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recensione faro EASYDO Discovery
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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 142302"><p>ieri l'ho provato sul campo.</p><p>Il confronto è con il faro vecchio, classico faro con fascio "rotondo"</p><p></p><p>PRO</p><p>La visibilità in anabbagliante, fino a 25km/h, è ottima: regolando correttamente l'altezza, fino a 25m l'illuminazione è ben distribuita, con una uniformità di illuinamento che facilita la visuale, evitando l'abbagliamento dell'occhio quando si fissa una zona troppo illuminata.</p><p>In abbagliante si riesce a vedere ancora oltre, assicurando la possibilità di avvistare ostacoli sia a terra, sia in alto.</p><p>La modalità automatica è comoda: quando si incrocia qualcuno, il faro abbagliante si spegne automaticamente, per poi riaccendersi.</p><p></p><p>CONTRO</p><p>Il pulsante di comando è nero, posto direttamente sul fanale, risulta difficile da azionare con i guanti, perchè non sporge, specialmente al buio, dove ovviamente non si vede nulla...essendo poi in alto, premendo a caso fino a trovarlo si finisce con lo spostare il faro, a meno di non serrare in maniera selvaggia il collarino al manubrio, cosa che comunque non volgio fare proprio per manterene la possibilità di regolare l'altezza.</p><p></p><p>Il sistema "smart" che abbassa il fascio, in condizioni bordeline (ad esempio marciapiede a fianco di strada illuminata) tende a spegnere e riaccendere continuamente, a seconda della luce che incontra.</p><p></p><p>In modalità anabbagliante, la luce sopra il taglio è zero. Per cui, se regolato troppo basso, non permette di scorgere persone o ostacoli che si trovino appena oltre la linea di buio.</p><p></p><p>Rapporto prestazioni costo: con 70 euro, dalla cina potrei comprare almeno 4 dei fanali economici, avendo quindi una resa decisamente superiore</p><p></p><p>Cosa stranissima: anche a piena potenza, i led sono dimmerati, saranno al massimo al 85-90%...non so se per questioni di calore o altro (in realtà non scalda tantissimo, tutto il corpo è di alluminio e dissipa bene). Ai fini della luce emessa cambia poco, ma certo è scocciante avere potenzialità pagate ma non utilizzate.</p><p></p><p></p><p>Conclusioni</p><p>Per utilizzo su piste ciclabili, sterrati ecc in pianura, è sicuramente un bel fanale, illumina veramente in modo piacevole ed efficace. Inoltre, riduce praticamente a zero l'abbagliamento di veicoli e persone che dovessero incrociare.</p><p>Tuttavia, il prezzo è troppo elevato: 70 euro (io addirittura l'ho pagato 90 per avere la spedizione con corriere) sono eccessivi per un prodotto comprato direttamente in cina, in rapporto a quello che da. 40 euro avrebbe dovuto essere il costo corretto. Anche perchè, sempre della easydo, sono in commercio fanali più piccoli che sono sostanzialmente metà di questo (hanno solo la parte anabbagliante), ma costano 20 euro, o meno.</p><p></p><p>Per utilizzo invece in condizioni dinamiche più veloci, tipo discese, l'occhio deve vedere a 40m almeno, non credo che questo fornisca illuminazione sufficiente: a quella distanza serve una luce concentrata, come quella dei classici fanali rotondi. E' un faro da passeggio e forse anche da sentieri (lenti).</p><p></p><p></p><p>Se avesse:</p><p>- un interruttore da posizionare sul manubrio (che probabilmente farò)</p><p>- un faro di prodondità come abbagliante, invece di rovesciare semplicemente il faro anabbagliante,</p><p>- un 20-30% di luce in più</p><p></p><p>sarebbe perfetto.[ATTACH=full]16011[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 142302"] ieri l'ho provato sul campo. Il confronto è con il faro vecchio, classico faro con fascio "rotondo" PRO La visibilità in anabbagliante, fino a 25km/h, è ottima: regolando correttamente l'altezza, fino a 25m l'illuminazione è ben distribuita, con una uniformità di illuinamento che facilita la visuale, evitando l'abbagliamento dell'occhio quando si fissa una zona troppo illuminata. In abbagliante si riesce a vedere ancora oltre, assicurando la possibilità di avvistare ostacoli sia a terra, sia in alto. La modalità automatica è comoda: quando si incrocia qualcuno, il faro abbagliante si spegne automaticamente, per poi riaccendersi. CONTRO Il pulsante di comando è nero, posto direttamente sul fanale, risulta difficile da azionare con i guanti, perchè non sporge, specialmente al buio, dove ovviamente non si vede nulla...essendo poi in alto, premendo a caso fino a trovarlo si finisce con lo spostare il faro, a meno di non serrare in maniera selvaggia il collarino al manubrio, cosa che comunque non volgio fare proprio per manterene la possibilità di regolare l'altezza. Il sistema "smart" che abbassa il fascio, in condizioni bordeline (ad esempio marciapiede a fianco di strada illuminata) tende a spegnere e riaccendere continuamente, a seconda della luce che incontra. In modalità anabbagliante, la luce sopra il taglio è zero. Per cui, se regolato troppo basso, non permette di scorgere persone o ostacoli che si trovino appena oltre la linea di buio. Rapporto prestazioni costo: con 70 euro, dalla cina potrei comprare almeno 4 dei fanali economici, avendo quindi una resa decisamente superiore Cosa stranissima: anche a piena potenza, i led sono dimmerati, saranno al massimo al 85-90%...non so se per questioni di calore o altro (in realtà non scalda tantissimo, tutto il corpo è di alluminio e dissipa bene). Ai fini della luce emessa cambia poco, ma certo è scocciante avere potenzialità pagate ma non utilizzate. Conclusioni Per utilizzo su piste ciclabili, sterrati ecc in pianura, è sicuramente un bel fanale, illumina veramente in modo piacevole ed efficace. Inoltre, riduce praticamente a zero l'abbagliamento di veicoli e persone che dovessero incrociare. Tuttavia, il prezzo è troppo elevato: 70 euro (io addirittura l'ho pagato 90 per avere la spedizione con corriere) sono eccessivi per un prodotto comprato direttamente in cina, in rapporto a quello che da. 40 euro avrebbe dovuto essere il costo corretto. Anche perchè, sempre della easydo, sono in commercio fanali più piccoli che sono sostanzialmente metà di questo (hanno solo la parte anabbagliante), ma costano 20 euro, o meno. Per utilizzo invece in condizioni dinamiche più veloci, tipo discese, l'occhio deve vedere a 40m almeno, non credo che questo fornisca illuminazione sufficiente: a quella distanza serve una luce concentrata, come quella dei classici fanali rotondi. E' un faro da passeggio e forse anche da sentieri (lenti). Se avesse: - un interruttore da posizionare sul manubrio (che probabilmente farò) - un faro di prodondità come abbagliante, invece di rovesciare semplicemente il faro anabbagliante, - un 20-30% di luce in più sarebbe perfetto.[ATTACH=full]16011[/ATTACH] [/QUOTE]
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