Già ho scritto che non ha subito urti. Assolutamente non ho fatto cambiate sottosforzo ma credo che anche se le avessi fatte si sarebbe prima smollata la catena il forcellinon non è che sia di carta da zucchero.
Cosa vuol dire si sarebbe smollata la catena, ti garantisco che la catena è ben più resistente del forcellino? Il forcellino è costruito in modo da cedere ed evitare danni al cambio o al telaio; ed è il componente che da i maggiori problemi nella regolazione del cambio, dal momento che può piegarsi o snervarsi e anche se registrato con l'apposito calibro può continuare a dare problemi. Anche la gabbia del cambio può dare problemi e può piegarsi. Al netto di danni, e ovviamente del consumo dei componenti e dei dentini degli ingranaggi, che ho dato per scontato siano originali e in buono stato, una possibilità consiste nell'utilizzo delle micro regolazioni. Provi a dare uno o due click di microregolazione verso la cambiata SU, in modo da avere un minimo di rapidità in più durante la salita della catena. Questo inciderà su tutte le cambiate, e potrebbe diventare leggermente più pigro in scalata, ma in modo quasi impercettibile.
Quello che invece non sono affatto in grado di dire è come funziona il cambio, in che modo cioè lavora il motorino che lo aziona, e se questo è soggetto a perdere di precisione, se qualcuno ha qualche link al riguardo sarebbe interessante.