Regolazione cambio con walk

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sarà già stato scritto...ma non importa.
Ero impegnato pomeriggio nella difficile regolazione del cambio che non ne voleva sapere!!!
Difficoltà: girare i pedali,comandare il manettino,controllare il movimento della gabbia, regolare le 3 viti dietro ed il registro davantio_O.....
Cosa ho fatto...ho acceso il walk, ho messo una gomma sul + ed ho fermato con scotch di carta.
Mitico.....il motore girava,la catena pure ed io mi sono concentrato sul movimento del cambio ed effettuare le regolazioni.
Tutto bene.. :)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mah, sarà che sono abituato da sempre a regolare il cambio anche sulle bici tradizionali, ma il tuo metodo mi pare anche pericoloso!! se per caso ti finisce un dito fra catena e pignoni te lo stacchi!!
Non è che serva chissà cosa per regolarlo, fai girare i pedali e sviti/avviti il registro del filo del cambio accanto al manettino o al cambio, se invece devi fare registrazioni più di fino, tipo i fine corsa, è inutile far girare in continuazione i pedali.
Insomma, secondo me è una pessima idea la tua, rischi e basta.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
338
238
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
concordo che va fatta a piccoli step e si prova ogni volta fino a trovare la quadra non serve far girare in continuazione i pedali anche perchè se si fissa il cavo teso bene basta poco
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mah, sarà che sono abituato da sempre a regolare il cambio anche sulle bici tradizionali, ma il tuo metodo mi pare anche pericoloso!! se per caso ti finisce un dito fra catena e pignoni te lo stacchi!!
Non è che serva chissà cosa per regolarlo, fai girare i pedali e sviti/avviti il registro del filo del cambio accanto al manettino o al cambio, se invece devi fare registrazioni più di fino, tipo i fine corsa, è inutile far girare in continuazione i pedali.
Insomma, secondo me è una pessima idea la tua, rischi e basta.
C'è una cosa a destra del manubrio chiamata freno posteriore.
Appena vuoi arresti.
E comunque se non facevo in quel modo non riuscivo a vedere l'oscillazione di quella maledetta gabbia lunghissima e regolare di conseguenza.(devo stare "dietro la bici...non di fianco)
Lo puoi interrompere in qualsiasi momento.
Il walk non ti fa nulla alle dita .
Ho provato a tirare la catena e si ferma subito.
Quindi a me è piaciuto.
Poi per minime regolazioni va bene girare a mano, ma non se hai storto la gabbia e devi vedere dove lavorare.
Imho
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
C'è una cosa a destra del manubrio chiamata freno posteriore.
Appena vuoi arresti.
E comunque se non facevo in quel modo non riuscivo a vedere l'oscillazione di quella maledetta gabbia lunghissima e regolare di conseguenza.(devo stare "dietro la bici...non di fianco)
Lo puoi interrompere in qualsiasi momento.
Il walk non ti fa nulla alle dita .
Ho provato a tirare la catena e si ferma subito.
Quindi a me è piaciuto.
Poi per minime regolazioni va bene girare a mano, ma non se hai storto la gabbia e devi vedere dove lavorare.
Imho
Però su dai...tirare la catena e si ferma...ma è fatto x far salire la bike da 25 kg sui muri...nn offenderti ma poi si perde di credibilità con le cazzate proporzionalmente a quanto piu grosse sono...non riuscirai mai a scalzare il gamba cmq.Brakky
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bho non so, le due regolazioni di estremità io le faccio statiche ed a filo cambio allentato.
Una volta fatte quelle, rimesso in tensione il cavo e fissato, poi gli intermedi di solito van su di loro abbastanza bene. Con magari qualche aggiustatina dal manettino.
Certo se ci sono forcellino e/o deragliatore piegati allora la cosa diventa macchinosa e i santi del paradiso vengon giù uno ad uno a far girare loro i pedali……..
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Però su dai...tirare la catena e si ferma...ma è fatto x far salire la bike da 25 kg sui muri...nn offenderti ma poi si perde di credibilità con le cazzate proporzionalmente a quanto piu grosse sono...non riuscirai mai a scalzare il gamba cmq.Brakky
Prova invece di cianciare.....
Poi comunque resta sempre che con una mano blocchi in un amen la ruota posteriore nella sua rotazione.
Ed il braccio di leva è più che sufficiente.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Bho non so, le due regolazioni di estremità io le faccio statiche ed a filo cambio allentato.
Una volta fatte quelle, rimesso in tensione il cavo e fissato, poi gli intermedi di solito van su di loro abbastanza bene. Con magari qualche aggiustatina dal manettino.
Certo se ci sono forcellino e/o deragliatore piegati allora la cosa diventa macchinosa e i santi del paradiso vengon giù uno ad uno a far girare loro i pedali……..
Voglio dirti che nei giorni precedenti una gara di coppa del mondo marathon ho assistito ad una "demo work session" di Sram circa i nuovi Eagle 12 v.
il tecnico ha mostrato che le viti di fine corsa,se opportunamente e delicatamente usate servono anche per la regolazione "fine" del deragliatore.(non unicamente per il fine corsa)
non ho visto in giro video su questo tema,ma provando è così.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Però su dai...tirare la catena e si ferma...ma è fatto x far salire la bike da 25 kg sui muri...nn offenderti ma poi si perde di credibilità con le cazzate proporzionalmente a quanto piu grosse sono...non riuscirai mai a scalzare il gamba cmq.Brakky
Hai ragione ho sbagliato...volevo scrivere "ruota".....
La catena è impossibile!!!
o_O
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Voglio dirti che nei giorni precedenti una gara di coppa del mondo marathon ho assistito ad una "demo work session" di Sram circa i nuovi Eagle 12 v.
il tecnico ha mostrato che le viti di fine corsa,se opportunamente e delicatamente usate servono anche per la regolazione "fine" del deragliatore.
non ho visto in giro video su questo tema,ma provando è così.
Non metto in dubbio ci mancherebbe ma stai parlando di “coppa del mondo” e di tecnici che lavorano opportunamente e delicatamente.
Io sto da un’altra parte…….
L’unica coppa che “frequento” io e’ quella del nonno al caffè!
Ed opportunamente e delicatamente son due vocaboli imparati oggi…..:kissing_heart:!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Voglio dirti che nei giorni precedenti una gara di coppa del mondo marathon ho assistito ad una "demo work session" di Sram circa i nuovi Eagle 12 v.
il tecnico ha mostrato che le viti di fine corsa,se opportunamente e delicatamente usate servono anche per la regolazione "fine" del deragliatore.(non unicamente per il fine corsa)
non ho visto in giro video su questo tema,ma provando è così.
Se hai ben presente come agiscono quelle viti capirai da te che è una boiata bella e buona, capisco la vite "B", ma i due finecorsa non agiscono per nulla come regolazione fine della cambiata.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
338
238
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
presumo che visto che il manettino a spaziature ben precise più la regolazione dei fine corsa è precisa allo stesso modo lo sarà anche sugli altri pignoni ma stiamo parlando di inezie
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
presumo che visto che il manettino a spaziature ben precise più la regolazione dei fine corsa è precisa allo stesso modo lo sarà anche sugli altri pignoni ma stiamo parlando di inezie
I finecorsa non fanno altro che i finecorsa per l'appunto, evitano che il deragliatore faccia movimenti troppo ampi, evitando che la catena possa finire tra i raggi, o cadere dal pignone più piccolo e incastrarsi tra carro e cassetta.
La precisione di cambiata la dà la giusta regolazione del cavo insieme alla regolazione della distanza della puleggia superiore della gabbia.