Ricaricare la batteria ogni volta?

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Il fatto che unanimemente tutti i produttori di batterie diano, con qualche lieve differenza, tutti indicazioni per evitare di tenerle a lungo completamente cariche o scariche non ti tocca e non ti riguarda, benissimo, ognuno con le proprie batterie, visto che le ha pagate, ci fa quello che vuole, però non avertene a male se, nonostante i tuoi test e le tue certezze c'è qualcuno che ritiene di seguire quelle che considera indicazioni generali consolidate.
Prima di tutto non me la prendo per niente, non me ne vengo a male, ci mancherebbe, uno la batteria se la può portare anche dall'estetista per quanto mi riguarda, si sta solo parlando di utilità o meno .... ma che poi alla fine della fiera, nessuno è in grado di dire quanto ipoteticamente si deteriora facendo come faccio io, ma sai perchè? Perchè nessuno in effetti lo sa. E sarebbe quella la cosa più utile e importante....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Zero seghe mentali, si tratta solo di caricare la batteria la notte prima dell'uscita, se troppo scarica caricarla e dopo qualche ora staccarla.
Pena se ti dimentichi di caricarla come ho fatto io....poi sono voluto uscire ugualmente ma ho pedalato un ora con la batteria a 0.
Nel mio caso la batteria non ha più funzionato.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Facendo gli stessi giri, vedo lo scostamento medio dei consumi con discreta approssimazione. Per temperature rigide intento quelle intorno allo 0, poco sotto o poco sopra (+/- 5°).
boh, io dati alla mano dal Garmin, e quindi non a sensazione, vedo che tra l'estate torrida e l'inverno non rigidissimo (diciamo intorno ai + 3°), il consumo è pressochè uguale ....
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
910
371
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Boh mi sembra starano così tanto, allora le Tesla che girano in ambienti Nordici cosa fanno? Autonomia di 200km?
se vuoi avere rese migliori devi tenerla al caldo in garage , ricaricarla cmq dopo un preriscaldamento delle batterie (sulle auto è possibile) e cmq avrai una resa di almeno il 10 % in meno. io oltretutto la tengo fuori.sempre

PS ..la Tesla ha fra le autonomie + alte..semmai in clima molto rigido passi da 550 a 450..non certo 200
 
Ultima modifica:

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
se vuoi avere rese migliori devi tenerla al caldo in garage , ricaricarla cmq dopo un preriscaldamento delle batterie (sulle auto è possibile) e cmq avrai una resa di almeno il 10 % in meno. io oltretutto la tengo fuori.sempre

PS ..la Tesla ha fra le autonomie + alte..semmai in clima molto rigido passi da 550 a 450..non certo 200
si si beh ma sul fattore auto non mi tocca, per me le auto elettriche potrebbero morire tutte .... detto questo, non discuto sul fatto che sulle auto ci sia un significativo calo d'inverno, ma sulle bici io non ho notato praticamente niente, se non un 3 massimo 5%. (testato con strumenti, non a sensazione). Le Tesla se passano da 550km di autonomia a 450 vuol dire che hanno un calo del 20%, con riscaldamento acceso ne fai ulteriormente meno, vanno giusto bene per fare la spesa in paese .... :D
 
  • Haha
Reactions: Alone