Riflessioni da novizio dopo averla provata a noleggio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
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Bici
Brompton P6R Custom - YT Capra CF
oggi ho noleggiato una Giant Stance e+ (il modello più entry level) e son appena tornato da un giro di quasi 4 ore, 60 km e più di 2000m tra salita e discesa

un po di background: vado in mtb da circa 10 anni e uso quotidianamente la mia Brompton per spostarmi e ci viaggio pure all'estero
quando mi innamorai della mtb era per il gusto dell'esplorazione puro puro... nient'altro .... poi ho sconfinato nel mondo delle discese e da li, bici nuove (Spectral EX e poi Capra CF).. solo che poi mi son piallato e fai il frontale col fatto che a scender veloce, può sempre capitare, nel mio caso un errore scemo a livelli e ci ho messo 8 mesi a recuperare .. appena ho potuto mi son rimesso in sella alla Brommie ma la Capra (bellissima) era ferma se non qualche sporadica uscita e mi son reso conto che di discese a tuono e AM spinto, proprio non ne avevo più voglia e la bici continuava, immacolata, a stare in garage..
e verso la fine del lockdown ho pensato di voler dare una chance all'elettrica... e l'unico modo era noleggiarne una (ovviamente solo ed esclusivamente full)

a livello di gamba e polmoni son ben allenato e soprattutto son abituato a pedalare bici pesanti (la Brompton pesa 14kg - è il modello da touring - e con la borsa davanti saliamo a 15 e con la spesa dentro saliamo tranquillamente a 20 e più ...
poi come detto faccio cicloturismo e in versione viaggio lungo la B pesa 30kg e ci faccio 70-80km al giorno per settimane

alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata

- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi

- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"

- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)

- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..

- non mi son goduto un'uscita così da quando comprai la mia prima Cube nel 2009.
In sostanza con l'e-mtb son tornato alle origini. quando tutto girava intorno all'esplorare i monti e stare in mezzo alla natura. senza discese, senza cardio, senza controllare se la nuova Lyrik lavora meglio della precedente etc...

- chi dice che con l'e-mtb non si fatica o non è mai salito su una emtb oppure è una di quelle persone che ha uno spirito competitivo e deve dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri che, intendiamoci, è una cosa normalissima visto che tutti gli atleti che seguiamo e ci fanno emozionare son fatti così, esattamente come tanti altri che non sono agonisti. Io ad esempio non son fatto così :) mi piace divertirmi punto.
Con l'emtb si fatica eccome ma, per la mia esperienza, si fatica "bene" .. cioè senza eccessi (che al corpo, a lungo andare, che lo vogliamo o meno, non piacciono) .. senza momenti sopra soglia, senza far arrivare la lingua in terra ecc.... c'è da dire che io ho una costituzione fisica da maratoneta e non son un tipo da sprint. sono un diesel e duro a lungo e per me, l'elettrica, è la soluzione ideale.

- Motore Yamaha: ho usato la modalità 2 il 60% del tempo e la 3 il restante - ovviamente solo nelle salite - e son rimasto piacevolmente sorpreso dal non aver mai perso aderenza in salite molto ripide e friabili nemmeno in modalità turbo (Rekon Exo 2.6 quindi niente tasselloni gripposi)
A un certo punto ho sbagliato una linea durante un ripido molesto e scassato e mi son fermato a metà: sceso, messo turbo, risalito e son ripartito senza una sgommata.
La modalità 1 era praticamente inesistente ma se non ricordo male il motore Yamaha è "aperto" e puoi settare il livello di assistenza? forse l'avevano settato troppo basso essendo un noleggio.

