Rigenerare Batteria Bosch

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr.Frac

Ebiker ex novello
11 Novembre 2018
44
16
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Ciao a Tutti,
la batteria Bosch del mio compagno di uscite è ormai arrivata ad avere meno del 50% dell'autonomia iniziale. La batteria nuova costa la bellezza di 625 euro, ma secondo voi è possibile sostituire le celle a questa batteria? Il modello di batteria e del motore risale al 2018.

Un rivenditore di batterie afferma che nei modelli Bosch non sia possibile ricellarle in quanto il sistema andrebbe in protezione e il motore si bloccherebbe.

Corrisponde al vero?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Bisogna lavorare col bms in tensione.ci sono aziende che eseguono il ricellaggio.usa Google
Esempio... https://officinaferrariangelo.altervista.org/2019/05/14/riparazione-batteria-bosch-ebike/


oppure potresti chiedere qui
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a Tutti,
la batteria Bosch del mio compagno di uscite è ormai arrivata ad avere meno del 50% dell'autonomia iniziale. La batteria nuova costa la bellezza di 625 euro, ma secondo voi è possibile sostituire le celle a questa batteria? Il modello di batteria e del motore risale al 2018.

Un rivenditore di batterie afferma che nei modelli Bosch non sia possibile ricellarle in quanto il sistema andrebbe in protezione e il motore si bloccherebbe.

Corrisponde al vero?
C'è da valutare bene, la batteria è un componente fondamentale e una batteria difettosa può causare grossi problemi, quindi il lavoro di ricellaggio deve essere fatto da qualcuno affidabile e con una garanzia sul lavoro fatto, altrimenti conviene considerare di prenderne una nuova, se la bici è ancora efficiente può meritare la spesa, andrebbe però verificata la data di costruzione perchè se ha alcuni anni, anche se non è mai stata usata ha già perso una percentuale di efficienza.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao a Tutti,
la batteria Bosch del mio compagno di uscite è ormai arrivata ad avere meno del 50% dell'autonomia iniziale. La batteria nuova costa la bellezza di 625 euro, ma secondo voi è possibile sostituire le celle a questa batteria? Il modello di batteria e del motore risale al 2018.

Un rivenditore di batterie afferma che nei modelli Bosch non sia possibile ricellarle in quanto il sistema andrebbe in protezione e il motore si bloccherebbe.

Corrisponde al vero?
Stesso problema con powerpak 500 wh...costo ricellaggio 360 euro.
Bms da cambiare da 100 a 280 euro
Nuova su ridewill 530 euro....ma ti pare???
Poi ricellare bosch la maggior parte non lo fa.
Motivo che hai detto tu
Mi sono informato poco fa.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ciao a Tutti,
la batteria Bosch del mio compagno di uscite è ormai arrivata ad avere meno del 50% dell'autonomia iniziale. La batteria nuova costa la bellezza di 625 euro, ma secondo voi è possibile sostituire le celle a questa batteria? Il modello di batteria e del motore risale al 2018.

Un rivenditore di batterie afferma che nei modelli Bosch non sia possibile ricellarle in quanto il sistema andrebbe in protezione e il motore si bloccherebbe.

Corrisponde al vero?
Fai prima a comprarla nuova e originale, ti risparmi un po' di rogne imho
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Dr.Frac

Ebiker ex novello
11 Novembre 2018
44
16
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Bisogna lavorare col bms in tensione.ci sono aziende che eseguono il ricellaggio.usa Google
Esempio... https://officinaferrariangelo.altervista.org/2019/05/14/riparazione-batteria-bosch-ebike/


oppure potresti chiedere qui
Grazie a Marcus69.
Contattata l'Officina Ferrari Angelo: Hanno detto che se il problema sono le celle ormai esauste, garantiscono il lavoro e la piena compatibilità con la centralina, in quanto loro lavorano direttamente su un banco Bosch. Costo 350 euro

La batteria in questione ha superato i 15.000 Km, ed ha calato lentamente negli anni la sua autonomia. Abbiamo preso accordi per la spedizione via posta.
Vi farò sapere se tutto va a buon fine, sperando di poter aiutare anche qualche altro utente del forum.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Piccolo Ot:
Grazie a Marcus69.
Contattata l'Officina Ferrari Angelo: Hanno detto che se il problema sono le celle ormai esauste, garantiscono il lavoro e la piena compatibilità con la centralina, in quanto loro lavorano direttamente su un banco Bosch. Costo 350 euro

La batteria in questione ha superato i 15.000 Km, ed ha calato lentamente negli anni la sua autonomia. Abbiamo preso accordi per la spedizione via posta.
Vi farò sapere se tutto va a buon fine, sperando di poter aiutare anche qualche altro utente del forum.
sia se fanno anche brose/specialized?
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Ciao a Tutti,
la batteria Bosch del mio compagno di uscite è ormai arrivata ad avere meno del 50% dell'autonomia iniziale. La batteria nuova costa la bellezza di 625 euro, ma secondo voi è possibile sostituire le celle a questa batteria? Il modello di batteria e del motore risale al 2018.

