Ricambi motore Yamaha

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
si nico però tanto qualcuno che ti dice che la tua bici di 4 mesi è vecchia lo trovi sempre...

a me la politica haibike va bene.... nel senso che ne ho comprate 2 sempre ordinate a ottobre e consegnate a aprile...

però secondo me sono troppi mesi di anticipo o ritardo che dir si voglia che non capisco il vantaggio commerciale

semplice, anche perchè Haibike non è la sola.......

eurobike-4c-logo_4f971dcd.gif
Messegelände Friedrichshafen - la più importante Fiera Europea del settore si tiene a fine luglio......
 
Ultima modifica:

Marco#44

Ebiker normalus
23 Gennaio 2017
75
35
18
51
Mozzate
Visita Sito
Bici
Giant Full E+1 e Scott Gambler10
Ragazzi...oggi giornata negativa: garanzia niente (come immaginavo) e ricambio irreperibile nella rete ufficiale!
Cosa posso fare per non comprare il motore nuovo dopo solo un mese che ho la bici???
Non è possibile trovare un motore fuori uso per altri motivi e recuperare l'ingranaggio che serve a me?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ragazzi...oggi giornata negativa: garanzia niente (come immaginavo) e ricambio irreperibile nella rete ufficiale!
Cosa posso fare per non comprare il motore nuovo dopo solo un mese che ho la bici???
Non è possibile trovare un motore fuori uso per altri motivi e recuperare l'ingranaggio che serve a me?

Il problema è che, come saprai, anche quando un motore è difettoso e viene sostituito, il cambio viene fatto solo con la riconsegna del motore non funzionante.
Questo avviene anche se viene sostituito (comprato) fuori garanzia.
 
  • Like
Reactions: Marco#44

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
si però dai non va bene.... se io ho una bici del 2014 con garanzia scaduta e voglio cambiare un pezzo?? che gli devo dare 600 euro per la sostituzione del motore intero?

booo non mi sembra serio... o mi vendi il pezzo....o te lo mando e te mi mandi il conto del ricambio più manodopera!

obbligarmi all'acquisto di un motore intero mi sembra assurdo.

@Marco#44 senti quelli di alcedoitalia ho visto che vendevano anche il motore intero... ma mi sa yamaha e non "giant" magari trovi il pezzo... e guarda anche su internet... non ti arrendere!!
 
  • Like
Reactions: Marco#44

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ragazzi...oggi giornata negativa: garanzia niente (come immaginavo) e ricambio irreperibile nella rete ufficiale!
Cosa posso fare per non comprare il motore nuovo dopo solo un mese che ho la bici???
Non è possibile trovare un motore fuori uso per altri motivi e recuperare l'ingranaggio che serve a me?
Dannata quella pulsione di aprire il motore!:imp:
Dubito che troverai il ricambio, se non comprando una bici usata (ma poi che te ne fai del rimanente?), così come lo scambio (con conguaglio...) per rigenerazione.
Potresti tentare di riparare il tuo (di ricostruire il pezzo ex novo non se ne parla, ti costerebbe quanto la bici intera!), con la tecnica della saldatura a freddo, col laser, idonea agli acciai induriti.
In fin dei conti è la calettatura dentata che supporta i carichi dello spider-corona, il dado lo tiene in sede.
Fai un tentativo, normalmente questi lavori si eseguono in officine specializzate nella lavorazione e riparazione degli stampi da iniezione plastica o stampi trancio-imbutitura lamiera.
 

Marco#44

Ebiker normalus
23 Gennaio 2017
75
35
18
51
Mozzate
Visita Sito
Bici
Giant Full E+1 e Scott Gambler10
Grazie a tutti ragazzi...scusate se non ho postato nulla per un po', ma sono stato impegnato col lavoro...
Anch'io ritengo assurdo che non ci siano ricambi e contemporaneamente se acquisti il motore nuovo, rivogliono indietro il vecchio.
Cioè, da un lato capisco le strategie industriali, senza dubbio lecite, ma l'utente finale che ha sborsato 4500€ solamente un mese fa, si aspetterebbe assistenza in qualche modo. Invece ad oggi, ancora nulla da GIANT!!!
Comunque sia, se la politica è quella di rivolere il motore rotto, almeno che ci sia una valutazione sull'acquisto del nuovo! Non capisco in nome di quale diritto io non possa tenermi un bene già pagato? Per lo spionaggio industriale? Ok, allora te lo rendo Signor Yamaha, ma ci accordiamo sul prezzo! Ma in che mondo viviamo? E come sempre ci si trova ad affrontare i problemi quando capitano, senza avere un minimo di preparazione (parlo dei venditori) proprio perché non vengono mai previsti gli inconvenienti: tanto l'importante è vendere, poi i cazzi sono di chi può solo ammirare il proprio investimento parcheggiato in garage!