- piacevolmente sorpreso dalla pedalabilità in piano (sia asfalto sia sterrato). gira come una bici normale e non ho mai sentito la necessità di attivare il motore (come detto però son abituato a bici "pesanti".. e se la ciclistica è fatta bene per me non è mai un problema)

- all'inizio il rumore del motore era "baaah è che è sto casino?" .. dopo qualche km non ci ho più fatto caso

- è stato molto soddisfacente, sulla via del ritorno e stanco, sfruttare gli ultimi km in modalità turbo sul piano e quindi a godermi ancora un po di paesaggi.


che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere

spero che questa testimonianza possa essere utile a chi sta meditando al fatidico passaggio :D
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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oggi ho noleggiato una Giant Stance e+ (il modello più entry level) e son appena tornato da un giro di quasi 4 ore, 60 km e più di 2000m tra salita e discesa

un po di background: vado in mtb da circa 10 anni e uso quotidianamente la mia Brompton per spostarmi e ci viaggio pure all'estero
quando mi innamorai della mtb era per il gusto dell'esplorazione puro puro... nient'altro .... poi ho sconfinato nel mondo delle discese e da li, bici nuove (Spectral EX e poi Capra CF).. solo che poi mi son piallato e fai il frontale col fatto che a scender veloce, può sempre capitare, nel mio caso un errore scemo a livelli e ci ho messo 8 mesi a recuperare .. appena ho potuto mi son rimesso in sella alla Brommie ma la Capra (bellissima) era ferma se non qualche sporadica uscita e mi son reso conto che di discese a tuono e AM spinto, proprio non ne avevo più voglia e la bici continuava, immacolata, a stare in garage..
e verso la fine del lockdown ho pensato di voler dare una chance all'elettrica... e l'unico modo era noleggiarne una (ovviamente solo ed esclusivamente full)

a livello di gamba e polmoni son ben allenato e soprattutto son abituato a pedalare bici pesanti (la Brompton pesa 14kg - è il modello da touring - e con la borsa davanti saliamo a 15 e con la spesa dentro saliamo tranquillamente a 20 e più ...
poi come detto faccio cicloturismo e in versione viaggio lungo la B pesa 30kg e ci faccio 70-80km al giorno per settimane

alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata

- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi

- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"

- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)

- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..

- non mi son goduto un'uscita così da quando comprai la mia prima Cube nel 2009.
In sostanza con l'e-mtb son tornato alle origini. quando tutto girava intorno all'esplorare i monti e stare in mezzo alla natura. senza discese, senza cardio, senza controllare se la nuova Lyrik lavora meglio della precedente etc...

- chi dice che con l'e-mtb non si fatica o non è mai salito su una emtb oppure è una di quelle persone che ha uno spirito competitivo e deve dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri che, intendiamoci, è una cosa normalissima visto che tutti gli atleti che seguiamo e ci fanno emozionare son fatti così, esattamente come tanti altri che non sono agonisti. Io ad esempio non son fatto così :) mi piace divertirmi punto.
Con l'emtb si fatica eccome ma, per la mia esperienza, si fatica "bene" .. cioè senza eccessi (che al corpo, a lungo andare, che lo vogliamo o meno, non piacciono) .. senza momenti sopra soglia, senza far arrivare la lingua in terra ecc.... c'è da dire che io ho una costituzione fisica da maratoneta e non son un tipo da sprint. sono un diesel e duro a lungo e per me, l'elettrica, è la soluzione ideale.

- Motore Yamaha: ho usato la modalità 2 il 60% del tempo e la 3 il restante - ovviamente solo nelle salite - e son rimasto piacevolmente sorpreso dal non aver mai perso aderenza in salite molto ripide e friabili nemmeno in modalità turbo (Rekon Exo 2.6 quindi niente tasselloni gripposi)
A un certo punto ho sbagliato una linea durante un ripido molesto e scassato e mi son fermato a metà: sceso, messo turbo, risalito e son ripartito senza una sgommata.
La modalità 1 era praticamente inesistente ma se non ricordo male il motore Yamaha è "aperto" e puoi settare il livello di assistenza? forse l'avevano settato troppo basso essendo un noleggio.

