Ricellaggio batteria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Magari mi sbaglio ma mi pareva di aver letto qualcosa sul fatto che le batterie Bosch hanno un bms che si suicida quando viene interrotta l'alimentazione per sostituire le celle .
Fatto giusto ad arte per complicare il lavoro del ricellaggio.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Gimmi, rivolgiti ad un laboratorio specializzato se vuoi un lavoro fatto a regola d'arte.

Penso che solo con la sostituzione delle celle interne al case si possa fare poco, le celle 18650 da tempo hanno raggiunto il massimo della capacità disponibile con la chimica attualmente in uso. Per aumentare la capacità totale potresti dotarti di un extender, probabilmente soluzione più semplice ed economica.

Ps: Se la tua bici fosse ancora coperta da garanzia, dopo interventi di questo genere, potrebbe venir meno.
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
@Gimmi, rivolgiti ad un laboratorio specializzato se vuoi un lavoro fatto a regola d'arte.

Penso che solo con la sostituzione delle celle interne al case si possa fare poco, le celle 18650 da tempo hanno raggiunto il massimo della capacità disponibile con la chimica attualmente in uso. Per aumentare la capacità totale potresti dotarti di un extender, probabilmente soluzione più semplice ed economica.

Ps: Se la tua bici fosse ancora coperta da garanzia, dopo interventi di questo genere, potrebbe venir meno.
Stanno sviluppando delle 18650 molto più performanti delle attuali ..... parlano del 20% di capacita in piu delle miglori 18650 sul attuale mercato ( dovrebbero arrivare a 4 ah per cella)

ricellare la batteria bosch non credo che abbia molto senso.... visto il costo non troppo proibitivo io optetei per la originale che come qualtà probabilmente è il top nel ambito e bike..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Stanno sviluppando delle 18650 molto più performanti delle attuali ..... parlano del 20% di capacita in piu delle miglori 18650 sul attuale mercato ( dovrebbero arrivare a 4 ah per cella)

ricellare la batteria bosch non credo che abbia molto senso.... visto il costo non troppo proibitivo io optetei per la originale che come qualtà probabilmente è il top nel ambito e bike..

Nuove 18650, ma con che capacità di scarica?

Ricellare può aver senso se la batteria è ormai esausta o qualche problema, ricellare per aumentare la capacità, non saprei, ma non credo che si possano ottenere dei risultati apprezzabili.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... le celle 18650 da tempo hanno raggiunto il massimo della capacità disponibile con la chimica attualmente in uso....

Questo però vale per tutti i formati di batteria, a parità di tecnologia costruttiva. Le 21700 ad esempio non hanno nessun vantaggio dal punto di vista dell'efficienza energetica rispetto alle 18650, semplicemente essendo più grandi ci vanno meno pezzi e questo ottimizza un pochetto la densità energetica del pacco batteria (meno spazi vuoti), ma poca cosa e si tratta solo di un aspetto puramente geometrico.

Stanno sviluppando delle 18650 molto più performanti delle attuali ..... parlano del 20% di capacita in piu delle miglori 18650 sul attuale mercato ( dovrebbero arrivare a 4 ah per cella)

Speriamo, aspetto però di vederle e (soprattutto) misurarle sul campo. Anche perchè se fai una 18650 da 5000mA/h ma poi ha una velocità/corrente di scarica da bradipo difficilmente la vedremo applicata in ambito eMTB dove le batterie devono supportare richieste di picchi di corrente molto elevati.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Questo però vale per tutti i formati di batteria, a parità di tecnologia costruttiva. Le 21700 ad esempio non hanno nessun vantaggio dal punto di vista dell'efficienza energetica rispetto alle 18650, semplicemente essendo più grandi ci vanno meno pezzi e questo ottimizza un pochetto la densità energetica del pacco batteria (meno spazi vuoti), ma poca cosa e si tratta solo di un aspetto puramente geometrico.
Per quel poco che ne so di batterie, credo di ricordare che le 21700 hanno anche una capacità di scarica più elevata, quindi sono più adatte a sopportare carichi più intensi