Rilevamenti - tracce - BPM ecc. che confusione

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ciao,
ho sempre usato GARMIN per rilevare le attività (ho tutto su connect da una decina di anni)
dallo scorso anno non ho più smartwatch garmin e ho preso un AW perchè lo accoppio al iphone e lo trovo più performante.

la mia situazione attuale è la seguente

Apple Watch al polso sempre
Garmin Edge 530 che sposto sulla MTB e sulla EMTB
KIOX sulla EMTB
la fascia cardio la uso poco volentieri perchè spesso e volentieri mi scordo di indossarla

in linea di massima mi piacerebbe avere tutti i dati su connect o al limite su strava (versione free)

per avere la funzione dei HR come conviene fare?
potrei usare anche solo l'apple watch ma mi sembra limitante in quanto la batteria dura qual che dura in registrazione

non esiste la possibilità di inviare la lettura cardio dal AW al Garmin o al Kiox senza attivare la doppia registrazione?
il kiox lo userei volentieri solo perchè sarebbe più facile gestire il tipo di bici sulla piattaforma strava.
(per registrare un giro unico anzichè a spezzoni, va impostato come tour o come viaggio?)

sono un po in banana, se qualcuno ha consigli su come fa sarei molto lieto.

potrei anche usare training camp o altro, non voglio usare il telefono per registrare perchè lo trovo ancor più limitante e dispendiosi in termini di batteria

grazie per la confusione che saprete togliermi
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Credo (da quel poco che ho sperimentato/visto/sentito) che Kiox non si interfaccii con un bel niente dei dispositivi in tuo possesso circa la funzione HR ...
Sono anche io nella tua stessa situazione...
Smartwatch Garmin Fēnix 6 Pro, Garmin 1030plus e KioxKX300...
Stessa tua identica avversione per la fascia cardio...che uso solo in Bdc e quando devo fare dei lavori specifici altrimenti preferisco avvalermi del PowerMeter dello Sram Red Axs...
Ultimamente alla ricerca di un setup sempre più snello lascio volentieri a casa il 1030 plus che uso solo quando esco con exEnduristi ed exCrossisti perché 99% mi portano su sentieri nuovi e si fanno giri "epici" di cui mi piace avere tutti i dati nonché la mappa a disposizione nella cronologia...
Nelle uscite "quotidiane" il Fēnix mi basta ed avanza ha un autonomia esagerata 15gg e ci registro tranquillamente 3 uscite da un paio di orette abbondanti...
Vorrei capire se POSSO LASCIARE IL KIOX A CASA perché onestamente lo trovo abbastanza inutile, potendo ricavare le informazioni necessarie dai led del comando remoto ...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
io il fenix l'ho venduto perchè era poco attendibile (a mio parere) sia come HR che come ossigenazione, poi desideravo le funzioni di traccia cardiaca di A.W. e uso iphone dal 3, quindi tanti anni.

mi toccheràusare la fascia mi sa, che scatole
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
io il fenix l'ho venduto perchè era poco attendibile (a mio parere) sia come HR che come ossigenazione, poi desideravo le funzioni di traccia cardiaca di A.W. e uso iphone dal 3, quindi tanti anni.

mi toccheràusare la fascia mi sa, che scatole
Non saprei dirti ho avuto numerosi smartwatch Garmin prima di questo... Ed effettivamente erano abbastanza inattendibili sulle misurazioni cardio...lenti e poco celeri nel seguire le variazioni...
Questo 6pro alla fine ho visto che sballa molto poco rispetto alla fascia cardio (nel mio caso siamo nell'ordine delle 4/6 pulsazioni di discrepanza generalmente in difetto rispetto alla fascia) quindi alla fine lo reputo un compromesso accettabilissimo a fronte di una comodità senza pari di averlo sempre addosso, H24 7gg su 7...
Cmq anche io ho piacere di monitorare li storico delle uscite in BDC/MTB/Emtb ma ultimamente sono giunto a saturazione...
Uso il Fēnix e basta altrimenti terminata l'uscita ti arrivano addosso un mare di notifiche che inizialmente fanno anche piacere ma poi uff che palle sono uscito un paio d'ore per farmi una birra con gli amici senza rimorsi e giù notifiche da BikeFlow, notifiche dal sistema Mind di Mondraker, notifiche da GarminConnect ed ora si è aggiunta anche la notifica dell'app Sram che mi dice pure quante cambiate ho fatto e quali rapporti ho usato
 
  • Like
  • Haha
Reactions: hikomun and Mirek

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.807
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Uso il Fēnix e basta altrimenti terminata l'uscita ti arrivano addosso un mare di notifiche che inizialmente fanno anche piacere ma poi uff che palle sono uscito un paio d'ore per farmi una birra con gli amici senza rimorsi e giù notifiche da BikeFlow, notifiche dal sistema Mind di Mondraker, notifiche da GarminConnect ed ora si è aggiunta anche la notifica dell'app Sram che mi dice pure quante cambiate ho fatto e quali rapporti ho usato

Questa è bulimia di dati, che poi ti sembra di avere sempre tutto sotto controllo e invece non hai sotto controllo una sega. Sarò io che sto diventando allergico ad ogni minuto speso nella gestione di informazioni non essenziali, ormai quando viaggio quasi non faccio più foto ma cerco di tenere gli occhi aperti e di stamparmi in testa quel che vedo. Ma ognuno deve trovare il suo punto di equilibrio, io il mio l'ho trovato con traccia gpx del percorso sul Garmin 530, fascia cardio collegata al 530 con allarme soglia critica e stop. Non salvo nulla, ne in cloud sui vari iConnect/Strava ecc. ne su PC a casa. Cerco semplicemente di godermi i giri. Mi rendo conto di essere quasi "antico".