è bene seguire le scimmie... anzi, direi che non lo è mai
 
Ultima modifica:

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
È una storia risaputa purtroppo. Ho fatto la stessa cosa con la macchina qualche anno fa. 6 mesi di attesa per prendere il modello appena uscito. Infatti anche stavolta aspetterò quello che c'è da aspettare pur di avere la bici che voglio. Quando si parla di sfizzi non ha senso accontentarsi, altrimenti che sfizio è. [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.713
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
È una storia risaputa purtroppo. Ho fatto la stessa cosa con la macchina qualche anno fa. 6 mesi di attesa per prendere il modello appena uscito. Infatti anche stavolta aspetterò quello che c'è da aspettare pur di avere la bici che voglio. Quando si parla di sfizzi non ha senso accontentarsi, altrimenti che sfizio è. [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

beh dipende....se nel frattempo pedali qualcos'altro...altrimenti ti bruci mezza stagione...

sid
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
beh dipende....se nel frattempo pedali qualcos'altro...altrimenti ti bruci mezza stagione...

sid
Ho una vecchia muscolare che sto usando da luglio e voglio prendere i rulli da decathlon per allenarmi anche quando piove. Non è il massimo ma almeno nel frattempo non perdo i progressi che ho fatto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ho una vecchia muscolare che sto usando da luglio e voglio prendere i rulli da decathlon per allenarmi anche quando piove. Non è il massimo ma almeno nel frattempo non perdo i progressi che ho fatto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Per uscire serve la gamba, per i rulli la testa, tanta testa.
Se hai la testa per farti un'ora di rulli con regolarità l'hai anche per uscire con condizioni invernali.
Cambia il piacere, stare in mezzo ai boschi o in cantina.
Non dico che i rulli siano impossibili, molti li usano, ma sono una cosa più da "gesto atletico", se ami l'outdoor con mtb dove il "gesto atletico" è solo una parte del piacere rischi di arenarti in poco tempo.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Superluvi62

Ebiker normalus
21 Ottobre 2018
60
45
18
61
Santa Lucia di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 160 Race
Grazie a tutti per le risposte...si sono più indirizzato per una AM, mi piace fare discese veloci con qualche saltino...e la ebike la userei proprio a 360 per farci un po tutto nei mie limiti :) ho sentito che la cube ha il motore un po basso...in effetti, anche la giant non è male...io ho una muscolare giant e mi trovo benissimo dopo tanti anni di utilizzo...(che tra l'altro penso proprio di tenere) la bici ho intenzione di acquistarla in primavera, e penso che le proverò quasi tutte quelle che mi interessano, a Genova non ci sono tantissimi negozi specializzati...

Io penserei alla Fantic Integra XF1, è innanzitutto un prodotto Italiano che monta ottime componenti, ha un marchio storico, è in pronta consegna, e una batteria da 630 Wh ... ;)
 
  • Like
Reactions: ghostrider78