Ricarica batterie

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Se si fanno giri lunghi ovvio le si ricarica sempre ma, a prescindere è meglio caricarla e farla scaricare tutta e ricaricarla, per fargli fare una vita piu lunga?
Altra cosa, quando andiamo a far controllare la batteria dal conce e, ci dice i cicli fatti, i cicli, si intendono da quasi scarica a carica o ogni volta che attecchiamo alla corrente conta un ciclo?
Perchè nel caso cambia, se la ricarico due volte avendola scaricata 50% per volta i cicli saranno contati doppi , ma se lo intende come ciclo da 0 a 100 allora saranno la metà...
Grazie
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Da ciò che ho letto mai scaricarle oltre il 20% e se lasciate ferme per più di una settimana caricarle al 60% e ogni mese un "colpetto" di mantenimento. Due semi-cicli fanno un ciclo intero e non due.
Qualche esperto dice che non si dovrebbero nemmeno caricare oltre l'80%, ma la cosa diventa comunque oggettivamente difficile.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Più la scarica è profonda più la batteria si degrada.
Il discorso della carica all'80% per allungarne la vita va fatto in fase progettuale, fare sempre ricariche parziali è deleterio in quanto la fase terminale della carica è quella di bilanciamento, che va a compensare le piccole differenze di tensione tra i vari gruppi di celle messi in serie, se non la si fa mai queste differenze si sommano e possono portare ad avere una batteria a capacità ridotta determinata dal gruppo di celle con tensione più alta.
Mai lasciare ferma una batteria scarica, ed anche periodi molto lunghi di fermo a carica piena sono deleteri, la condizione migliore per lo stoccaggio è tra il 50 ed il 70%, se ci fai caso quando compri un qualsiasi dispositivo dotato di batteria al litio lo trovi con la batteria a quel livello.
Le batterie a litio non soffrono di autoscarica, se è fatta come si deve non serve ricaricarla periodicamente, io ho lasciato ferma una batteria Yamaha per 8 mesi, l'indicatore a 4 led segnava 3 su 4 quando l'ho messa in cantina, e tale era quando l'ho ripresa.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Più la scarica è profonda più la batteria si degrada.
Il discorso della carica all'80% per allungarne la vita va fatto in fase progettuale, fare sempre ricariche parziali è deleterio in quanto la fase terminale della carica è quella di bilanciamento, che va a compensare le piccole differenze di tensione tra i vari gruppi di celle messi in serie, se non la si fa mai queste differenze si sommano e possono portare ad avere una batteria a capacità ridotta determinata dal gruppo di celle con tensione più alta.
Mai lasciare ferma una batteria scarica, ed anche periodi molto lunghi di fermo a carica piena sono deleteri, la condizione migliore per lo stoccaggio è tra il 50 ed il 70%, se ci fai caso quando compri un qualsiasi dispositivo dotato di batteria al litio lo trovi con la batteria a quel livello.
Le batterie a litio non soffrono di autoscarica, se è fatta come si deve non serve ricaricarla periodicamente, io ho lasciato ferma una batteria Yamaha per 8 mesi, l'indicatore a 4 led segnava 3 su 4 quando l'ho messa in cantina, e tale era quando l'ho ripresa.

Grazie della puntualizzazione e del chiarimento sul discorso della carica non completa.:)
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Io intendevo se è meglio farla arrivara tipo per es al 10% di carica prima di ricaricarla tutta( usandola poi ne gg dopo la carica) o se per es,faccio un giro e arrivo a casa al 70 % e la ricarico... alla batteria non fa ne caldo ne freddo?
Altra cosa, i cicli la batteria li conta ogni volta che la carico(1 ciclo) anche se è al 70% o fa una media ... nn so...
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
Indipendentemente da quanta carica è rimasta al rientro dal giro io ricarico sempre al 100%,chiaramente so già che uscirò nei giorni successivi... diverso è il discorso se poi la bici rimarrà ferma per parecchio tempo, a quel punto lascerò la batteria carica al 60% circa......
.... ogni volta che con i vari cicli di ricarica sommerà il 100%, conteggerà 1 ciclo effettuato..... so ché è così ma tecnicamente non saprei come spiegarlo.... lo prendo come un dato di fatto....
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Indipendentemente da quanta carica è rimasta al rientro dal giro io ricarico sempre al 100%,chiaramente so già che uscirò nei giorni successivi... diverso è il discorso se poi la bici rimarrà ferma per parecchio tempo, a quel punto lascerò la batteria carica al 60% circa......
.... ogni volta che con i vari cicli di ricarica sommerà il 100%, conteggerà 1 ciclo effettuato..... so ché è così ma tecnicamente non saprei come spiegarlo.... lo prendo come un dato di fatto....
Sicuro del fatto che somma le varie ricariche fino a 100 e li marca un ciclo?
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
Sicuro del fatto che somma le varie ricariche fino a 100 e li marca un ciclo?
attendi eventuali altri pareri ma come dicevo prima lo do per scontato, in quanto l'ho letto in altra discussione e questa era la risposta fornita.... anche qualche post sopra viene indicato così... due ricariche al 50% ciascuna conteggiano 1 ciclo....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzolin

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Riciclo questo post per non aprirne un altro, mi è venuta in mente un’altra cosa, facendo tre o quattro giri durante la settimana nei quali consumo un 10%, mi conviene caricare tutte le volte la batteria oppure farla arrivare sui 30% anche 40 e poi caricarla completamente? Tenendo conto solo del fattore
”cosa è meglio per la batteria?”
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Riciclo questo post per non aprirne un altro, mi è venuta in mente un’altra cosa, facendo tre o quattro giri durante la settimana nei quali consumo un 10%, mi conviene caricare tutte le volte la batteria oppure farla arrivare sui 30% anche 40 e poi caricarla completamente? Tenendo conto solo del fattore
”cosa è meglio per la batteria?”
Se non ti è necessario si potrebbe non scendere sotto il 30% e non caricare sopra al 70% per cui se quando sei al 30 la carichi per un paio di ore dovresti fare un'altra settimana.