Quale piede davanti in discesa?

snipers

Ebiker novello
12 Aprile 2018
6
3
3
Liguria
Visita Sito
Bici
Kenevo
Sì tostarello, in effetti davo per scontato il "quando sei in curva": io intendevo che in rettilineo, prepari l'entrata in curva cercando di arrivare col piede interno in avanti in modo da non dover poi dare mezza pedalata per portare l'esterno in basso...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.316
3.006
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Inoltre bisogna considerare l’eventuale alzata del posteriore per le curve strette. Penso che valga la regola della curva. Anche in questo caso, a maggior ragione, il piede all’interno del tornante deve potersi trovare più indietro in modo da poter spingere e spostare verso l’esterno della curva il posteriore della bici. È corretto?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si
Inoltre bisogna considerare l’eventuale alzata del posteriore per le curve strette. Penso che valga la regola della curva. Anche in questo caso, a maggior ragione, il piede all’interno del tornante deve potersi trovare più indietro in modo da poter spingere e spostare verso l’esterno della curva il posteriore della bici. È corretto?
Si in curva devi ovviamente alzare sempre parzialmente il piede interno anche per permettere la rotazione del corpo assieme alla testa..
Alternare piede coi pedali paralleli serve nei rettilinei lunghi magari scassati ma non e' facile ricordarsi di farlo perche' e' spesso innaturale ..
 
  • Like
Reactions: Max Power

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Inoltre bisogna considerare l’eventuale alzata del posteriore per le curve strette. Penso che valga la regola della curva. Anche in questo caso, a maggior ragione, il piede all’interno del tornante deve potersi trovare più indietro in modo da poter spingere e spostare verso l’esterno della curva il posteriore della bici. È corretto?
Non proprio il piede interno e' avanzato rispetto all' altro e rialzato di qualche grado nelle curve non in appoggio..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, vero. Dunque al contrario peró nel caso si voglia curvare alzando il posteriore della bici?

Un tornante in nose press lo fai indistintamente a destra o a sinistra con qualunque piede in avanti, stessa cosa vale per l'approccio a curve, salti , ripidi, tratti scassati, ecc
Ognuno di noi ha un piede dominante, che ci porta ad una posizione più comoda che ci da sicurezza. Vero anche che se durante una lunga discesa, prima di sentire intorpidimento o dolore alle gambe è bene cambiare posizione dei pedali, magari in un pezzo più semplice del sentiero, per poi riportarsi nella nostra posizione e abituale per affrontare un tratto più ostico.