- piacevolmente sorpreso dalla pedalabilità in piano (sia asfalto sia sterrato). gira come una bici normale e non ho mai sentito la necessità di attivare il motore (come detto però son abituato a bici "pesanti".. e se la ciclistica è fatta bene per me non è mai un problema)

- all'inizio il rumore del motore era "baaah è che è sto casino?" .. dopo qualche km non ci ho più fatto caso

- è stato molto soddisfacente, sulla via del ritorno e stanco, sfruttare gli ultimi km in modalità turbo sul piano e quindi a godermi ancora un po di paesaggi.


che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere

spero che questa testimonianza possa essere utile a chi sta meditando al fatidico passaggio :D
Bravo. Hai compreso e descritto in pieno l' e-mtb usata per bene. ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Hai colto nel segno!!!!
Ottimo reportage, si il motore Yamaha è aperto e per me per gli ex pedalatori i motorimaperti sono preferibili xche puoi scegliere meglio come affrontare il giro.
Di solito l'eco di default aiuta abbastanza, difatti io lo abbasso sempre, forse il tue era gia settato molto basso
 
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coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
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quartu
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Brompton P6R Custom - YT Capra CF
Hai colto nel segno!!!!
Ottimo reportage, si il motore Yamaha è aperto e per me per gli ex pedalatori i motorimaperti sono preferibili xche puoi scegliere meglio come affrontare il giro.
Di solito l'eco di default aiuta abbastanza, difatti io lo abbasso sempre, forse il tue era gia settato molto basso

interessante .. grazie per la dritta @sideman .. questo potrebbe essere un fattore importante per me
quali altri motori sono aperti? e ovviamente notoriamente affidabili?
che nelle bikes che sto adocchiando per ora son solo Bosch o Shimano
hai qualche bike intorno ai 3500, 3800 con un motore "aperto" da suggerire? (a parte le Giant naturalmente)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
interessante .. grazie per la dritta @sideman .. questo potrebbe essere un fattore importante per me
quali altri motori sono aperti? e ovviamente notoriamente affidabili?
che nelle bikes che sto adocchiando per ora son solo Bosch o Shimano
hai qualche bike intorno ai 3500, 3800 con un motore "aperto" da suggerire? (a parte le Giant naturalmente)
Sicuramente il Brose è super aperto e sicuramente chiuso barricato è il Bosch.
Lo shimano dovrebbe essere modificabile con app di terzi se non erro, ma non lo consoco bene per cui non mi pronuncio, cosi come non mi pronuncio su Yamaha non Giant.
 

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
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quartu
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Brompton P6R Custom - YT Capra CF
grazie 1000 :)
per ora comunque la scott Strike 940 mi pare un pole (insieme alla Cube Stereo Hybrid)
la Giant potrebbe pure essere ma dopo il giro ci son state solo due cose che mi hanno lasciato un po meh

- il controller al manubrio ha delle lucine minuscole per indicare l'assistenza e sotto il sole non si vede niente.. dovevo ogni volta spostare una mano e fare ombra
eventualmente, in futuro, quale che sia la bici, il controller del motore si può upgradare? chessò passare dal Purion al Kiosk etc...

- verso metà giro ho sofferto mal di schiena nella zona lombare come mai mi era capitato con una bici ..il che mi ha spiazzato un po perchè comunque era una taglia M e in genere le bici che ho avuto erano tutte M..
anche se mi sorge un dubbio con le ebike: sono alto 171 per 81 di cavallo e Canyon mi consiglia S, Scott mi consiglia S e un'altra marca che non ricordo mi consigliava S ..
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
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Rockrider
oggi ho noleggiato una Giant Stance e+ (il modello più entry level) e son appena tornato da un giro di quasi 4 ore, 60 km e più di 2000m tra salita e discesa

un po di background: vado in mtb da circa 10 anni e uso quotidianamente la mia Brompton per spostarmi e ci viaggio pure all'estero
quando mi innamorai della mtb era per il gusto dell'esplorazione puro puro... nient'altro .... poi ho sconfinato nel mondo delle discese e da li, bici nuove (Spectral EX e poi Capra CF).. solo che poi mi son piallato e fai il frontale col fatto che a scender veloce, può sempre capitare, nel mio caso un errore scemo a livelli e ci ho messo 8 mesi a recuperare .. appena ho potuto mi son rimesso in sella alla Brommie ma la Capra (bellissima) era ferma se non qualche sporadica uscita e mi son reso conto che di discese a tuono e AM spinto, proprio non ne avevo più voglia e la bici continuava, immacolata, a stare in garage..
e verso la fine del lockdown ho pensato di voler dare una chance all'elettrica... e l'unico modo era noleggiarne una (ovviamente solo ed esclusivamente full)