Scusate lo sfogo, ma anch'io sono un tecnico di assistenza, di un altro settore, ma tutti i giorni mi devo prodigare per tenere alto il prestigio del marchio che rappresento, soddisfacendo anche le più improbabili esigenze degli utenti.

In ogni caso, grazie a conoscenze, mi sono rivolto a due maestri del settore saldature ed ingranaggi e sto portando avanti il mio progetto di soluzione del problema.
Tutto perché ritengo inammissibile questo silenzio da parte del venditore e di GIANT!
Io voglio andare in bici e voglio risolvere il mio problema è non ho mai preteso la garanzia da nessuno, solamente assistenza!

Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti.
 
  • Like
Reactions: SGLMRC and GIUIO10

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
secondo me bisognva giocarla un po da furbi ovvero
-prima cosa non aprire il motore
-seconda andare da chi ti ha venduto la bici e dire che quel dado è lento facendo i finti tonti

detto questo credo che ti costi meno farti fare l'ingranaggio anzichè prendere un motore nuovo
 

Marco#44

Ebiker normalus
23 Gennaio 2017
75
35
18
51
Mozzate
Visita Sito
Bici
Giant Full E+1 e Scott Gambler10
secondo me bisognva giocarla un po da furbi ovvero
-prima cosa non aprire il motore
-seconda andare da chi ti ha venduto la bici e dire che quel dado è lento facendo i finti tonti

detto questo credo che ti costi meno farti fare l'ingranaggio anzichè prendere un motore nuovo

Per natura non sono il tipo che fa il furbo e proprio per questo mi piacerebbe fosse riconosciuta la mia onestà!
Invece il risultato è che mi incazzo di più!
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Per natura non sono il tipo che fa il furbo e proprio per questo mi piacerebbe fosse riconosciuta la mia onestà!
Invece il risultato è che mi incazzo di più!
ho capito, però tu non hai fatto un danno da imperizia o manomissione , quindi fatto il filetto si è rotto perchè difettoso quindi sarebbe giusto fosse riconoscuto il danno (se non avessi aperto il motore)

dalle foto non si capisce però quanto filetto si è rotto, perchè potrebbe bastare una saldatura con apporto di materiale e una filiera per sistemare..
 
  • Like
Reactions: Marco#44

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non sono un tennico ma con lo spider Yamaha in mano mi chiedevo se abbassando con il tornio lo spessore del millerighe sullo spider e filettando parte del millerighe sull'albero nonchè montando il dado al rovescio magari si possa risolvere.
 
  • Like
Reactions: Marco#44

Marco#44

Ebiker normalus
23 Gennaio 2017
75
35
18
51
Mozzate
Visita Sito
Bici
Giant Full E+1 e Scott Gambler10
Non sono un tennico ma con lo spider Yamaha in mano mi chiedevo se abbassando con il tornio lo spessore del millerighe sullo spider e filettando parte del millerighe sull'albero nonchè montando il dado al rovescio magari si possa risolvere.

La corona arriva proprio a filo del millerighe quindi non sarebbe possibile. Ora mi stanno ricostruendo il filetto apportando materiale con saldatura speciale, per poi fresare e rifare il filetto. Come già detto da qualcuno, quel filetto non fa sforzo, ma tiene solo in sede la corona, quindi incrociamo le dita o_O
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
La corona arriva proprio a filo del millerighe quindi non sarebbe possibile. Ora mi stanno ricostruendo il filetto apportando materiale con saldatura speciale, per poi fresare e rifare il filetto. Come già detto da qualcuno, quel filetto non fa sforzo, ma tiene solo in sede la corona, quindi incrociamo le dita o_O
mal che vada usa abbondante colla vinilica, muccacia approved
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie a tutti ragazzi...scusate se non ho postato nulla per un po', ma sono stato impegnato col lavoro...
Anch'io ritengo assurdo che non ci siano ricambi e contemporaneamente se acquisti il motore nuovo, rivogliono indietro il vecchio.
Cioè, da un lato capisco le strategie industriali, senza dubbio lecite, ma l'utente finale che ha sborsato 4500€ solamente un mese fa, si aspetterebbe assistenza in qualche modo. Invece ad oggi, ancora nulla da GIANT!!!
Comunque sia, se la politica è quella di rivolere il motore rotto, almeno che ci sia una valutazione sull'acquisto del nuovo! Non capisco in nome di quale diritto io non possa tenermi un bene già pagato? Per lo spionaggio industriale? Ok, allora te lo rendo Signor Yamaha, ma ci accordiamo sul prezzo! Ma in che mondo viviamo? E come sempre ci si trova ad affrontare i problemi quando capitano, senza avere un minimo di preparazione (parlo dei venditori) proprio perché non vengono mai previsti gli inconvenienti: tanto l'importante è vendere, poi i cazzi sono di chi può solo ammirare il proprio investimento parcheggiato in garage!

