Successo anche a me un paio di volte.
La cosa strana è che mi succede dopo una pausa.
Mi spiego meglio, fai il discesone e poi, per motivi non legati ai freni, che sia per aspettare qualcuno che è rimasto indietro, che per per tirare il fiato, assieme ai tuoi compagni di ventura fai una pausetta e quando riparti la leva del freno arriva a fine corsa senza produrre quasi alcun effetto...
Ho il sospetto che ciò accada in quanto viene meno l'effetto ventilante generato dalla rotazione del disco che scorre tra le pastiglie e che conseguentemente la temperatura dell'olio in corrispondenza delle stesse sale intensamente fino ad inficiare il sistema frenante.
Fortunatamente, il disguido si manifesta solamente su uno dei due freni, quello che sollecito maggiormente, cioè nel mio caso, quello dietro e questo fatto, fino ad ora, mi ha dato la possibilità di avvisare la truppa del mio problema e di riucire ad arrestami per attendere che il feno torni operativo, ovvero un paio di minuti o poco più.
Tutto questo per dire che, nonostante i freni di buona/ottima qualità, che sia a causa del il peso del pilota, che sia a causa della suo modo di guidare o che sia a causa della somma dei due, può essere che il problema si manifesti, ma anche che, per la stragran maggioranza degli eciclisti turistico/dilettanti si tratti di un problema davvero di poco conto, o, a mio avviso, non tale da giustificare il fatto di ingegnarsi nel trovare soluzioni particolari.
Non di meno un plauso a chi si prende la briga di mettersi a studiare e realizzare il radiatorino, immagino più per diletto che per reale necessità