Riflessioni sui motori e-mtb

Remix12

Ebiker novello
11 Febbraio 2021
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Abruzzo
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Canyon slx
Ciao Riders, sapete dirmi l'anno in cui sono usciti in commercio questi motori, e quindi la loro "vecchiaia"? :joy:
- Brose S-MAG 2.1 montato da Specialized
- Shimano EP8
- Bosch Performance CX
Ve lo chiedo perché è su questo che vorrei basare la scelta della mia prossima e-mtb full.
Dato che la terrò per diversi anni voglio orientare la mia scelta sul motore più che sulla componentistica, dato che questa può comunque essere aggiornata in seguito.
C'è da considerare, in teoria, che un motore più recente ha anche un margine di miglioramento maggiore tramite futuri aggiornamenti software (vedi bosch CX o Brose di Specialized), giusto?
Inoltre è giusto ipotizzare una longevità media di un motore di almeno 3 anni, prima che questo venga soppiantato da una nuova generazione?
Grazie....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Inoltre è giusto ipotizzare una longevità media di un motore di almeno 3 anni, prima che questo venga soppiantato da una nuova generazione?

Ma perchè, quando esce il motore di nuova generazione quello di precedente generazione smette di funzionare?
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Ma il bosch g4 farà 2 anni a fine anno, EP8 ne farà 1, Brose è più vecchio......se aspetti sempre l'ultima uscita , rimanderai sempre l'acquisto, hai detto tu stesso che terrai la ebike per vari anni.......anzi comprare un motore appena uscito comporta dei rischi di gioventù, pare che i primi Gen 4 fossero rumorosi, i primi EP8 (difatti le consegne sono state sospese e ritardate) avessero sporadiche rotture da sforzo, poi risolte, nei punti di attacco al telaio. Poi, non sono un esperto, credo che un progetto di motore e conseguentemente dei telai che lo montano, deve avere una vita economica di primo montaggio di almeno 5 anni, per ammortizzare i costi. I motori automobilistici, visto che hai citato l'esempio, vengono montati sul nuovo anche per 10 anni ( cambia la carrozzeria, il motore molto meno)........
poi qualcuno mi smentirà........
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il punto è un altro, ha senso acquistare un motore che ha già 2 anni sulle spalle?
Se il motore funziona bene, non ha problemi noti o irrisolti e viene ancora prodotto il necessario per la manutenzione ... perchè no? Anzi, spesso la roba troppo fresca riserva sorprese. Poi diciamolo, ormai i motori sono tutti maturi vanno tutti abbastanza bene, non siamo più nell'epoca pionieristica dove si cercava l'incremento di prestazioni, ora casomai la sfida è il perfezionamento nella gestione elettronica e nell'affidabilità, sono abbastanza sicuro che il 99,99% degli utenti non troverà certo il suo limite nel motore. Casomai guarderei più al fatto di avere un punto di assistenza abbastanza comodo. Poi di questi tempi c'è poco da fare gli schizzinosi, se vuoi una bici in tempi umani è meglio dare priorità ad altre cose, intanto trovare una bici che complessivamente ti vada bene di impostazione e di taglia e che sia disponibile, il motore per me viene dopo. Altrimenti fai come quelli che devono comprare un PC portatile e sono sempre in attesa perchè vogliono sempre l'ultimissimo grido ma a prezzi di saldo. Sono ancora la che aspettano ... e comunque quando si decidono la settimana dopo garantito che esce qualcosa che glielo fa invecchiare abbestia e di colpo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ovviamente no ma cosa c'entra...in giro si vedono ancora delle golf serie 2 ma comunque siamo arrivati alla serie 8 .
Il punto è un altro, ha senso acquistare un motore che ha già 2 anni sulle spalle?
A mio parere sì. Il più "vecchio" (parliamo di 2 anni e mezzo fa però) è il Brose SMag. Un motore altamente competitivo e performante (è sui my 21 di Specy e Fantic oltre ad altri) che ha superato anche il difetto della cinghia dimostrando la serietà del produttore. Peso 2.8kg. Bosch Gen4 (peso 2.9kg) è di meno di 2 anni fa: appena aggiornato con nuove mappe e montato da una moltitudine di marchi. Yamaha Pwx2 (peso 3.1kg) anche se deriva dal Pwx è aggiornato profondamente da poco. Io non prenderei proprio lo Shimano Ep8 (peso 2.6kg). E non perché non mi fidi delle novità: anzi. Ma perché in giro (causa covid...) ce ne sono ancora pochini: all'inizio problemi di rotture, ora di rumorosità (vedi thread su questo forum) https://www.ebike-mag.com/forum/t/rumore-ep8.13804/
EDIT - Aggiungo che anche Polini e Oli sono recenti e non sembrano avere difetti particolari. Semmai, se proprio non sopporti che fra un po' cambino motore, mi informerei sul Rocky Mountain: ci sono news su un prossimo motore nuovo 2021/22. Anche se l'attuale motore è molto apprezzato da chi lo ha.
 
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Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
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Acqui Terme
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Canyon spectral on
Se il motore funziona bene, non ha problemi noti o irrisolti e viene ancora prodotto il necessario per la manutenzione ... perchè no? Anzi, spesso la roba troppo fresca riserva sorprese. Poi diciamolo, ormai i motori sono tutti maturi vanno tutti abbastanza bene, non siamo più nell'epoca pionieristica dove si cercava l'incremento di prestazioni, ora casomai la sfida è il perfezionamento nella gestione elettronica e nell'affidabilità, sono abbastanza sicuro che il 99,99% degli utenti non troverà certo il suo limite nel motore. Casomai guarderei più al fatto di avere un punto di assistenza abbastanza comodo. Poi di questi tempi c'è poco da fare gli schizzinosi, se vuoi una bici in tempi umani è meglio dare priorità ad altre cose, intanto trovare una bici che complessivamente ti vada bene di impostazione e di taglia e che sia disponibile, il motore per me viene dopo. Altrimenti fai come quelli che devono comprare un PC portatile e sono sempre in attesa perchè vogliono sempre l'ultimissimo grido ma a prezzi di saldo. Sono ancora la che aspettano ... e comunque quando si decidono la settimana dopo garantito che esce qualcosa che glielo fa invecchiare abbestia e di colpo.
Lui sta' semplicemente chiedendo informazioni sulle generazioni nuove di motori . Il tuo discorso " conservatore" che c'entra? Che logica ha? Allora restiamo al motore a vapore e siamo tutti contenti.... Se a te sta' bene comprare quslsiasi cosa, anche vecchia , fai pure...Sembri un po" mia bisnonna.. :p
 
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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Montelupo fiorentino
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Lui sta' semplicemente chiedendo informazioni sulle generazioni nuove di motori . Il tuo discorso " conservatore" che c'entra? Che logica ha? Allora restiamo al motore a vapore e siamo tutti contenti.... Se a te sta' bene comprare quslsiasi cosa, anche vecchia , fai pure...Sembri un po" mia bisnonna.. :p
C'entra c'entra....., direi che l'affidabilità del motore è basilare per raidare tranquilli..., motori a vapore fra i marchi più blasonati(boschyamahabroseshimano..)non ce ne sono, scegliere quello che mediamente da meno problemi è, secondo me, cosa intelligente...
Poi ci vuole comunque il fattore Q......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
C'entra c'entra....., direi che l'affidabilità del motore è basilare per raidare tranquilli..., motori a vapore fra i marchi più blasonati(boschyamahabroseshimano..)non ce ne sono, scegliere quello che mediamente da meno problemi è, secondo me, cosa intelligente...
Poi ci vuole comunque il fattore Q......
Intendi quello delle pedivelle??? o_O ;)