Revisione rockshox Yari 2017

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ciao, la mia forca ha ormai 3 annetti e credo proprio che sia ora di farci un po' di manutenzione (lo sarebbe stato tempo fa, lo so o_O...).
Devo dire che funziona piuttosto bene per le mie poche esigenze (anche se forse mi sono abituato gradatamente ad un peggioramento senza accorgermi).
Ho visto che ci sono diversi tipi di servizi (50 ore, 100, 200, ecc...), visto che farei io il lavoro l'idraulca la lascerei stare e farei un classico apri/sgrassa/cambia spugnette-o-ring, ingrassa, metti olio rimonta per non complicarmi troppo il lavoro.
Ho visto che ci sono i classici set con i vari pezzi di ricambio e mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'air-shaft col debonair, ne vale la pena? Poi ho visto che ci sono pure il kit per portarla da 150mm a 160mm, di debonair ce ne sono 2 (quello vecchio e il C1) sui quali i pareri sono discordanti.
Insomma, son partito con le idee ben in chiaro vedendo il video della manutenzione delle 50 ore e ho finito per incasinarmi.

Esperienze/suggerimenti in merito?

Questa la mia attuale
Forcella yari.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quello che ti posso dire che secondo me dopo 3 anni devi fare una revisione completa e sei al limite
Se la cosa ti incasina troppo la poterei da uno che fa revisioni

sid
 
  • Like
Reactions: Teo66

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io farei solo la revisione ordinaria, anche perchè la cartuccia basica della yari (appena la vedi lo capisci), secondo me non vale la pena di essere aperta.
Per l'asta debon air io effettivamente ne ho trovato beneficio, però quella vecchia...della nuova francamente non ne capisco il senso se non togliere l'ansia a chi ha paura di "perdere" un cm di escursione...per il resto è un passo indietro e non avanti.
Comunque la Yari grande forcella a mio avviso...semplice ma efficace..se una bici lo monta di serie son già contento di provarla, non da' mai sorprese negative , non richiede super regolazioni e va bene nel 90% degli ambiti di utilizzo... :cool:
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Teo66

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
In effetti una volta pulito bene l'interno il rischio di rigatura e conseguenti "trafilamenti" di aria tra le due camere dovrebbe essere escluso. Olio dai paraoli non ne trafila, sembra funzionare piuttosto bene. Mi chiedevo se prendere una debonair prima versione da 160 mm e in questo modo "compensare" il cm che si perde è un'idea non fattibile, balzana oppure una possibilità (o bisogna cambiare anche l'idraulica?)
Scusate le domande sceme ma pur avendo buona manualità non ho mai smontato una forca.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In effetti una volta pulito bene l'interno il rischio di rigatura e conseguenti "trafilamenti" di aria tra le due camere dovrebbe essere escluso. Olio dai paraoli non ne trafila, sembra funzionare piuttosto bene. Mi chiedevo se prendere una debonair prima versione da 160 mm e in questo modo "compensare" il cm che si perde è un'idea non fattibile, balzana oppure una possibilità (o bisogna cambiare anche l'idraulica?)
Scusate le domande sceme ma pur avendo buona manualità non ho mai smontato una forca.
Puoi tranquillamente prendere l'asta da 160mm...comunque il cm che si perde è solo statico in realtà..
L'idraulica sta nello stelo opposto a quello dove sta l'asta debon ( air) quindi non c'entra nulla... ;)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Puoi tranquillamente prendere l'asta da 160mm...comunque il cm che si perde è solo statico in realtà..
L'idraulica sta nello stelo opposto a quello dove sta l'asta debon ( air) quindi non c'entra nulla... ;)
Ragionandoci in effetti cambia solo il punto di equalizzazione delle due camere, se poi fai il sag al 25% l'escursione rimanente e risposta sempre quella è, in effetti sembra solo una sega mentale...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche io ho una Yari 160mm, con DebonAir "vecchio" (2020), avevo già preso la nuova asta con DebonAir nuovo (2021) per fare l'upgrade ma in quel momento non avevano la versione da 160mm ed ho preso la 170mm per avere così anche l'opzione di aumentare la corsa di 10mm. Leggo però diversi interventi che reputano il debonair 2021 peggiorativo rispetto al 2020 (a parte il fix del cm di affondamento statico). A questo punto sono indeciso, potrei mantenere il vecchio debonair cambiando solo l'asta mettendo quella da 170mm, con lo scopo di sfruttare il cm in più per linearizzare la risposta nella parte bassa e media dell'escursione e mantenere la progressività in quella alta.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mi sa che alla fine prendo il vecchio debonair da160mm, guarnizioni varie olio e grasso e vediamo di non far casini :D