Quanto durano le pasticche dei freni?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.220
4.413
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Nel mio caso penso che dipenda molto dal tipo di discesa. Ultimamente sono andato in tre BPark...uno di Enduro e due da Dh e la tipologia di percorso ha influito molto sul modo e il tempo di frenata. Il percorso di Enduro era molto veloce con frenate brevi e potenti per curve secche non pennellate ...una da Dh con percorso veloce distribuito bene come pendenza e curve molto ampie con appoggio e con un utilizzo dei freni nella norma....mentre l'altra da Dh era una pinzata unica...vuoi per il ripido molto accentuato, vuoi per le curve secche e gli ostacoli che tra sassi e radici impedivano una discesa fluida ...alla fine era una discesa da 15 minuti sempre utilizzando i freni. Penso che un 10 discese così fai fuori le pastiglie. Io sono tra i 500 e 700 km dipende come ho detto dal tipo di discesa...però calcolate che quei km sono comprensivi di salite quindi nella realtà sono più o meno 250/350km di discese.:confused:
Io con l'Eco di Shimano troppo potente mi trovo spesso a dover frenare anche in salita
icon_sign2.gif
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Ottimo argomento!

Ho Kenevo da circa un mese, uso al 95% enduro.
Pasticche standard organiche finite in 5 uscite (totale circa 10 PS)
Pasticche sinterizzate davanti e semimetalliche dietro dopo la prossima uscita è già ora di cambiarle (vita stimata 14-15 PS).
Odometro 125 km percorsi.

praticamente una tragedia...ci vuole un camion di pasticche

[emoji85]
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Durata pastiglie:
Anteriore Magura MT5: 450 km
Posteriore Magura MT4: 700 km

Solo percorsi di montagna - pastiglie originali Magura di tipo organico - peso biker: 58 kg
Durata dischi 180 mm: probabilmente 4.000 km (finora ne ho fatti 2.100)
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Nel mio caso penso che dipenda molto dal tipo di discesa. Ultimamente sono andato in tre BPark...uno di Enduro e due da Dh e la tipologia di percorso ha influito molto sul modo e il tempo di frenata. Il percorso di Enduro era molto veloce con frenate brevi e potenti per curve secche non pennellate ...una da Dh con percorso veloce distribuito bene come pendenza e curve molto ampie con appoggio e con un utilizzo dei freni nella norma....mentre l'altra da Dh era una pinzata unica...vuoi per il ripido molto accentuato, vuoi per le curve secche e gli ostacoli che tra sassi e radici impedivano una discesa fluida ...alla fine era una discesa da 15 minuti sempre utilizzando i freni. Penso che un 10 discese così fai fuori le pastiglie. Io sono tra i 500 e 700 km dipende come ho detto dal tipo di discesa...però calcolate che quei km sono comprensivi di salite quindi nella realtà sono più o meno 250/350km di discese.:confused:

Per le mia esperienza potrei letteralmente copia-incollare quello che hai scritto. 10 - 12 discese e pasticche finite….Roba da formula 1 :worried::sob:
 
  • Like
Reactions: vicma56

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Io non faccio molto testo visto che nel 50% delle uscite faccio praticamente solo asfalto.
A me piace anche fare giri su stradine collinari/montagna, allenarmi un po', scaricare lo stress e godermi i paesaggi.
Per questo motivo l'uso dei freni è sicuramente inferiore visto il fondo stradale.
Ho cambiato la posteriore a circa 800 e l'anteriore sui 1200.
Anche qui un consumo decisamente poco ordinario, ho il difetto che per trovarmi bene con l'impugnatura uso 1 dito con la sinistra e 2 con la destra.
Ho provato a correggere ma se uso 1 dito anche a destra non riesco ad avere una buona presa, sono decisamente strano.
Come detto non faccio testo visto che non faccio spesso discese toste.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Durata pastiglie:
Anteriore Magura MT5: 450 km
Posteriore Magura MT4: 700 km

Solo percorsi di montagna - pastiglie originali Magura di tipo organico - peso biker: 58 kg
Durata dischi 180 mm: probabilmente 4.000 km (finora ne ho fatti 2.100)
La regola infatti è, per chi frena come si deve, consumare + la pastiglia anteriore, la frenata andrebbe distribuita circa 60-65% sull'anteriore 30-35% sul posteriore. Cmq. nella staccata è sempre la gomma davanti a "lavorare" di + perché è + efficace della posteriore dato che il peso biker mtb in discesa è distribuito + avanti, dietro la ruota va frenata, come dire, per bilanciare meglio il mezzo.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La regola infatti è, per chi frena come si deve, consumare + la pastiglia anteriore, la frenata andrebbe distribuita circa 60-65% sull'anteriore 30-35% sul posteriore. Cmq. nella staccata è sempre la gomma davanti a "lavorare" di + perché è + efficace della posteriore dato che il peso biker mtb in discesa è distribuito + avanti, dietro la ruota va frenata, come dire, per bilanciare meglio il mezzo.
Se fai tratti molto ripidi e tecnici e hai una gomma posteriore molto grippante fa molto comodo usare il posteriore, così eviti impuntamenti davanti e pericolose perdite di sterzo..;)
 
  • Like
Reactions: Max Power

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Se fai tratti molto ripidi e tecnici e hai una gomma posteriore molto grippante fa molto comodo usare il posteriore, così eviti impuntamenti davanti e pericolose perdite di sterzo..;)
Infatti, la distribuzione della frenata va distribuita su tutte due le ruote, ma è sempre l'anteriore che la fa da padrone. Chiaramente la frenata davanti, per quanto potente, non deve provocare l'impuntamento, ed qui entra ad aiutare la posteriore, che non si dovrebbe mai bloccare salvo manovre particolari ( es, in curva ).;):)
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Infatti, la distribuzione della frenata va distribuita su tutte due le ruote, ma è sempre l'anteriore che la fa da padrone. Chiaramente la frenata davanti, per quanto potente, non deve provocare l'impuntamento, ed qui entra ad aiutare la posteriore, che non si dovrebbe mai bloccare salvo manovre particolari ( es, in curva ).
Io sui tratti ostici scassati e pendenti uso molto di più il posteriore, la ruota davanti la lascio scorrere..;)

Non sto parlando di ciclabili.. :D
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Io sui tratti ostici scassati e pendenti uso molto di più il posteriore, la ruota davanti la lascio scorrere..;)

Non sto parlando di ciclabili.. :D

da un mese nel mondo ebike dopo 9 anni di MTB xc ed enduro….non finisco ancora di sorprendermi. Dalle risposte che leggo sulla tecnica di frenata (non la tua…) capisco che qui si va dalla moto da pista al supercross...mahhh…..:no_mouth::eyes: