G
ghepüangor
Guest
Il faro in questione è questo
https://it.aliexpress.com/item/2017...lgo_pvid=f9f80f9b-c498-4d8e-b71d-924caaa7e159
metto il link di aliexpress perchè, al momento, è l'unico posto dove si può trovare.
Cominciamo subito da questo: forse la mia spedizione è stata particolarmente sfortunata, ma ordinato a metà novembre, con corriere DHL, mi è arrivato ieri. Non è una cosa normale nemmeno per ali, tanto che ho avuto l'impressione che sia stato spedito non tanto tempo fa, forse perchè avevano finito le scorte.
Tolto questo, veniamo all'oggetto.
Il faro è ben costruito, da un'impressione di qualità generale alta.
La staffa di montaggio è di alluminio e pare sufficientemente robusta. Anche l'ancoraggio al manubrio, nonostante il collarino stretto, pare abbastanza saldo.
Ha due luci: anabbagliante e abbagliante....e, ad essere sinceri, è proprio questo che mi ha spinto a comprarlo, l'idea di avere le doppie luci come le moto :-D
Che sia diverso dalle solite cinesate, oltre al prezzo decisamente esorbitante, 80 euro, per un acquisto dalla Cina, c'è la "serietà" nella dichiarazione dei lumen: non 2-3-4000, ma "solo" 500 e rotti...pochi rispetti ai "2000" del mio faro vecchio ma, come le immagini dimostrano, credo che i 2000 lumen siano come i 20000mAh di certi powerbank.
La prima cosa che colpisce è la distribuzione della luce completamente diversa.
vecchio
nuovo
il punto centrale del vecchio è decisamente più luminoso, ma molto concentrato.
Il faro nuovo ha una distribuzione praticamente costante di luce.
Alzando il fascio, in modo da avere un'illuminazione più distante,
la differenza è più evidente
mi sono accorto adesso che ho alzato troppo quello vecchio, comunque cambiava poco, ossia la zona fuori dalla palla centrale perde tanta luce.
Diciamo che alla fine, la differenza è come tra fari anabbaglianti e abbaglianti: i primi ti illuminano la strada vicino, inondandola di luce, gli altri ti servono per vedere distante.
Idem credo questo: non ho verificato da distante, ma l'impressione (e anche per come diffondono) è che a quel punto vada meglio il fascio concentrato dei vecchio faro. Ma io non faccio discese a grosse velocità (quando arrivo a 25km/h sui sentieri, 35 massimo sullo sterrato), e comunque alla peggio monto anche l'altro faro.
Ha un dispositivo per abbassare automaticamente l'abbagliante nel caso si incrocino altri veicoli, oppure quando c'è luce (es. in strada, con le luci dei lampioni, si spegne)...valuterò se mantenere questa funzione attiva.
Il taglio della luce in alto è molto efficace, il che significa che non si abbaglia chi si incontra. Magari a qualcuno può non fregare nulla, tanto la luce mica la prendiamo noi, ma a me da fastidio abbagliare quelli in bici o a piedi che incrocio, per cui questa cosa mi interessava.
L'alimentazione è con un powerbank dedicato, tramite presa USB. Il che significa che, in caso di emergenza, la batteria del faro può essere usata come powerbank e, viceversa, il faro stesso può essere alimentato da un powerbank.
Altre due immagini
Adesso devo solo collaudarlo in un'uscita vera.
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Cominciamo subito da questo: forse la mia spedizione è stata particolarmente sfortunata, ma ordinato a metà novembre, con corriere DHL, mi è arrivato ieri. Non è una cosa normale nemmeno per ali, tanto che ho avuto l'impressione che sia stato spedito non tanto tempo fa, forse perchè avevano finito le scorte.
Tolto questo, veniamo all'oggetto.
Il faro è ben costruito, da un'impressione di qualità generale alta.
La staffa di montaggio è di alluminio e pare sufficientemente robusta. Anche l'ancoraggio al manubrio, nonostante il collarino stretto, pare abbastanza saldo.
Ha due luci: anabbagliante e abbagliante....e, ad essere sinceri, è proprio questo che mi ha spinto a comprarlo, l'idea di avere le doppie luci come le moto :-D
Che sia diverso dalle solite cinesate, oltre al prezzo decisamente esorbitante, 80 euro, per un acquisto dalla Cina, c'è la "serietà" nella dichiarazione dei lumen: non 2-3-4000, ma "solo" 500 e rotti...pochi rispetti ai "2000" del mio faro vecchio ma, come le immagini dimostrano, credo che i 2000 lumen siano come i 20000mAh di certi powerbank.
La prima cosa che colpisce è la distribuzione della luce completamente diversa.
vecchio
nuovo
il punto centrale del vecchio è decisamente più luminoso, ma molto concentrato.
Il faro nuovo ha una distribuzione praticamente costante di luce.
Alzando il fascio, in modo da avere un'illuminazione più distante,
la differenza è più evidente
mi sono accorto adesso che ho alzato troppo quello vecchio, comunque cambiava poco, ossia la zona fuori dalla palla centrale perde tanta luce.
Diciamo che alla fine, la differenza è come tra fari anabbaglianti e abbaglianti: i primi ti illuminano la strada vicino, inondandola di luce, gli altri ti servono per vedere distante.
Idem credo questo: non ho verificato da distante, ma l'impressione (e anche per come diffondono) è che a quel punto vada meglio il fascio concentrato dei vecchio faro. Ma io non faccio discese a grosse velocità (quando arrivo a 25km/h sui sentieri, 35 massimo sullo sterrato), e comunque alla peggio monto anche l'altro faro.
Ha un dispositivo per abbassare automaticamente l'abbagliante nel caso si incrocino altri veicoli, oppure quando c'è luce (es. in strada, con le luci dei lampioni, si spegne)...valuterò se mantenere questa funzione attiva.
Il taglio della luce in alto è molto efficace, il che significa che non si abbaglia chi si incontra. Magari a qualcuno può non fregare nulla, tanto la luce mica la prendiamo noi, ma a me da fastidio abbagliare quelli in bici o a piedi che incrocio, per cui questa cosa mi interessava.
L'alimentazione è con un powerbank dedicato, tramite presa USB. Il che significa che, in caso di emergenza, la batteria del faro può essere usata come powerbank e, viceversa, il faro stesso può essere alimentato da un powerbank.
Altre due immagini
Adesso devo solo collaudarlo in un'uscita vera.