Regolazione cambio Shimano 12 V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ho uno Shimano XT RD-M8100-SGS del 2020 che mi sta facendo impazzire nella regolazione.
Se porto la catena nell'ingranaggio più grande e premo il manettino di comando dovrei poter effettuare 11 scatti per poter scendere al rapporto più piccolo. Invece mi permette di fare solo 8 scatti facendo ovviamente saltare la catena, in alcuni casi, di 2 rapporti. Quindi, di fatto, non mi permette di utilizzare tutti i 12 rapporti, ma solo 8 o 9.
Ho già regolato i fine corsa correttamente, ho regolato la Vite B per mantenere la corretta tensione della gabbia, insomma.... ho provato a fare di tutto ma non riesco a risolvere il problema. Il comando a leva dei rapporti non dovrebbe permettere di effettuare 11 click? perchè me ne fa fare solo 7-8?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
 

Tmrs

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
228
74
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Reign e+1
Ho uno Shimano XT RD-M8100-SGS del 2020 che mi sta facendo impazzire nella regolazione.
Se porto la catena nell'ingranaggio più grande e premo il manettino di comando dovrei poter effettuare 11 scatti per poter scendere al rapporto più piccolo. Invece mi permette di fare solo 8 scatti facendo ovviamente saltare la catena, in alcuni casi, di 2 rapporti. Quindi, di fatto, non mi permette di utilizzare tutti i 12 rapporti, ma solo 8 o 9.
Ho già regolato i fine corsa correttamente, ho regolato la Vite B per mantenere la corretta tensione della gabbia, insomma.... ho provato a fare di tutto ma non riesco a risolvere il problema. Il comando a leva dei rapporti non dovrebbe permettere di effettuare 11 click? perchè me ne fa fare solo 7-8?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Hai regolato anche il cavo?
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
566
103
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Come scritto la regolazione si fà dal pignone + piccolo , regolazione battuta in modo che la rotella del cambio sia allineata col pignone , manettino nell'ultima posizione con cavo allentato , a quel punto si tira il cavo dal cambio fino al limite di inizio spostamento si fissa al cambio , poi si comincia a salire col manettino e si vede se al primo scatto fà salire catena sul pignone superiore e così via , al massimo a questo punto si tira un pò il cavo con la regolazione sul manettino....
 
23 Gennaio 2020
1.493
1.054
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Perchè un'altra discussione?
Non bastava agganciarsi a questa?

Scritto questo:
Hai scaricato il manettino prima di fissare il cavo?
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ragazzi.... ho risolto!
Facevo passare il cavo nel fermacavo dalla parte opposta rispetto a come prescrive il manuale. Ecco nella foto il passaggio corretto. Ora funziona che è una meraviglia!
Spero almeno che questa mia "perdita di tempo" sia d'aiuto ad altri....
 

Allegati

  • 20200602_094114.jpg
    20200602_094114.jpg
    68,6 KB · Visite: 31
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.