a livello di gamba e polmoni son ben allenato e soprattutto son abituato a pedalare bici pesanti (la Brompton pesa 14kg - è il modello da touring - e con la borsa davanti saliamo a 15 e con la spesa dentro saliamo tranquillamente a 20 e più ...
poi come detto faccio cicloturismo e in versione viaggio lungo la B pesa 30kg e ci faccio 70-80km al giorno per settimane

alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata

- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi

- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"

- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)

- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..

- non mi son goduto un'uscita così da quando comprai la mia prima Cube nel 2009.
In sostanza con l'e-mtb son tornato alle origini. quando tutto girava intorno all'esplorare i monti e stare in mezzo alla natura. senza discese, senza cardio, senza controllare se la nuova Lyrik lavora meglio della precedente etc...

- chi dice che con l'e-mtb non si fatica o non è mai salito su una emtb oppure è una di quelle persone che ha uno spirito competitivo e deve dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri che, intendiamoci, è una cosa normalissima visto che tutti gli atleti che seguiamo e ci fanno emozionare son fatti così, esattamente come tanti altri che non sono agonisti. Io ad esempio non son fatto così :) mi piace divertirmi punto.
Con l'emtb si fatica eccome ma, per la mia esperienza, si fatica "bene" .. cioè senza eccessi (che al corpo, a lungo andare, che lo vogliamo o meno, non piacciono) .. senza momenti sopra soglia, senza far arrivare la lingua in terra ecc.... c'è da dire che io ho una costituzione fisica da maratoneta e non son un tipo da sprint. sono un diesel e duro a lungo e per me, l'elettrica, è la soluzione ideale.

- Motore Yamaha: ho usato la modalità 2 il 60% del tempo e la 3 il restante - ovviamente solo nelle salite - e son rimasto piacevolmente sorpreso dal non aver mai perso aderenza in salite molto ripide e friabili nemmeno in modalità turbo (Rekon Exo 2.6 quindi niente tasselloni gripposi)
A un certo punto ho sbagliato una linea durante un ripido molesto e scassato e mi son fermato a metà: sceso, messo turbo, risalito e son ripartito senza una sgommata.
La modalità 1 era praticamente inesistente ma se non ricordo male il motore Yamaha è "aperto" e puoi settare il livello di assistenza? forse l'avevano settato troppo basso essendo un noleggio.

- piacevolmente sorpreso dalla pedalabilità in piano (sia asfalto sia sterrato). gira come una bici normale e non ho mai sentito la necessità di attivare il motore (come detto però son abituato a bici "pesanti".. e se la ciclistica è fatta bene per me non è mai un problema)

- all'inizio il rumore del motore era "baaah è che è sto casino?" .. dopo qualche km non ci ho più fatto caso

- è stato molto soddisfacente, sulla via del ritorno e stanco, sfruttare gli ultimi km in modalità turbo sul piano e quindi a godermi ancora un po di paesaggi.


che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere

spero che questa testimonianza possa essere utile a chi sta meditando al fatidico passaggio :D

Quello che stavo cercando era un’esperienza come la tua. Sono molto propenso ad acquistare un ebike e anzi ho delle domande da fare a chi la utilizza:

a livello di peso, dovrebbe essere mediamente più pensanti rispetto ad una classica mtb ( escludo le fat ovviamente ); hai sentito questa differenza o l’hai sopperito col motore?
Si può disattivare la batteria mentre la stai utilizzando? nel senso... mi accorgo che davanti avrò 5km di discesa e vorrei risparmiare batteria per il proseguo del viaggio.. posso “spegnerla”?
In salite ripide devi comunque dare pure te una spinta o c’è modo affinché ci pensi solamente la bici?