Un rivenditore di batterie afferma che nei modelli Bosch non sia possibile ricellarle in quanto il sistema andrebbe in protezione e il motore si bloccherebbe.

Corrisponde al vero?
Le batterie Bosch teoricamente sono le più longeve e quelle fatte con componenti migliori .. mi sembra strano che abbia una resa del 50%... Ho conosciuto gente con 30.000 ed una resa quasi come da nuova...
Io sono pro per il ricellaggio ma non nel caso di bosch....
 

Dr.Frac

Ebiker ex novello
11 Novembre 2018
44
16
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Le batterie Bosch teoricamente sono le più longeve e quelle fatte con componenti migliori .. mi sembra strano che abbia una resa del 50%... Ho conosciuto gente con 30.000 ed una resa quasi come da nuova...
Io sono pro per il ricellaggio ma non nel caso di bosch....
La durata della batteria non dipende solo dalla marca, ma anche dalle cure che ogni utente le dedica, so per sicuro che il mio amico qualche disattenzione l'ha commessa. :)
 
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
La durata della batteria non dipende solo dalla marca, ma anche dalle cure che ogni utente le dedica, so per sicuro che il mio amico qualche disattenzione l'ha commessa. :)
verissimo.... ma anche io consoco gente che non ha cura.... lascia la batteria scarica o carica al 100% per lunghi... lascia periodi....lascia la bici a temperature sotto lo zero ....eppure va sempre al top la BOSCH....
 
  • Like
Reactions: Topax82

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Non conviene quasi mai rigenerare e lo dico da "addetto ai lavori", se la spesa totale è superiore al 60-70% del nuovo , non potrai mai avere un prodotto come originale specie sulle Bosch Power Tube, le Power pack si fanno, ma ad ogni modo rigeneri il pacco celle, poi magari dopo 6mesi salta la scheda e li pochissimo riescono a riparare e se devi sostituirla ti giochi il risparmio del 30% rispetto al nuovo che ti offre 24 mesi di Total warranty. Le Power pack non vanno tenute sotto tensione durante la rigenerazione, a mio avviso conviene solo se si fa un autonomia o robe simili. Comunque in linea teorica si può rigenerare tutto, in linea pratica dalla mia esperienza lo sconsiglio fortemente, o almeno se lo si fa bisogna essere consapevoli (operatore e cliente )
Per il discorso invecchiamento 50% significa fine vita, difficilmente ho trovato questi decrementi senza una problematica evidente...chiaro che pacchi fatti nel 2017 iniziano ad essere agli sgoccioli per un discorso sia di cicli ma soprattutto di invecchiamento nel tempo.
 

Dr.Frac

Ebiker ex novello
11 Novembre 2018
44
16
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Non conviene quasi mai rigenerare e lo dico da "addetto ai lavori", se la spesa totale è superiore al 60-70% del nuovo , non potrai mai avere un prodotto come originale specie sulle Bosch Power Tube, le Power pack si fanno, ma ad ogni modo rigeneri il pacco celle, poi magari dopo 6mesi salta la scheda e li pochissimo riescono a riparare e se devi sostituirla ti giochi il risparmio del 30% rispetto al nuovo che ti offre 24 mesi di Total warranty. Le Power pack non vanno tenute sotto tensione durante la rigenerazione, a mio avviso conviene solo se si fa un autonomia o robe simili. Comunque in linea teorica si può rigenerare tutto, in linea pratica dalla mia esperienza lo sconsiglio fortemente, o almeno se lo si fa bisogna essere consapevoli (operatore e cliente )
Per il discorso invecchiamento 50% significa fine vita, difficilmente ho trovato questi decrementi senza una problematica evidente...chiaro che pacchi fatti nel 2017 iniziano ad essere agli sgoccioli per un discorso sia di cicli ma soprattutto di invecchiamento nel tempo.
Penso che la tua risposta sia molto utile per gli utilizzatori di batterie Bosch.
Io ho una Power Tube e dopo 4 anni è ancora al top, quella del mio compagno è invece una Power Pack proprio del 2017 e ieri mi ha detto che ormai non si carica più, ha quindi già deciso di spedirla a Bergamo.
 

Dr.Frac

Ebiker ex novello
11 Novembre 2018
44
16
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Conviene sicuramente comperare un batteria nuova.
Mi sono sbattuto con mail e telefonate....ma bosch ha un ricellaggio complicato.
Se il bms è guasto..impossibile.
Ormai la batteria è già in mano al corriere. L'officina che farà il lavoro è un Bosch service e garantiscono il lavoro. Speriamo che tutto vada bene.
Fra 10 gg sarà di ritorno.
 
  • Like
Reactions: marcus69