Scusate lo sfogo, ma anch'io sono un tecnico di assistenza, di un altro settore, ma tutti i giorni mi devo prodigare per tenere alto il prestigio del marchio che rappresento, soddisfacendo anche le più improbabili esigenze degli utenti.

In ogni caso, grazie a conoscenze, mi sono rivolto a due maestri del settore saldature ed ingranaggi e sto portando avanti il mio progetto di soluzione del problema.
Tutto perché ritengo inammissibile questo silenzio da parte del venditore e di GIANT!
Io voglio andare in bici e voglio risolvere il mio problema è non ho mai preteso la garanzia da nessuno, solamente assistenza!

Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti.

Io attenderei comunque una risposta da Giant, magari facendo, se non l'hai già fatta, una raccomandata (e per conoscenza al Rivenditore) spiegando la vicenda tal quale è stata, ammettendo di aver aperto, sbagliando, in motore ma di averlo fatto in buona fede..
Come credo d'aver già detto, se viene riconosciuto il difetto di fabbricazione, normalmente le grandi Aziende non prendono a pretesto la rottura del sigillo sul motore per evitare la sostituzione in garanzia: ricordo che Bosch, ad esempio, ha provveduto alla sostituzione di motori difettosi (Classic) ben oltre il periodo di garanzia.
In questo caso poi, essendo la bici nuovissima, credo a maggior ragione che possa raccogliere la tua richiesta.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie a tutti ragazzi...scusate se non ho postato nulla per un po', ma sono stato impegnato col lavoro...
Anch'io ritengo assurdo che non ci siano ricambi e contemporaneamente se acquisti il motore nuovo, rivogliono indietro il vecchio.
Cioè, da un lato capisco le strategie industriali, senza dubbio lecite, ma l'utente finale che ha sborsato 4500€ solamente un mese fa, si aspetterebbe assistenza in qualche modo. Invece ad oggi, ancora nulla da GIANT!!!
Comunque sia, se la politica è quella di rivolere il motore rotto, almeno che ci sia una valutazione sull'acquisto del nuovo! Non capisco in nome di quale diritto io non possa tenermi un bene già pagato? Per lo spionaggio industriale? Ok, allora te lo rendo Signor Yamaha, ma ci accordiamo sul prezzo! Ma in che mondo viviamo? E come sempre ci si trova ad affrontare i problemi quando capitano, senza avere un minimo di preparazione (parlo dei venditori) proprio perché non vengono mai previsti gli inconvenienti: tanto l'importante è vendere, poi i cazzi sono di chi può solo ammirare il proprio investimento parcheggiato in garage!

Scusate lo sfogo, ma anch'io sono un tecnico di assistenza, di un altro settore, ma tutti i giorni mi devo prodigare per tenere alto il prestigio del marchio che rappresento, soddisfacendo anche le più improbabili esigenze degli utenti.

In ogni caso, grazie a conoscenze, mi sono rivolto a due maestri del settore saldature ed ingranaggi e sto portando avanti il mio progetto di soluzione del problema.
Tutto perché ritengo inammissibile questo silenzio da parte del venditore e di GIANT!
Io voglio andare in bici e voglio risolvere il mio problema è non ho mai preteso la garanzia da nessuno, solamente assistenza!...
Capisco il tuo disappunto, ma nel momento in cui si infrange una regola (perdippiù conosciuta), giusta o sbagliata che sia, bisogna pagarne le conseguenze.
Non dovevi aprire il motore.
Non si trattava di truffa l'avvalersi della garanzia, se sei consapevole di aver effettuato l'operazione di smontaggio a regola d'arte, prevista come normale manutenzione. Se si è rotto per difetto, secondo me è invece doveroso avvalersene: hai stipulato un contratto col venditore accettando le condizioni di sistema "chiuso", con i pro e i contro che ha. Non puoi intervenire sul motore (o la batteria) perchè "sigillato", per esempio se ti sembra ruvido per mancanza di lubrificazione? Devi rivolgerti al cessionario, la casa ha già in preventivo che ti sostituirà l'unità perchè sta nell'ordine delle cose, in pratica il servizio l'hai già (in parte...) pagato!

Per la riparazione, ti ripeto la mia idea: più che a un'esperto saldatore, rivolgiti a chi fa aggiustaggio, riparazione e lucidatura di stampi da iniezione, esperti a lavorare in zone "difficili" e con materiali duri, senza alterare la struttura cristallina del materiale.
 
  • Like
Reactions: Marco#44