Re-imparare a frenare?!...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
929
296
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Interessante discussione..... sapete quindi se per caso la leva BR MT 501 di shimano ha qualche regolazione del punto mordente.?.. hops chiedo scusa il buon franz l'ha chiamato "punto di pressione"..... perchè tra le altre cose dopo che ho cambiato le ultime pastiglie del freno ant. la leva a accorciato notevolmente la corsa a vuoto cosa che non mi era mai capitato con i cambi delle pastiglie precedenti tant'è che mi ero convinto che fosse normale una escursione così lunga per quel tipo di freni tanto da rassegnarmi dato che hanno sempre fatto così sin dalla prima volta proprio.
Dopo quanto accaduto non ho più saputo rinunciare alla piacevole prontezza della leva anteriore e così non vi dico cosa o smadonnato.... tra spurghi, (ho perso il conto), avvicinamento (pompando) dei pistoni senza le pastiglie inserite, per poi ritogliere qualche goccia d'olio perchè non entrava più il disco, insomma una vaccata dietro l'altra nel tentativo di pareggiare la corsa delle due leve, che risultavano un pugno in un occhio per la troppa differenza.... però alla fine ci sono riuscito. :p
Non sarebbe niente male se ci fosse un modo di regolarle più semplice e cristiano.....;)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
C'è da aggiungere che a riguardo di tali dischi
hanno una etichetta gialla che indica:

- sono adatti solo per XC e TR
- non sono adatti per DH e AM aggressivo

ergo non sono adatti alle eMtb

Vedi l'allegato 54488
ci saranno almeno una decina di altri venditori dello stesso identico disco che nn ha l'etichetta...
 
23 Gennaio 2020
1.488
1.050
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
@BikesOne

La leva BL-MT501 non ha la vite della regolazione corsa a vuoto
però ha la regolazione escursione cioè la distanza leva-manopola

la giusta quantità di olio minerale
è data dal blocchetto di spurgo (di colore giallo)
altre manovre come togliere, aggiungere, :joy: risucchiare, meglio lasciarle perdere.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
929
296
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
@BikesOne

La leva BL-MT501 non ha la vite della regolazione corsa a vuoto
però ha la regolazione escursione cioè la distanza leva-manopola

la giusta quantità di olio minerale
è data dal blocchetto di spurgo (di colore giallo)
altre manovre come togliere, aggiungere, :joy: risucchiare, meglio lasciarle perdere.
Scusa cosa intendi per "blocchetto di spurgo giallo"?.... :eek: sulle mie leve trovo solo la classica vitina a esagono sopra il serbatoio per spurgare l'impianto.... altre viti non ne vedo a parte quella di fronte alla leva per regolare come dici anche tu la distanza sulla manopola.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
929
296
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ritornando un po sul tema.....per combattere il surriscaldamento c'è qualcuno che ha qualcosa da dire sui dischi ventilati?.....tipo la serie ice tech di shimano?.... sulle bici da strada mi sembra che li montino una bella percentuale, mi sembra strano che non prendono piede proprio sulle e-mtb, c'è un motivo che mi sfugge?...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
....per combattere il surriscaldamento c'è qualcuno che ha qualcosa da dire sui dischi ventilati?.....tipo la serie ice tech di shimano?....

I dischi "ventilati" sono questi

preview.jpg


in effetti con questi dovresti combattere efficacemente il surriscaldamento, anche se magari ti appesantiscono un pelo la bici! :)
Non esistono dischi ventilati per MTB, e la tecnologia ICE Tech di Shimano non ha nulla a che vedere con la ventilazione, anche se viene venduta come miglioramento delle capacità di dispersione del calore accumulato dal disco, poi che funzioni davvero e quanto credo sia questione di fede nel marchio.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ritornando un po sul tema.....per combattere il surriscaldamento c'è qualcuno che ha qualcosa da dire sui dischi ventilati?.....tipo la serie ice tech di shimano?.... sulle bici da strada mi sembra che li montino una bella percentuale, mi sembra strano che non prendono piede proprio sulle e-mtb....
Li ho su da 203 mm con pinze xt a 2 pistoncini, sinterizzate davanti, organiche dietro (tutte alettate) 184 cm per 74 chili e zero problemi.
Con tutti i consigli ricevuti prova a ritoccare il tuo modo di frenare con ciò che già monti ... hai su roba buona e non mi farei troppi seghe con upgrade motociclistici
 
  • Like
Reactions: BikesOne

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Non penso che i ventilati siano efficaci nelle lunghe discese a passo d'uomo, dove il surriscaldamento è più probabile, per le discese a manetta con staccate brutali all'ultimo metro, l'impianto frenante ha tutto il tempo di raffreddarsi, almeno nel mio caso è cosi.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
I dischi "ventilati" sono questi

preview.jpg


in effetti con questi dovresti combattere efficacemente il surriscaldamento, anche se magari ti appesantiscono un pelo la bici! :)
Non esistono dischi ventilati per MTB, e la tecnologia ICE Tech di Shimano non ha nulla a che vedere con la ventilazione, anche se viene venduta come miglioramento delle capacità di dispersione del calore accumulato dal disco, poi che funzioni davvero e quanto credo sia questione di fede nel marchio.
Hope fa qualcosa di "ventilato" ...

wpid-Hope_Vented_rotor.jpg
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
929
296
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Hope fa qualcosa di "ventilato" ...

wpid-Hope_Vented_rotor.jpg
Questi dischi evidentemente scimmiottano il sistema automobilistico ma io insisto a chiamarli dischi "ventilati" non ci trovo nulla di strano, anche quelli tipo Shimano con le alette sebbene chiaramente hanno un altra soluzione tecnica lo scopo e sempre quello direi, cioè ventilarli appunto...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io capisco tutto (quasi) ma ... avete presente quei tizi che gareggiano nelle competizioni enduro in giro per il mondo, vanno da 2 a 3 volte più veloci dei più veloci qui dentro e scendono senza tanti problemi con normalissimi dischi in acciaio? A volte pure con i vituperati centerline e freni SRAM, in pratica una vocazione al suicidio a leggere qui dentro.