Rifare filetto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è chiaro perchè si voglia modificare il telaio invece di trovare e acquistare il perno idoneo.

Alcuni marchi usano filettature con passi "creativi" nei loro telai, i produttori di componenti aftermarket molto meno, per cui spesso capita come in questo caso che il perno a sgancio rapido lo trovi con filetto M12x1,75 (che dovrebbe essere il passo "standard" per le viti M12) mente sul telaio hai il filetto femmina magari da 1,25 (come capitato a me). Se non trovi un perno come vuoi tu con passo adeguato al tuo telaio ... l'unica è andare di helicoil.
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
205
64
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Grande etbike 72... Si lo volevo sfruttare xkè è nuovo e regalato da un compagno di uscite. Ma è un po' complicato a quanto vedo adattarlo con riflettore di altro passo ..perciò o compro il perno giusto o cambio boccola... Grazie comunque
 
  • Like
Reactions: etbike72

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Grande etbike 72... Si lo volevo sfruttare xkè è nuovo e regalato da un compagno di uscite. Ma è un po' complicato a quanto vedo adattarlo con riflettore di altro passo ..perciò o compro il perno giusto o cambio boccola... Grazie comunque
Fosse una forcella da 1000€ potrei capire sbattersi per provare modificare qlcs ……ma con un perno boost no so’ ……. Cmqe buona fortuna!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
@muscolare circa 2 minuti di ricerca


Per trovare cosa? Io cercavo un perno boost M12 148 con sgancio rapido e filetto passo 1,25 ... non esiste. O almeno non esisteva quando lo cercavo io, ora non so, li ho trovati con passo 1,5 ed 1,75. Quindi ho dovuto adattare il filetto femmina. Stessa cosa dovrà fare chi ha aperto questo post. E le misure citate sopra non bastano per dire "va bene", va verificata anche la lunghezza complessiva e la lunghezza della parte filettata che spesso vanno a sentimento. Leggere bene le premesse aiuta.
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
205
64
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
dimenticavo ... con euro 6.95 mi sono preso una boccola con passo originale di scorta ..in caso andasse storto qualcosa " diciamo che ho abbastanza dimestichezza " però sai ..non si sa mai