Rise M10 vs H10

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ciao.
Mi chiamo Paolo e sono 57 anni, 10 mesi e 26 giorni che non tocco un'elettrica... :D
... bugia... l'8 settembre scorso ho provato il lato oscuro della forza, per questo sono qui...
Ho una Radon Skeen Trail CF 9.0 comprata nuova a gennaio 2020, esco solo la domenica e, purtroppo, non tutto l'anno. Il giro tipo è 20-25 km e 900-1000 m d+, pochissimo asfalto (mi muovo con l'auto) e ormai mi rendo conto che la fatica della salita sta superando il gusto della discesa (se sto qualche settimana fermo, i 900 d+ me li posso sognare...).
La bici che ho noleggiato era una Trek Rail 7 del 2022, ma se passo alla emtb, sarà una light, per diversi motivi, ovviamente legati al peso.

Oggi sono passato da un sivende Orbea, che mi ha proposto:
Rise H10 nuova (forse con freni XT): € 5 000
Rise M10 nuova: € 6 950
Rise M10 2021/22 usata pochissimo: € 5 500

La mia Skeen Trail pesa 14,2 kg completa (con qualche up: manubrio carb, cassetta XT, corona XT 30T, reggisella OneUP V2 150mm).
Lui dice che la M10 pesa 19 kg e la H10 20 kg, complete di pedali.

La Rise mi piace un sacco, ma mi sembra che ultimamente quasi tutti i produttori abbiano lanciato emtb light e molte con pesi che stanno nei 18 kg.
Avrebbe senso spendere di più (quanto? 1000€?), per una bici che stesse nei 18kg?

Cosa ne pensate delle proposte Rise?
di dove sei?
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.350
2.419
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Il Bosch SX è alle porte...

p.s. se sblocchi con la batteria da 300 non vai lontano
Concordo con te, infatti continuo a pensare che chi prende un light per poi sbloccare fa una grossa cazzata, anche perchè non è che manchino alternative già full native...ma non è che sia proprio obbligatorio credere che chi prende una Rise pensi già di sbloccare eh...

:p :p :p
 
  • Like
Reactions: tostarello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.975
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non capisco perché se a te non garba la Rise o una light devi per forza farci la guerra contro!
Si può pensarla diversamente da te?
Hai ragionissima. L'intento non è però "farvi la guerra". Ma poi farla a chi? L'intento solo è dare info in una nuova discussione dove pare che le info sulle alternative alle light e alla Rise manchino. Magari c'è chi non le conosce no? Parliamo di mezzi da migliaia di euro: a scanso di equivoci io faccio informazione
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Questo inverno che faceva un freddo cane, terreno pastoso tutto sterrato e qualche trasferimento forzato su asfalto ma poca roba con il gen 4 sono rimasto a secco usandolo 60% eco e 40% tour giro easy in pianura di 70km con qualche strappo, con 300 di batteria avrei fatto (forse) 30km... in pianura :rolleyes:
I motori sono quelli, le batterie idem più o meno la resa è quella quindi...
Si parlava di sblocchi e non di autonomia.
Comunque se il terreno era pastoso penso che eri sopra lo 0. Quindi freddo si, ma non estremo.
Io vivendo in Liguria non riesco a testare quelle percorrenze in pianura.. e il terreno pastoso lo posso incontrare solo per brevi tratti che separano una pietraia da un'altra.. :joy:
Normalmente con temperature che stanno poco sopra lo 0, stando al passo di altre ebike full power faccio circa 30km e 1200-1300m d+ Oltre metto l'extender.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Hai ragionissima. L'intento non è però "farvi la guerra". Ma poi farla a chi? L'intento solo è dare info in una nuova discussione dove pare che le info sulle alternative alle light e alla Rise manchino. Magari c'è chi non le conosce no? Parliamo di mezzi da migliaia di euro: a scanso di equivoci io faccio informazione
Si però ai prezzi che ha indicato ...ci prendi solo la rise.
La realtà è questa..( o qualche Specy SL di prima generazione..35nm )
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Non sono esperto, ma forse la M10 è montata meglio, o mi sbaglio?
In tal caso, a parità di prezzo avrei circa 1kg in meno (ma se davvero la M10 è 19 kg, sarebbero solo 4 etti), ma componenti inferiori.


Giro da solo.
Il tempo è limitato, quindi non saranno mai giri da 40-50 km e 2000 d+
Enduro non mi interessa. Mi piacciono le discese, ma vado piano. La mia Skeen Trail è sufficiente per quello che sono in grado di fare, peccato non abbia il motore ad aiutarmi quando sto per schiattare
Per come la vedo io nel tuo caso sarebbe la M10 la bici adatta per quello che fai, nuova o usata quello spetta a te decidere….
La M è più leggerina nella guida in confronto con la H, non stravolgi la bici, ma certamente la M si avvicina più alla bici che possiedi.
Altre soluzioni c’è ne sono ma spenderai qualche k in più per arrivare allo stesso montaggio, valuta tu in base a gusti e disponibilità….
La settimana scorsa per esempio ho visto la Focus in negozio, bellissima ma….. 7k per un montaggio in certi componenti basico…. ma sicuramente un prodotto interessante!
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Si parlava di sblocchi e non di autonomia.
Comunque se il terreno era pastoso penso che eri sopra lo 0. Quindi freddo si, ma non estremo.
Io vivendo in Liguria non riesco a testare quelle percorrenze in pianura.. e il terreno pastoso lo posso incontrare solo per brevi tratti che separano una pietraia da un'altra.. :joy:
Normalmente con temperature che stanno poco sopra lo 0, stando al passo di altre ebike full power faccio circa 30km e 1200-1300m d+ Oltre metto l'extender.

