Ricaricare sempre al 100% ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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tostarello

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Io ricarico al 100% pochi giorni prima del giro, se dovesse saltare non è dannoso che resti carica anche una-due settimane; se rientro però con meno del 40% di carica allora carico parzialmente al 60%.
p.s. ho due batterie che alterno
 
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pedalerosso

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Ma incontri un amico e lo allunghi?
Qualunque imprevisto

In auto se parto per un viaggio faccio sempre il pieno

Ma poi è mai stato quantificato l'effettiva durata in più di una batteria ?
Se la ricarico 100 volte al 60% o 100 volte al 100% di quanto gli si allunga la vita?
Nessuno sa niente, troppe variabili in gioco...

Non mi complico la vita, sempre al 100%... è fatta per quello

:joy: :joy: :joy: :joy:

a me??
sei tu che stai facendo polemica ed hai risposto al mio... non ho voglia di fare troppi calcoli se prendo la e.bike...
più chiaro di cosi...
o bravo coperta a quadri :p
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Io ricarico al 100% pochi giorni prima del giro, se dovesse saltare non è dannoso che resti carica anche una-due settimane; se rientro però con meno del 40% di carica allora carico parzialmente al 60%.
p.s. ho due batterie che alterno
anch'io ho sempre fatto così, in 4 bici che ho avuto in 6 anni mai un problema, o un calo percettibile di autonomia.... era solo una curiosità scaturita da un post trovato in altro sito
 

Italo63

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Le batterie al litio soffrono:
- Le ricariche in ambienti molto caldi oppure ricariche "calde" cioè subito dopo una scarica.
- scariche complete, ma qui vengono in aiuto le elettroniche che gestiscono le batterie.
 

bracchetto scout

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Le batterie al litio soffrono:
- Le ricariche in ambienti molto caldi oppure ricariche "calde" cioè subito dopo una scarica.
- scariche complete, ma qui vengono in aiuto le elettroniche che gestiscono le batterie.
Spetta...stà quá spiegala bene xché stò leggendo di tutto e di piu e fatico a estrapolare le cose buone dalle minchiate,io ho sempre ricaricato al rientro,pulisco la bike 15 min e poi metto in carica x cui calda di sicuro,nonostante questo con la vecchia levo con 700w avevo 200 ricariche e mi dava ancora salute al 100%,sapendo che si conta in decimali potrebbe essere che era al 91%?ma anche cosi nn mi parrebbe male,x cui é sicura la roba che dici?xche se si mi costa poco aspettare a caricarla,grazie.Brakky
 

torakiki.gt

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Io solitamente carico la bici il giorno successivo al 100% perché non so mai quando la userò.
Magari capita un uscita dell ultima ora e non voglio trovarmi con la bici scarica.
E cmq la attacco di notte, oppure al mattino prima di andare a lavoro, quindi non avrei nemmeno il tempo di stare a controllare quale sia lo stato di carica x staccarla
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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Subito dopo scarica per il tipo di composizione che hanno le batterie agli ioni di litio significa immediatamente quindi può succedere quando si arriva ad una stazione di ricarica e si attinge energia.
Dopo 15 minuti le batterie si riportano alla situazione precedente dal punto di vista termico.
A meno che ci si trova sotto il sole a 40 gradi.
Ecco perché è conveniente che la ricarica avvenga a temperatura ambiente.
 
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hikomun

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Anch'io se torno dal giro e sono sotto al 30% una volta freddata la batteria la riporto intorno al 50 e la sera prima della successiva uscita la carico al 100.... ma ieri (vista la notizia trovata su E-mtb UK) visto il caldo con gli amici avevamo già previsto un giro corto, quindi la sera prima ho caricato la batteria al 91% che poi infatti sono tornato con un buon 14%

Ma la mia domanda era questa: se ho in previsione un giro più corto, per la salute della batteria è consigliato comunque ricaricarla sempre al 100 o se non c'è necessità è meglio fermarsi prima ?

Grazie
Io lo caricherei comunque al 100% indipendentemente dal giro (corto-medio-lungo) perchè la bici poi la usi subito. Mica la lasci lì per un mese carica al 100%.

