Radiatore per fluido freni

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
visto che hanno inventato tante cose inutili a me non dispiacerebbe un freno che ci pensasse da solo a non surriscaldarsi mai. Sul ripidi trovo molto più sensato procedere a velocità costante senza continui trasferimenti di carico. . il tira e molla non è una tecnica desiderabile, è una compensazione fattibile dai piloti più esperti, sempre che il percorso lo consenta.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
visto che hanno inventato tante cose inutili a me non dispiacerebbe un freno che ci pensasse da solo a non surriscaldarsi mai. Sul ripidi trovo molto più sensato procedere a velocità costante senza continui trasferimenti di carico. . il tira e molla non è una tecnica desiderabile, è una compensazione fattibile dai piloti più esperti, sempre che il percorso lo consenta.
Ma sì, nel 99% dei casi i freni odierni vanno benissimo ma in qualche rara occasione bisogna stare attenti e comportarsi in modo particolare per non farli surriscaldare e quando capita non è piacevole.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho fatto una percorso cementato che da Tenno scende a Riva del Garda con un pendenza assurda, lì c'è poco da imparare a frenare, eravamo in diversi e ogni tanto ci si doveva fermare per far raffreddare gli impianti.
Successo anche a me un paio di volte.

La cosa strana è che mi succede dopo una pausa.

Mi spiego meglio, fai il discesone e poi, per motivi non legati ai freni, che sia per aspettare qualcuno che è rimasto indietro, che per per tirare il fiato, assieme ai tuoi compagni di ventura fai una pausetta e quando riparti la leva del freno arriva a fine corsa senza produrre quasi alcun effetto...

Ho il sospetto che ciò accada in quanto viene meno l'effetto ventilante generato dalla rotazione del disco che scorre tra le pastiglie e che conseguentemente la temperatura dell'olio in corrispondenza delle stesse sale intensamente fino ad inficiare il sistema frenante.

Fortunatamente, il disguido si manifesta solamente su uno dei due freni, quello che sollecito maggiormente, cioè nel mio caso, quello dietro e questo fatto, fino ad ora, mi ha dato la possibilità di avvisare la truppa del mio problema e di riucire ad arrestami per attendere che il feno torni operativo, ovvero un paio di minuti o poco più.

Tutto questo per dire che, nonostante i freni di buona/ottima qualità, che sia a causa del il peso del pilota, che sia a causa della suo modo di guidare o che sia a causa della somma dei due, può essere che il problema si manifesti, ma anche che, per la stragran maggioranza degli eciclisti turistico/dilettanti si tratti di un problema davvero di poco conto, o, a mio avviso, non tale da giustificare il fatto di ingegnarsi nel trovare soluzioni particolari.

Non di meno un plauso a chi si prende la briga di mettersi a studiare e realizzare il radiatorino, immagino più per diletto che per reale necessità ;)
 
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scausacan

Ebiker normalus
19 Novembre 2020
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guarene (cuneo)
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scott ransom
Successo anche a me un paio di volte.

La cosa strana è che mi succede dopo una pausa.

Mi spiego meglio, fai il discesone e poi, per motivi non legati ai freni, che sia per aspettare qualcuno che è rimasto indietro, che per per tirare il fiato, assieme ai tuoi compagni di ventura fai una pausetta e quando riparti la leva del freno arriva a fine corsa senza produrre quasi alcun effetto...

Ho il sospetto che ciò accada in quanto viene meno l'effetto ventilante generato dalla rotazione del disco che scorre tra le pastiglie e che conseguentemente la temperatura dell'olio in corrispondenza delle stesse sale intensamente fino ad inficiare il sistema frenante.

Fortunatamente, il disguido si manifesta solamente su uno dei due freni, quello che sollecito maggiormente, cioè nel mio caso, quello dietro e questo fatto, fino ad ora, mi ha dato la possibilità di avvisare la truppa del mio problema e di riucire ad arrestami per attendere che il feno torni operativo, ovvero un paio di minuti o poco più.

Tutto questo per dire che, nonostante i freni di buona/ottima qualità, che sia a causa del il peso del pilota, che sia a causa della suo modo di guidare o che sia a causa della somma dei due, può essere che il problema si manifesti, ma anche che, per la stragran maggioranza degli eciclisti turistico/dilettanti si tratti di un problema davvero di poco conto, o, a mio avviso, non tale da giustificare il fatto di ingegnarsi nel trovare soluzioni particolari.

Non di meno un plauso a chi si prende la briga di mettersi a studiare e realizzare il radiatorino, immagino più per diletto che per reale necessità ;)
io quel freno proverei a spurgarlo...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
io quel freno proverei a spurgarlo...
Più che semplicemente spurgarto l'olio é opportuno sostituirlo in quanto col calore si è portato via un bel po' di particelle plastiche della guaina diventando molto più scuro di qaunto non fosse in origine.

E anche il tubo dell'impianto idraulico andrebbe sostituito in quanto non si sa quanto il calore lo abbia indebolito.

Su quasi 8000 km ho cambiato solo l'olio (del freno dietro che uso molto di più), magari il tubo sarà uno dei prossimi interventi, non vorrei mai che incominciasse a perdere nel momento sbagliato...