Reggisella Telescopico ad hoc!

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
La mia Fantic 160 misura L,:grinning: ha un reggisella da 125mm ma vorrei sostituirlo con uno da 150mm :rolleyes:
Il motivo?... non so se riuscirò a spiegarmi :relieved:
Sono alto 1.83 e vorrei alzare il fuorisella,ma senza allungare la parte fissa,in modo che in discesa ,quando abbasso la sella vada a pacco sul telaio e quindi non mi intralci nei movimenti.
Quindi adesso se alzo la parte fissa per avere una distanza corretta di pedalata,mi rimane troppo alta la sella quando abbasso!
Secondo voi la cosa è fattibile oppure il tubo piantone non può contenere un telescopico più lungo?
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
La mia Fantic 160 misura L,:grinning: ha un reggisella da 125mm ma vorrei sostituirlo con uno da 150mm :rolleyes:
Il motivo?... non so se riuscirò a spiegarmi :relieved:
Sono alto 1.83 e vorrei alzare il fuorisella,ma senza allungare la parte fissa,in modo che in discesa ,quando abbasso la sella vada a pacco sul telaio e quindi non mi intralci nei movimenti.
Quindi adesso se alzo la parte fissa per avere una distanza corretta di pedalata,mi rimane troppo alta la sella quando abbasso!
Secondo voi la cosa è fattibile oppure il tubo piantone non può contenere un telescopico più lungo?
Ciao. Richiesta lecitissima e sensata. Verificato il diametro , misura quanto spazio " disponibile " hai nel tubo sella e confrontalo le specs del reggisella che ti piace. La maggior parte dei produttori fornisce una scheda tecnica con le misure.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Grazie ;)
Ho misurato (approsimatamente)e l'inserimento max.dovrebbe essere 240mm. :neutral:quindi in teoria NON posso mettere quello da 150 :worried:
che ha inserimento da 250mm.
Qualcuno che invece l'ha sostituito mi smentisca(magari!)o_O
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Grazie ;)
Ho misurato (approsimatamente)e l'inserimento max.dovrebbe essere 240mm. :neutral:quindi in teoria NON posso mettere quello da 150 :worried:
che ha inserimento da 250mm.
Qualcuno che invece l'ha sostituito mi smentisca(magari!)o_O
Se posso darti un consiglio pratico: sfila il reggisella attuale, sella compresa. Presentalo all'esterno del telaio mantenendo il fuorisella giusto ovviamente. Vedi quanto è lungo dal vivo e dove arriva. Poi in base quanto è più lungo il nuovo dropper post capisci. Ci sono reggisella di ultimissima generazione molto " corti". Puoi comunque provare ed eventualmente restituire se non calza. Non so quanto è lungo il tubo sella fantic tg L ( ma sul sito ci sarà ), ma dalle foto pare molto rettilineo nonostante l'interferenza del braccetto della cinematica. Io ho sostituito un 150 mm con un 180 tranquillamente su una spectral on, nel cui tubo sella passa un perno , come nel tuo. Buon divertimento
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Non l'ho mai fatto! :blush:(sfilare il reggisella)
Temo sia tenuto dal filo del comando e quindi ci sia da tribolare un pò e si debba smontare qualcosa,mi sbaglio?
Mi delucidate?:)
Libera il manettino dal manubrio, svita il collarino e sfila il reggisella.... si porta dietro la guaina e cavo. Sgancia il cavetto dal reggisella, ci sarà un nottolino tenuto da un " uncino", e il dropper è libero. Molto più semplice a farsi che a spiegarlo. Non puoi rompere nulla. Ci saranno anche tutorial immagino
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
ciao, sulla mia moterra 2 2020, taglia small, di serie, ha un telescopico da 100 mm e grazie al fatto che è molto corto, sono riuscito a installare un oneup v2 150 mm senza problemi, verifica le misure, ma potrebbe starci, sulla tua integra
 
  • Like
Reactions: Torakiki