Poi spesso nei miei giri non rispetto mai le previsioni :joy:, a volte tendo a deviare apposta e allungare il giro, a volte incontro un nuovo amico, etc.
 

pedalerosso

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Io lo caricherei comunque al 100% indipendentemente dal giro (corto-medio-lungo) perchè la bici poi la usi subito. Mica la lasci lì per un mese carica al 100%.

Poi spesso nei miei giri non rispetto mai le previsioni :joy:, a volte tendo a deviare apposta e allungare il giro, a volte incontro un nuovo amico, etc.
Si giusto e logico caricare al 100, ripeto che avendo trovato un posto dove parlavano di stress della celle caricando sempre al 100, magari in previsione di un giro corto ti fermi al 90% come ho fatto domenica io, che poi facendo 2 calcoli se non ho sbagliato caricando al 90 avendo una batteria da 750 sono partito con un buon 625wh.... e qui chiedevo lumi più che agli utilizzatori agli esperti in materia ..... grazie comunque anche agli appassionati che hanno risposto
 
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MISTER HYDE

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La mia prima Turbo Levo 2018 acquistata a luglio 2017 ora ha quasi 5 anni, L'ho rivenduta a un amico che la possiede ancora. La batteria originale ha perso 11%. Non direi così tanto dopo 5 anni visto e considerato che usava ancora celle della precedente generazione. Quindi secondo me non vale la pena farsi tutte queste fobie. Vorrei vedere quanto davvero si salva con tutti questi accorgimenti ??
Alla fine si rischia di dimenticare e di dover partire per il giro senza avere la carica completa: è successo al mio amico "fobia da batteria" che era al 50% prima di un giro in montagna al quale ha dovuto rinunciare perché per completare la ricarica ci volevano minimo 2 ore.
Questo per me è il vero problema ! Risparmiare la vita batteria del 1% (?) con tutti sti accorgimenti, impegno e tempo conseguente non vale perdersi anche un solo giro. ;)
 

sideman

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La mia prima Turbo Levo 2018 acquistata a luglio 2017 ora ha quasi 5 anni, L'ho rivenduta a un amico che la possiede ancora. La batteria originale ha perso 11%. Non direi così tanto dopo 5 anni visto e considerato che usava ancora celle della precedente generazione. Quindi secondo me non vale la pena farsi tutte queste fobie. Vorrei vedere quanto davvero si salva con tutti questi accorgimenti ??
Alla fine si rischia di dimenticare e di dover partire per il giro senza avere la carica completa: è successo al mio amico "fobia da batteria" che era al 50% prima di un giro in montagna al quale ha dovuto rinunciare perché per completare la ricarica ci volevano minimo 2 ore.
Questo per me è il vero problema ! Risparmiare la vita batteria del 1% (?) con tutti sti accorgimenti, impegno e tempo conseguente non vale perdersi anche un solo giro. ;)
esattamente quello che ho scritto io in tutto e per tutto...
- non ne vale la pena
- i guadagni ad oggi sono assolutamente aleatori, nessuno sa di quanto si parli
non posso che appoggiarlo al 100%
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si giusto e logico caricare al 100, ripeto che avendo trovato un posto dove parlavano di stress della celle caricando sempre al 100, magari in previsione di un giro corto ti fermi al 90% come ho fatto domenica io, che poi facendo 2 calcoli se non ho sbagliato caricando al 90 avendo una batteria da 750 sono partito con un buon 625wh.... e qui chiedevo lumi più che agli utilizzatori agli esperti in materia ..... grazie comunque anche agli appassionati che hanno risposto
750? Ma la tua batteria non era buggata e durava meno del dovuto? Hai risolto? Non l'ho visto scritto nella discussione che hai aperto: ma forse me lo sono perso
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non complichiamoci la vita. Non lasciare la batteria completamente scarica per molto tempo, non lasciarla carica al 100% inutilizzata per molto tempo, ricaricare tranquillamente al 100% prima di un giro che non si sa mai come finisce, ci pensa il BMS a non fare danni. Stop. Il resto sono seghe mentali.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Si
750? Ma la tua batteria non era buggata e durava meno del dovuto? Hai risolto? Non l'ho visto scritto nella discussione che hai aperto: ma forse me lo sono perso

Se vai a vedere troverai i miei messaggi dove dico carica dopo ricarica la batteria ora va bene ..... è come diceva chi me l'ha venduta, servivano alcuni cicli di ricarica