Regolazione cambio axs

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Che AXS hai tu? io ho il GX
GX anch'io.
Riguardo al forcellino storto: se così fosse la cambiata andrebbe male su quasi tutti i rapporti, lo stesso mio cambio era montato su una precedente bici col forcellino un pò piegato e non c'era verso di regolarlo. Cambiato il forcellino il cambio ha iniziato a funzionare divinamente.
 
  • Like
Reactions: gil46

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ragazzi ho un problema con il cambio axs ossia va perfetto come un orologio svizzero , però quando vado a cambiare dal rapporto più piccolo a salire , solo dal 1 al 2, a volte cambia subito e a volte pare stentare a salire. Ho controllato bene e non ho notato nessun problema sia al 1 che al secondo pignone. Secondo voi che cosa può essere? Non mi pare una cosa normale dato che prima non ci ho mai fatto caso. Premetto ho montato anche una catena nuova e ho ricontrollato con l'apposita dima la distanza.
Non ho capito se il problema, se così si può chiamare, l'hai riscontrato primo o dopo il cambio di catena. Se dopo è solo perché catena e ingranaggi si devono accoppiare. Controlla anche altre tre cose oltre quelle che ti hanno detto: serraggio del cambio sul forcellino, rigidità del forcellino, serraggio degli ingranaggi o del corpetto della ruota libera che non si muova.
 
  • Like
Reactions: gil46 and Pietro.68

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Non ho capito se il problema, se così si può chiamare, l'hai riscontrato primo o dopo il cambio di catena. Se dopo è solo perché catena e ingranaggi si devono accoppiare. Controlla anche altre tre cose oltre quelle che ti hanno detto: serraggio del cambio sul forcellino, rigidità del forcellino, serraggio degli ingranaggi o del corpetto della ruota libera che non si muova.
Grazie adesso provvedo a controolare . Cmq la catena sia quella vecchia che quella nuova faceva la stessa cosa
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Grazie adesso provvedo a controolare . Cmq la catena sia quella vecchia che quella nuova faceva la stessa cosa
l'ultima cosa che puoi controllare, se non l'hai già fatto, è di usare la dima per la regolazione della distanza della puleggia superiore stando in sella (cioè col sag giusto dell'ammortizzatore). Non credo possa essere la causa del problema ma è solo l'ultimo tentativo, se funziona ancora male secondo me la colpa è di qualche componente consumato, secondo me se provi quel cambio su una trasmissione tutta nuova vedrai probabile che funzioni sempre bene anche sui pignoni piccoli.
 
  • Like
Reactions: gil46

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Già ho scritto che non ha subito urti. Assolutamente non ho fatto cambiate sottosforzo ma credo che anche se le avessi fatte si sarebbe prima smollata la catena il forcellinon non è che sia di carta da zucchero.
Cosa vuol dire si sarebbe smollata la catena, ti garantisco che la catena è ben più resistente del forcellino? Il forcellino è costruito in modo da cedere ed evitare danni al cambio o al telaio; ed è il componente che da i maggiori problemi nella regolazione del cambio, dal momento che può piegarsi o snervarsi e anche se registrato con l'apposito calibro può continuare a dare problemi. Anche la gabbia del cambio può dare problemi e può piegarsi. Al netto di danni, e ovviamente del consumo dei componenti e dei dentini degli ingranaggi, che ho dato per scontato siano originali e in buono stato, una possibilità consiste nell'utilizzo delle micro regolazioni. Provi a dare uno o due click di microregolazione verso la cambiata SU, in modo da avere un minimo di rapidità in più durante la salita della catena. Questo inciderà su tutte le cambiate, e potrebbe diventare leggermente più pigro in scalata, ma in modo quasi impercettibile.
Quello che invece non sono affatto in grado di dire è come funziona il cambio, in che modo cioè lavora il motorino che lo aziona, e se questo è soggetto a perdere di precisione, se qualcuno ha qualche link al riguardo sarebbe interessante.
 
  • Like
Reactions: gil46

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.195
8.659
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ho lo stesso problema di cambiata da 1° e 2° rapporto (e viceversa), la situazione è migliorata con un forcellino nuovo ma a seconda della velocità di rotazione a volte non è perfetto.
Ostia...vien quasi voglia di comperarlo a leggere ste recensioni...sram mandera un sicario x eliminarvi o_O o_O o_O o_O.Brakky
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ostia...vien quasi voglia di comperarlo a leggere ste recensioni...sram mandera un sicario x eliminarvi o_O o_O o_O o_O.Brakky

Guarda io ho l' XO1 Axs... Ed onestamente ZERO problemi...
Quando l'ho installato ho approfittato per cambiare catena (nonostante l'originale con 2000km fosse ancora entro il 50% di allungamento)...
Ho messo una XX1 Gold e non nascondo che inizialmente era un pizzico rumorosa, ma una volta passata la fase di assestamento/rodaggio é tornato tutto a funzionare alla perfezione...

I problemi che lamentate sono nel passaggio 42-52 e viceversa ??? Il mio precedente XO1 meccanico era molto pigro soprattutto nel passaggio a salire ma questo elettroattuato assolutamente no: preciso e costante su tutta la cassetta...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
ma anche io ho XX1 e per ora nessun problema (ma mentre scrivo mi sto toccando le palle con due mani e buttando sul cambio un pò di sale grosso). Comunque più di un meccanico mi ha confermato che il tallone di Achille del 12v sram è il forcellino).
 
  • Like
Reactions: gil46

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.195
8.659
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ma anche io ho XX1 e per ora nessun problema (ma mentre scrivo mi sto toccando le palle con due mani e buttando sul cambio un pò di sale grosso). Comunque più di un meccanico mi ha confermato che il tallone di Achille del 12v sram è il forcellino).
Ocio a nn confonder la mano...un mio amico col sale grosso ha fatto l epilazione definitiva che neanche col laser :D :D :D :D .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Spacepadrino

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Ostia...vien quasi voglia di comperarlo a leggere ste recensioni...sram mandera un sicario x eliminarvi o_O o_O o_O o_O.Brakky
Tranquillo il cambio è una cannonata, rispetto al classico con cavo è più veloce e non sbaglia un colpo. Tolto quel piccolo problema che francamente domenica con catena nuova non ho riscontrato ora vedro la prossima uscita, forse era colpa proporio della catena che anche se nuova e sempre sram ma era la più economica, ora ho messo la gx come il cambio e vediamo un po. Vi terrò aggiornati.
Ovviamente per questo post sono stato pagato direttamente da sram . ahahahahahah
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.195
8.659
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Tranquillo il cambio è una cannonata, rispetto al classico con cavo è più veloce e non sbaglia un colpo. Tolto quel piccolo problema che francamente domenica con catena nuova non ho riscontrato ora vedro la prossima uscita, forse era colpa proporio della catena che anche se nuova e sempre sram ma era la più economica, ora ho messo la gx come il cambio e vediamo un po. Vi terrò aggiornati.
Ovviamente per questo post sono stato pagato direttamente da sram . ahahahahahah
La colpa ê la tua :D ...nn si puô sentire che fatica a salire dal piccolino(10) al meno piccolino...ostia li usi a fare i 55 km orari,come hai fatto a accorgertio_Oo_Oeri nella galleria del vento?.Brakky