Quale portabici da tetto? (non posso fare diversamente...)

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Confortante sapere che tutti quelli che avevano in porta bici da tetto alla fine sono passati al gancio di traino :D:rolleyes:

Cmq alla fine ho preso il Civi, speriamo di aver fatto bene.... Il gancio di traino è veramente troppo costoso e a meno che uno non ne faccia un uso intenso non si riesce ad ammortizzare.
Per l'uso intenso breve, io preferisco il tetto, devo faticare, ma almeno resta lì nessun ingombro. Certo per fare tanti chilometri quello da gancio credo sia impareggiabile, le bici non sono esposte ai moscerini che rovinano gli steli delle sospensioni, l'auto non consuma e suona come un 747. Certo per un prodotto decenti si va a cifre significative, infatti sto pensando di prendermi un furgoncino e non ci penso più.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Confortante sapere che tutti quelli che avevano in porta bici da tetto alla fine sono passati al gancio di traino :D:rolleyes:

Cmq alla fine ho preso il Civi, speriamo di aver fatto bene.... Il gancio di traino è veramente troppo costoso e a meno che uno non ne faccia un uso intenso non si riesce ad ammortizzare.
Ciao @Nirvananik ,
i vantaggi dell'avere il gancio traino sono innumerevoli ed innegabili a mio avviso:
- il portabici sul gancio lo togli/metti all'occorrenza mentre il porta bici da tetto mica puoi rimuoverlo/installarlo tutte le volte..
- come conseguenza del primo punto, anche nei tragitti giornalieri (es. casa/lavoro) i consumi dell'auto aumenteranno (sopratutto se fai autostrada). Idem il rumore
- con il portabici da tetto e bici installata è facile incorrere in incidenti di distrazione (ad esempio scordarsi di avere le bici e passare dove è troppo basso, ti lascio immaginare il risultato)
- in alcuni autosilos non riesci ad entrare per via dell'altezza
- nel caso del civi, le ruote per forza di cose devi metterle in auto. Se sei da solo non è un problema ma ad esempio se stai partendo con la famiglia per una vacanza non è detto che trovi il posto per la ruota

Detto questo, anche io ho acquistato il Civi e mi ci sto trovando da dio tant'è che credo ne acquisterò un secondo.
Unica pecca a mio avviso è il blocchetto di sicurezza con la chiave che in teoria evita che il perno della forcella venga sganciato e la bici rubata:
- il metallo è troppo morbido e basta un nulla per piegarlo.
- a me è capitato di scordarmi il blocchetto sul tetto dell'auto e poi sono partito. Blocchetto e chiave persi per strada chissà dove. Il servizio clienti Civi è stato impeccabile e mi ha fornito il ricambio ad una cifra modica.
Quando è arrivato il ricambio ho fatto una piccola modifica; ho forato la placchetta e con una catenella l'ho legata al porta bici in modo da non perderla.

La mia macchina ha circa 8 anni e quasi 200k km quindi non converrebbe installare il gancio traino ma sulla prossima macchina sicuramente lo farò. Logicamente se uno tiene la macchina solo 2/3 anni e poi la cambia allora li bisogna valutare bene.
Altra considerazione, il gancio è costoso ok...ma avete fatto il conto di quanto costa acquistare le barre da tetto e relativi ganci? Non so a voi, ma a me sono costati quasi 250 euro (più i soldi del portabici)...e non è detto che gli stessi ganci poi andranno bene per la prossima macchina.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Certo per un prodotto decenti si va a cifre significative, infatti sto pensando di prendermi un furgoncino e non ci penso più.
Non so se mantenersi un furgoncino sia davvero così più economico...
Un conto se lo utilizzi anche per lavoro ma se calcoli acquisto iniziale, bollo, assicurazione, gomme e manutenzione il tutto moltiplicato per i possibili anni di vita della tua auto sai quanti ganci traino ti ci compri..
E poi comunque il portabici una volta comprato non lo cambi più, devi "solo" spendere altri soldi quando cambi auto per installare il gancio (800/1000 euro).
 
Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Non so se mantenersi un furgoncino sia davvero così più economico...
Un conto se lo utilizzi anche per lavoro ma se calcoli acquisto iniziale, bollo, assicurazione, gomme e manutenzione il tutto moltiplicato per i possibili anni di vita della tua auto sai quanti ganci traino ti ci compri..
E poi comunque il portabici una volta comprato non lo cambi più, devi "solo" spendere altri soldi quando cambi auto per installare il gancio (800/1000 euro).
No è evidente che non è più economico, ma io ho una situazione un po' particolare. Siamo in 3 che in casa andiamo in bici, e facciamo gare. Mia moglie vuole l'auto figa e la bici non si deve avvicinare, io preferisco alle auto le moto e le bici, la seconda auto è un 500 che a breve va ai miei figli e io devo comprarmi qualcosa. A questo punto prendo uno di quei furgoncini tipo berlingo usato e lo uso per vacanze, bici, gare e cazzate varie. Non costa meno ma mi toglie le rotture. Certo il mercato dell'usato non è affatto favorevole, prezzi alle stelle. Però vediamo. Per ora vado avanti con le bici sul tetto.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
No è evidente che non è più economico, ma io ho una situazione un po' particolare. Siamo in 3 che in casa andiamo in bici, e facciamo gare. Mia moglie vuole l'auto figa e la bici non si deve avvicinare, io preferisco alle auto le moto e le bici, la seconda auto è un 500 che a breve va ai miei figli e io devo comprarmi qualcosa. A questo punto prendo uno di quei furgoncini tipo berlingo usato e lo uso per vacanze, bici, gare e cazzate varie. Non costa meno ma mi toglie le rotture. Certo il mercato dell'usato non è affatto favorevole, prezzi alle stelle. Però vediamo. Per ora vado avanti con le bici sul tetto.
Forse mi sono perso un pezzo ma per curiosità.. ora su che macchina stai caricando le bici sul tetto?
 

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
37
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Ciao @Nirvananik ,
i vantaggi dell'avere il gancio traino sono innumerevoli ed innegabili a mio avviso:
- il portabici sul gancio lo togli/metti all'occorrenza mentre il porta bici da tetto mica puoi rimuoverlo/installarlo tutte le volte..
- come conseguenza del primo punto, anche nei tragitti giornalieri (es. casa/lavoro) i consumi dell'auto aumenteranno (sopratutto se fai autostrada). Idem il rumore
- con il portabici da tetto e bici installata è facile incorrere in incidenti di distrazione (ad esempio scordarsi di avere le bici e passare dove è troppo basso, ti lascio immaginare il risultato)
- in alcuni autosilos non riesci ad entrare per via dell'altezza
- nel caso del civi, le ruote per forza di cose devi metterle in auto. Se sei da solo non è un problema ma ad esempio se stai partendo con la famiglia per una vacanza non è detto che trovi il posto per la ruota

Detto questo, anche io ho acquistato il Civi e mi ci sto trovando da dio tant'è che credo ne acquisterò un secondo.
Unica pecca a mio avviso è il blocchetto di sicurezza con la chiave che in teoria evita che il perno della forcella venga sganciato e la bici rubata:
- il metallo è troppo morbido e basta un nulla per piegarlo.
- a me è capitato di scordarmi il blocchetto sul tetto dell'auto e poi sono partito. Blocchetto e chiave persi per strada chissà dove. Il servizio clienti Civi è stato impeccabile e mi ha fornito il ricambio ad una cifra modica.
Quando è arrivato il ricambio ho fatto una piccola modifica; ho forato la placchetta e con una catenella l'ho legata al porta bici in modo da non perderla.

La mia macchina ha circa 8 anni e quasi 200k km quindi non converrebbe installare il gancio traino ma sulla prossima macchina sicuramente lo farò. Logicamente se uno tiene la macchina solo 2/3 anni e poi la cambia allora li bisogna valutare bene.
Altra considerazione, il gancio è costoso ok...ma avete fatto il conto di quanto costa acquistare le barre da tetto e relativi ganci? Non so a voi, ma a me sono costati quasi 250 euro (più i soldi del portabici)...e non è detto che gli stessi ganci poi andranno bene per la prossima macchina.
I vantaggi del gancio di traino sono chiari a tutti, però:
- Se uno (come me) carica la bici in auto se va bene 6 o 7 volte all'anno per un unico tragitto casa mia - casa al mare dei miei suoceri;
- Se uno (come me) ha già le barre da tetto sulle quali montava il box da tetto;
- Se uno (come me) si sta ancora leccando le ferite per l'acquisto della E-Bike ( e lo farà ancora pe rmolto)

Allora con una spesa di 200€ risolvo (anche momentaneamente) il problema del trasporto della bici.

Se l'utilizzo di un portabici si rileverà più assiduo e ogni volta che viaggio mi porterò la bici dietro allora in un secondo momento provvederò al gancio di traino.
Sulla mia macnina (una Tucson) costa circa 850€ + il portabici sui 300€ + la targa o altre cose di cui non conosco il prezzo.

