Quale TIPOLOGIA di e-bike

Pipoz

Ebiker novello
26 Aprile 2024
4
0
1
39
Cagli
Visita Sito
Bici
Focus Raven Evo
Buongiorno a tutti, son qui perché pur essendo un ciclista amatoriale da tempo, sto avendo difficoltà a capire quale sia la bici elettrica più adatta per la mia compagna, e quindi provo a chiedere anche qua un consiglio :D

Venendo al punto, l'utilizzo della bici elettrica in questione sarebbe principalmente per spostamenti urbani (piccolo comune marchigiano collinare con molte salite/discese), con possibilità di mettere seggiolino per bimbo e/o sacche, ma che possa essere anche utilizzata occasionalmente per qualche giretto più lungo (magari un giorno 40-50 km) su asfalto, sempre collinare.

Leggendo qua e la' mi è sembrato di capire che dovrei orientarmi su biciclette da cicloturismo, o da trekking (non ho ben capito la differenza).
Che ne pensate? Son sulla strada giusta? Avete altri consigli?

Ciao e grazie
Alessandro
 

Pipoz

Ebiker novello
26 Aprile 2024
4
0
1
39
Cagli
Visita Sito
Bici
Focus Raven Evo
Grazie mille!
Per quanto riguarda la capacità della batteria invece? 400-500 Wh potrebbe essere sufficiente per giri di 40-50 km collinari su asfalto?
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
200
95
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
I portapacchi della Topeak sono robustissimi e molto pratici
Costano anche relativamente poco
Trasformano qualsiasi mtb in una bici da viaggio e si smontano in due minuti di orologio

Un innegabile vantaggio quando cambi bici
Te li porti dietro e li monti su qualsiasi bici

Questo sta a significare che si può comprare anche una emtb per viaggiare
Le trecking e le city bike secondo me hanno il limite delle sospensioni
Poca corsa e scarsa qualità

La batteria non è mai abbastanza capiente
E comunque per 40/50 km collinari anche se su asfalto serve almeno una 625
A meno che non la usi solo in Eco

Prima di comprare qualsiasi bici ti consiglio di provarne vari tipi
Non escluderei a priori una emtb full con escursione da almeno 140

Provare per credere
 

Pipoz

Ebiker novello
26 Aprile 2024
4
0
1
39
Cagli
Visita Sito
Bici
Focus Raven Evo
I portapacchi della Topeak sono robustissimi e molto pratici
Costano anche relativamente poco
Trasformano qualsiasi mtb in una bici da viaggio e si smontano in due minuti di orologio

Un innegabile vantaggio quando cambi bici
Te li porti dietro e li monti su qualsiasi bici

Questo sta a significare che si può comprare anche una emtb per viaggiare
Le trecking e le city bike secondo me hanno il limite delle sospensioni
Poca corsa e scarsa qualità

La batteria non è mai abbastanza capiente
E comunque per 40/50 km collinari anche se su asfalto serve almeno una 625
A meno che non la usi solo in Eco

Prima di comprare qualsiasi bici ti consiglio di provarne vari tipi
Non escluderei a priori una emtb full con escursione da almeno 140

Provare per credere
Grazie mille per i consigli anche sui pacchi.
Per quanto riguarda la questione sospensioni non credo sia un problema, fatica a fare anche le discese su asfalto , e le strade bianche sono tabù...
Penso che le escursioni della trekking siano più che sufficienti, una full poi sarebbe sicuramente sprecata.

Per la batteria allora vedrò di orientarmi sui 625, oppure ho visto per esempio Canyon che da anche una riserva da 250 Wh (quindi 400+250 dovrebbe andare)
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
521
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Io ti consiglierei ti prendendere una full già convertita a trekking, ovvero, con luci, portapacchi e parafanghi. Dopo tutto, perché no? Se hai una biga capace, perché non osare un po' di più e affrontare anche strade bianche e sentieri? L'appetito vien mangiando. Con gli sconti odierni costano praticamente uguali alle front, sono MTB vere (se vuoi ci fai anche sentieri), danno molta sicurezza in discesa, e sono comodissime perché biammortizzate. Se prendi buche sono un cuscino. Cerca online per es. queste due che montano Bosch CX e batteria da 625:

HAIBIKE Adventr FS 9

BERGAMONT E-Contrail SUV

Ho appena preso per mia zia la Bergamont, è davvero bella, un cuscino (anche se monta cose basiche) e ci fai tranquillamenti sentierazzi! (non potevo non provare eheh) Quindi range da asfalto a sentieri di ogni tipo!
 

Pipoz

Ebiker novello
26 Aprile 2024
4
0
1
39
Cagli
Visita Sito
Bici
Focus Raven Evo
No guarda, una full proprio no, non ha senso perché la conosco e è solo spreco.. come dicevo ha paura di fare le discese sull'asfalto, e le strade bianca son da evitare anche in salita... Figuriamoci sentieri..

Il ragionamento che hai fatto è giusto, ma non per lei
 

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
38
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Nella scelta della bici è importante valutare anche la posizione in sella, la classica bici da città è sicuramente la più comoda.
Guarda specialaized turbo Como, ha un cambio nel mozzo molto pratico e facile da usare. In questo periodo trovi prezzi scontati