Grazie per le risposte
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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5.216
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
una emtb pesa in media 7/8kg in più di una mtb senza motore.
lo senti, sì soprattutto sopra i 25km/h quando l’assistenza prende fiato e si ferma...... ma se stai sotto o in salita e moduli sia con il cambio sia con le assistenze il peso in più te lo scordi.
paga qulcs in agilità ma guadagna in stabilità e “sicurezza”.
in discesa non consuma, se vuoi metti assistenza a zero (nn è necessario spegnere) ma non serve...
in salita se non vuoi pedalare scendi e spingi alcune, tutte le principali marche, hanno il tasto per assistere in spinta.
ma se vuoi stare in sella e non pedalare in salita o compri un pony o una moto.
la bike anche con il motore si muove solo se pedali, a meno che non ti dia una mano la gravità.........!
 
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Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
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Brompton P6R Custom - YT Capra CF
Quello che stavo cercando era un’esperienza come la tua. Sono molto propenso ad acquistare un ebike e anzi ho delle domande da fare a chi la utilizza:

a livello di peso, dovrebbe essere mediamente più pensanti rispetto ad una classica mtb ( escludo le fat ovviamente ); hai sentito questa differenza o l’hai sopperito col motore?
Si può disattivare la batteria mentre la stai utilizzando? nel senso... mi accorgo che davanti avrò 5km di discesa e vorrei risparmiare batteria per il proseguo del viaggio.. posso “spegnerla”?
In salite ripide devi comunque dare pure te una spinta o c’è modo affinché ci pensi solamente la bici?

Grazie per le risposte

oltre che ricevere il parere dei più esperti che la usano da parecchio ti ricondivido alcune cose da uno che l'ha usata la prima volta
se comunque rileggi il primo post trovi più dettagli a riguardo

Peso: sorprendentemente nessuna differenza. una volta in marcia è come pedalare una bici normale (ma come sottolineato io non ho mai provato bici sotto i 13Kg e con gommoni tipo DHF-Magic Mary)

Disattivare il motore: l'ho fatto di continuo in tutto il giro.
appena c'era un piano due tocchi al controller e spento. in discesa pure.
il motore l'ho usato solo nelle salite.
(poi gli esperti diranno se ha senso spegnerlo anche in discese lunghe o meno faccia qualche differenza a livello di autonomia)

Salite ripide: mi immagino ti riferisca nel caso in cui debba scendere in mezzo alla salita e debba spingere la bike. La Giant non aveva il Walk assist e l'ho spinta io in una occasione per rimettermi nella linea giusta in una salita scassata tipo Zoncolàn
non ho avuto aluno problema..
e son 171 per 63kg quindi tutto fuorchè l'incredibile Hulk
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
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Rockrider
una emtb pesa in media 7/8kg in più di una mtb senza motore.
lo senti, sì soprattutto sopra i 25km/h quando l’assistenza prende fiato e si ferma......
in discesa non consuma, se vuoi metti assistenza a zero ma non serve...
in salita se non vuoi pedalare scendi e spingi alcune, tutte le principali marche, hanno il tasto per assistere in spinta.
ma se vuoi stare in sella e non pedalare in salita o compri un pony o una moto.
la bike anche con il motore si muove solo se pedali, a meno che non ti dia una mano la gravità.........!
So che le mie domande potrebbero essere di chi vorrebbe avere uno scooter ma in realtà hanno un senso:
voglio proprio vendere lo scooter e passare comunque ad un qualcosa che mi permetta di andare a lavoro, cercando di arrivarci in uno stato “decoroso”. :) Infatti all’andata imposterei l’assistenza completa, mentre al ritorno mi farei una bella pedalata.
 