Ok, ma se sblocchi l' autonomia cala ulteriormente, le cose sono collegate
Il terreno non era ghiacciato, se era ghiacciato o vicino allo zero era più duro quindi avrei consumato meno, era fangoso non argilloso, e faceva freddo 10gradi circa.
Il freddo incide tanto sull' autonomia, e il tipo di terreno idem.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
419
365
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Realisticamente una M per stare sui 18kg devi spenderci parecchio o montarla da XC, normalmente una M montata normale sei sui 18,5/19 (con pedali) una H siamo sui 20,5/21,5 kg. Per avere un feeling vicino alla vecchia muscolare devi stare sulla M. se giri con ebike normali vai di 540, se giri da solo o muscolari basta la 360 con l'opzione dell'extender.
 
  • Like
Reactions: triv

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Vivo a Imola.
Mi muovo con l'auto, fino ad un'oretta di guida. La foto è stata fatta ieri, al Parco Storico di Monte Sole, dove sono andato già diverse volte.
Normalmente cerco i trail su Trailforks poi costruisco il giro con Basecamp e a volte le scelte non sono felici (e giù rovi, alberi caduti, frane, ecc...)
In realtà da maggio scorso le zone qui intorno sono un disastro... Domenica scorsa a Castel Del Rio, ho trovato tutto il giro pedalabile (anche in questo caso, giro già fatto più volte), tranne l'ultimo pezzo della DH che scende da Montefune. Però.... una frana ogni due o tre curve... allucinante!

P.S. non mi è mai passato per la testa di sbloccare la Rise, in realtà nemmeno sapevo che si potesse fare, prima di venerdì scorso, quando sono andato dal sivende e ho sentito cosa si dicevano con il ragazzino (12-13 anni) e suo padre poco prima...
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ok, ma se sblocchi l' autonomia cala ulteriormente, le cose sono collegate
Il terreno non era ghiacciato, se era ghiacciato o vicino allo zero era più duro quindi avrei consumato meno, era fangoso non argilloso, e faceva freddo 10gradi circa.
Il freddo incide tanto sull' autonomia, e il tipo di terreno idem.
Certo che sono collegate, ma per quelle percorrenze non usi il motore continuamente a 85nm e 500W. A spanne con una batteria da 750Wh rimarresti a secco dopo un ora e mezza facendo al massimo 37Km (supponendo 25Km/h di media) .
Quindi in giri da lunghe percorrenze(del tuo esempio), usando poco o niente la modalità boost, lo sblocco del motore RS incide poco o nulla. Incide come configuri i profili a bassa assistenza.
 

faboggio

Ebiker novello
8 Ottobre 2023
2
0
1
51
Torino
Visita Sito
Bici
BH iLynx Trail carbon 8.9
Si però ai prezzi che ha indicato ...ci prendi solo la rise.
La realtà è questa..( o qualche Specy SL di prima generazione..35nm )
Beh ad esempio, la BH iLynx Trail carbon 8.7 (con 540wh) si trova nuova a 5250€ (e cercando anche a meno, io ho trovato una taglia L a 4000€), la 8.8 a 6400€. Prezzi competitivi rispetto alla rise...
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Vivo a Imola.
Mi muovo con l'auto, fino ad un'oretta di guida. La foto è stata fatta ieri, al Parco Storico di Monte Sole, dove sono andato già diverse volte.
Normalmente cerco i trail su Trailforks poi costruisco il giro con Basecamp e a volte le scelte non sono felici (e giù rovi, alberi caduti, frane, ecc...)
In realtà da maggio scorso le zone qui intorno sono un disastro... Domenica scorsa a Castel Del Rio, ho trovato tutto il giro pedalabile (anche in questo caso, giro già fatto più volte), tranne l'ultimo pezzo della DH che scende da Montefune. Però.... una frana ogni due o tre curve... allucinante!

P.S. non mi è mai passato per la testa di sbloccare la Rise, in realtà nemmeno sapevo che si potesse fare, prima di venerdì scorso, quando sono andato dal sivende e ho sentito cosa si dicevano con il ragazzino (12-13 anni) e suo padre poco prima...
io prima avevo una enduro da 15kg e ci pedalavo anche per 1500mt di dislivello, finendo però straziato. Adesso con la Rise (batteria da 360wh) pedalo anche per 2000mt di dislivello (tutto in eco in pratica) e finisco il giro stanco ma non distrutto. La mia bici di base era una M20 che ho montato con forcella e ammo a molla e dovrei essere attorno ai 20kg. Credo che nel tuo caso se devi caricare la bici in spalla per brevi tratti 1kg in più o in meno non faccia tutta sta differenza. Se un domani vorrai fare giri più lunghi (o metterci meno tempo in un tuo giro classico) ti compri un extender e sei a posto. Come ti hanno già scritto, se hai un pò di gamba e ti piace ancora fare fatica, già col l'assistenza in trail sali quasi ovunque, io ad esempio il boost a tutta potenza (intendo 60Nm) non l'ho mai usato e tengo il suo settaggio a molto meno.