Vero che non ho intenzione di cambiarla a breve ma in ogni caso la differenza di prezzo non è trascurabile al momento.
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Io uso un Fabbri Ok 2 e Bike da portellone e mi trovo benissimo
Farò 8/10 trasferte sui 50/50 km in un anno
Ho una Olympia EX 900 Sport, la carico senza batteria
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Forse mi sono perso un pezzo ma per curiosità.. ora su che macchina stai caricando le bici sul tetto?
Per lunghe trasferte tipo vacanze Q3, per utilizzo per trasporto gare e giretti 500. Il bello della 500 è che è bassa e carico 3 bici senza molto sforzo, compresa la rise. Sull'Audi per caricare ebike dobbiamo essere in 2.
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per un montaggio rapido e veloce si puo’ anche considerare inportwbici a ventosa, io avevo sentito i diversi produttori e per un uso con ebike consigliamo l’aquisto del modello a due posti (per portare una bici) o 3 posti per portarne 2.
Lo svantaggio di questo sistema è che, a mio avviso, va montato e smontato ogni volta, ance auando parcheggio la macchina e comincio il giro: gli eventuali cavetti antifurto non mi ispirano fiducia.
Impensabile poi lasciare la ebike sul tetto per una sosta non custodita.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per un montaggio rapido e veloce si puo’ anche considerare inportwbici a ventosa, io avevo sentito i diversi produttori e per un uso con ebike consigliamo l’aquisto del modello a due posti (per portare una bici) o 3 posti per portarne 2.
Lo svantaggio di questo sistema è che, a mio avviso, va montato e smontato ogni volta, ance auando parcheggio la macchina e comincio il giro: gli eventuali cavetti antifurto non mi ispirano fiducia.
Impensabile poi lasciare la ebike sul tetto per una sosta non custodita.
Per ebike da 20 kg minimo eviterei il portabici a ventosa. Non appoggia sui montanti ma sulla lamiera del tetto molto meno robusta. Molto più pericoloso di perdersi tutto e/o rovinare il tetto. Se i produttori dicono che si può usare non fa differenza: è una cazz... Al massimo per gli sci
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per ebike da 20 kg minimo eviterei il portabici a ventosa. Non appoggia sui montanti ma sulla lamiera del tetto molto meno robusta. Molto più pericoloso di perdersi tutto e/o rovinare il tetto. Se i produttori dicono che si può usare non fa differenza: è una cazz... Al massimo per gli sci
Il carico è distribuito lungo tutto l’asse anteriore, vero che non poggia sui montanti ma sulla lamiera del tetto ma nel caso del tre posti marca rockbros la portata è di 60 kg distribuiti su 5 ventose all’anteriore piu quella/quelle al posteriore.
Sulla base di cio’ non mi spaventa il cedimento del tetto dovuto al portabici, mi fa paura, al contrario, i possibili danni che possono accadere se si appoggia la forcella sul tetto, come puo’ accadere per tutti i portabici con fissaggio a forcella.
Nelle varie discussioni avevo chiestobun parere a @ducams4r, lui ne usa uno da due posti (portata 40 kg) per caricare una turbo levo carbon.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Già i portabici da tetto guardando i crash test non sono il massimo (ma pure alcuni da gancio). In caso di impatto o sterzata violenta, con quelli a ventosa... mah. As you like: io non li metterei mai. Senza contare che il Cds parla sempre di carichi "fissati" e sul fissaggio di un portapacchi "appoggiato" e fermato con ventose... mah...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Già i portabici da tetto guardando i crash test non sono il massimo (ma pure alcuni da gancio). In caso di impatto o sterzata violenta, con quelli a ventosa... mah. As you like: io non li metterei mai. Senza contare che il Cds parla sempre di carichi "fissati" e sul fissaggio di un portapacchi "appoggiato" e fermato con ventose... mah...
Non voglio convincerti, ma quello che ho citato, a memoria anche il seasucker, sono certificati ce, il seasucker lo usano squadre ciclistiche e ci caricano un bel po di bici (che non hanno il peso ben inteso delle ebike ma se dai la somma dei pesi…)
 

Allegati

  • 2A759047-5F63-493F-9EDD-4D87261EAFB3.jpeg
    2A759047-5F63-493F-9EDD-4D87261EAFB3.jpeg
    438,9 KB · Visite: 33

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non voglio convincerti, ma quello che ho citato, a memoria anche il seasucker, sono certificati ce, il seasucker lo usano squadre ciclistiche e ci caricano un bel po di bici (che non hanno il peso ben inteso delle ebike ma se dai la somma dei pesi…)
Ma va benissimo per carità anche io non voglio convincere nessuno. Anche se è certificato CE non è certificato per una auto specifica. E in caso di incidente o di perdita di carico non so cosa succede. Io non rischierei, già la normativa è vaga per i portabici da gancio. Sulle auto per stare più tranquilli in teoria ci andrebbe solo il portapacchi attaccato sul tetto dove prevede il costruttore. Arrischiarsi con le ventose (come pure coi portabici da portellone) mi pare eccessivo. Poi ciascuno fa come vuole
 
  • Like
Reactions: Spaeleus

Paolone77

Ebiker novello
10 Ottobre 2022
12
0
1
46
Rivoli
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 575
Confortante sapere che tutti quelli che avevano in porta bici da tetto alla fine sono passati al gancio di traino :D:rolleyes:

Cmq alla fine ho preso il Civi, speriamo di aver fatto bene.... Il gancio di traino è veramente troppo costoso e a meno che uno non ne faccia un uso intenso non si riesce ad ammortizzare.
L'hai preso su sito ufficiale? io ancora devo prenderlo....speravo di trovarlo usato.....una spesa improvvisa e non programmata mi ha bloccato un attimo dall'acquisto mannaggia