erminiottone

Ebiker normalus
18 Febbraio 2019
68
36
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COLI
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Thok Mig, Specialized Enduro 2009
Compatibilmente con i turni di lavoro, utilizzo la mia Mig per raggiungere l'ufficio: spesso all'andata utilizzo la massima assistenza, vuoi perchè sono in ritardo, vuoi per arrivare un pò meno "concio" ; al ritorno, se non sono troppo cotto, mi cerco itinerari alternativi, spesso su sentieri e mulattiere, quasi sempre con assistenza bassa o media. il tragitto standard prevede 20 km e 550 m+, abitando in una valle e lavorando in quella di fianco...
Ho venduto la moto l'anno scorso, e devo dire che non mi manca, mentre quando la bipa è in manutenzione soffro di forti crisi di astinenza...
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
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Milano
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Giant Stance E+1 Pro 2020
Sottoscrivo tutto!!
Io non sono esperto di mtb, e nemmeno allenato, ma condivido in pieno impressioni e idee che hai espresso che, infatti, rappresentano proprio il motivo per cui ho preso una emtb...
PS: quanta batteria hai consumato per questo giro?
 

xidius

Ebiker pedalantibus
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Compatibilmente con i turni di lavoro, utilizzo la mia Mig per raggiungere l'ufficio: spesso all'andata utilizzo la massima assistenza, vuoi perchè sono in ritardo, vuoi per arrivare un pò meno "concio" ; al ritorno, se non sono troppo cotto, mi cerco itinerari alternativi, spesso su sentieri e mulattiere, quasi sempre con assistenza bassa o media. il tragitto standard prevede 20 km e 550 m+, abitando in una valle e lavorando in quella di fianco...
Ho venduto la moto l'anno scorso, e devo dire che non mi manca, mentre quando la bipa è in manutenzione soffro di forti crisi di astinenza...
Come si comporta la frenata con la massima assistenza?
 

erminiottone

Ebiker normalus
18 Febbraio 2019
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Thok Mig, Specialized Enduro 2009
Per la frenata nessun problema: in salita l'unica volta che ho dovuto frenare è stato per un mangiabitume che scendeva completamente contromano in una curva senza visibilità, in discesa il motore non spinge... quindi anche senza sensore sul freno non ho mai avuto problemi.
 

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
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quartu
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Brompton P6R Custom - YT Capra CF
PS: quanta batteria hai consumato per questo giro?

ah! buona domanda perchè vorrei saperne di più anche io

non so se perchè quella Giant fosse a noleggio, modello 2019 e magari usata parecchie volte ma mi immaginavo durasse di più
(il che potrebbe spiegarmi il settaggio messo al risparmio con l'assistenza a 1 praticamente inutile)

con tutte le varianti del caso eh... come la si usa, quanto si pesa (io son un peso leggero come detto 63kg con 2kg in spalla), quante salite etc....

ma mi immaginavo di più anche perchè son andato a "risparmio" nel senso che ogni volta che avevo un piano mettevo l'assistenza a zero .. anche durante un single, anche per 100 metri .. in primis perchè non ne sentivo la necessità e poi perchè volevo conservarmela per le salite

alla fine del giro ero all'ultima tacca in rosso (per chi ha una Giant dovrebbe capire)
uso dell'assistenza così suddiviso piu o meno:

- 1 tacca: mai usato
- 2 tacche: 50%
- 3 tacche: 40% ( per le salite più toste )
- 4 tacche: mai
- 5 tacche: una volta giusto per curiosità per testare la trazione in un salitone ripidissimo.. e gli ultimi 5 km finali in piano (ero già all''ultima tacca in rosso qui)

e vorrei un parere dagli esperti: dopo 2 ore e 40 circa ero già a 2 tacche (su 5) .. ero a 25km circa se non ricordo male (dentro i 20 di sicuro) però tenendo conto che:
- i primi 7km tutti in piano e motore spento
- almeno 2 km di piano ulteriore
- 2-3 km di discesa

il che ci porta a un consumo di 3 tacche su 5 per 13-14km di utilizzo del motore

mi aspettavo di più sinceramente, visto che so di essere andato a risparmio..
ma potrebbe essere che, appunto, la batteria fosse un po andata perchè usata molto?

stando al Garmin il dislivello è stato 1070 a salire e 1040 a scendere

son curioso di saperne di più da chi la usa abitualmente