Quale rapporto migliore per e-tandem?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Harrico

Ebiker novello
19 Aprile 2022
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Buongiorno, innanzi tutto un saluto al forum che non conoscevo ma ho trovato veramente di qualità, dopo aver fatto incursione nella sezione dedicata al motore Tongsheng che ho montato sul mio tandem, mi presento ufficialmente.
63 anni, savonese, biker di ritorno dopo 10 anni di inattività, possiedo una vecchia MTB Bianchi XC 311 (gran telaio a quell'epoca) che ho leggermente "gravelizzato/stradalizzato" con rialzo manubrio, 11-42 al cambio mantenendo la tripla originale 42-32-22 e copertoni dual-use, una e-MTB Atala B-Cross STR con Bosch 3-gen con cui percorso circa 5.000 km (e sostituito in garanzia il motore) ed infine un tandem entry-level (acquistato circa 5 anni fa all'Ipercoop) e fino ad oggi mai utilizzato perché il passeggero (mia moglie) sosteneva di pedalare ma in realtà accompagnava solo la mia pedalata, ora elettrificato motore Tongsheng 48v 750w e batteria 20Ahm.

Ora la mia domanda: i rapporti del tandem (monocorona) sono 42x14/32 ma a a breve passerò al 14/38. Avendo la possibilità di montare sul motore una corona da 34 che consigli mi date? tenere il 42-38 oppure 34-32 o ancora 34-38?

Tenete presente che in ordine di marcia (ciclisti compresi) siamo sui 200/220 kg (si sono leggero solo 125 kg :) ) e quindi in salita il peso da tirar su è parecchio.

Grazie a chiunque voglia consigliarmi.
Un saluto.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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A mio avviso hai un problema più grosso. Un tandem (elettrificato) dà più nell'occhio di una bici. Ti conveniva montare un 250w codice: con quel motore se ti fermano sono guai (per non parlare del malaugurato caso in cui capiti qualcosa)
 
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Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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ciao Harrico ,ho letto la risposta nell'altra discussione ,grazie , per quanto riguarda i rapporti effettivamente andrei sul 34 anche 32 ,sempre che tu non voglia prestazioni velocistiche in piano, ma penso non sia il caso perche' la massa da fermare non e' indifferente ,a proposito hai valutato la possibilita' di cambiare forcella e mettere all'anteriore un freno a disco ?
 

Harrico

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A mio avviso hai un problema più grosso. Un tandem (elettrificato) dà più nell'occhio di una bici. Ti conveniva montare un 250w codice: con quel motore se ti fermano sono guai (per non parlare del malaugurato caso in cui capiti qualcosa)
Effettivamente ci ho pensato prima di acquistarlo e se fosse arrivato con le etichette che riportavano la potenza l'avrei restituito.
Il motore, acquistato su Pswpower, non ha etichetta indicante la potenza e comunque non è mia intenzione "sboccarlo" oltre i 25 Km/h. Non credo che se succedesse qualcosa si possa rilevare la potenza.
 

Harrico

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Prestazioni velocistiche non di sicuro, grazie per le indicazioni, al momento allora monterò un 34/38 e poi mi metterò alla ricerca di una corona da 38 per il motore.
Riguardo alla forcella ci ho pensato; il problema è che di forcelle fisse economiche con attacco per il disco non ne ho ancora trovate... oltre, chiaramente, la necessità di cambiare i cerchioni.
 

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Effettivamente ci ho pensato prima di acquistarlo e se fosse arrivato con le etichette che riportavano la potenza l'avrei restituito.
Il motore, acquistato su Pswpower, non ha etichetta indicante la potenza e comunque non è mia intenzione "sboccarlo" oltre i 25 Km/h. Non credo che se succedesse qualcosa si possa rilevare la potenza.
Non ne ho idea. Comunque se lo fai scientemente e sei consapevole delle eventuali conseguenze, è una scelta tua.