Ritorno alle camere o cosa ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Vorrei fare qualche considerazione sulla base della mia personale esperienza.
Se ho bisogno di gomme resistenti alle forature, il primo passo è quello di scegliere copertoni robusti come ad esempio gli Schwalbe Eddy Current, ma bisogna mettere in conto che sono coperture decisamente pesanti.
Poi bisogna distinguere in base ai propri percorsi sul tipo di forature, ovvero se si tratta di tagli oppure di spine.
Perchè se si tratta di spine e il liquido non tappa, allora è un problema del prodotto che è di scarsa qualità e quindi si risolve acquistando quello giusto.
Inoltre nella scelta del liquido sigillante, è molto importante accertarsi che sia compatibile con le bombolette di CO2 che usiamo per gonfiare rapidamente i nostri copertoni.
Cosa diversa se si tratta di tagli nel copertone...in questo caso l'unica soluzione valida è l'utilizzo dei vermicelli di caucciù, che inseriti nel taglio, aiutano il liquido sigillante a tappare il foro, ma ovviamente tutto dipende da quanto grande è il taglio.
Ad ogni modo, quando si decide di adottare il sistema tubeless, ritengo quasi inutile portarsi dietro le camere d'aria, per diversi motivi.
Il primo motivo è già stato ampiamente spiegato nei post precedenti, ovvero la difficoltà a far stallonare il copertone, ma qualora si riuscisse a togliere la copertura e a metterci dentro una camera d'aria, avremmo grosse probabilità di ritrovarci dopo pochi metri con la gomma a terra, a causa di tutte quelle micro spine che sono conficcate nella gomma e che ignoriamo di avere.
Personalmente, oltre ai vermicelli di gomma naturale, nello zaino mi porto dietro anche delle striscioline di camera d'aria di diverse misure e per i casi estremi, un bel rotolo di buon nastro telato, come il Gorilla Tape.

Per quanto riguarda l'utilizzo di camere d'aria con il liquido sigillante, io ne sconsiglio l'acquisto, anche perchè non sappiamo per quanto tempo sono state tenute ferme nei magazzini, ma se vogliamo fare un tentativo, è molto meglio acquistare le camere d'aria standard, con il corpo valvola smontabile (schwalbe, continental etc.), in modo da permetterci di riempirle con del liquido sigillante fresco.
 

franci700

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
91
29
18
Adenau Forst
Visita Sito
Bici
diverse
Abito in mezzo alle montagne e di conseguenza faccio sentieri mediamente distrutti e impervi.

In passato ho provato di tutto, camera rinforzata, tubless, lattice, salsicciotti, combinazioni di salsicciotti piu lattice ed alla fine sono tornato alla camera d'aria e non me ne pento.
Le rare volte che mi capita di forare, 5 minuti, camera decatlhon (da due euro) e si riparte senza rompersi le palle con 1000 paturnie...

Stessa cosa con la bdc dove invece che pompa ecc , porto nel sottosella due bombolette di gas per gonfiare.

Fatevi meno paturnie e usate le camere... Tutto il resto sono minchiate
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Abito in mezzo alle montagne e di conseguenza faccio sentieri mediamente distrutti e impervi.

In passato ho provato di tutto, camera rinforzata, tubless, lattice, salsicciotti, combinazioni di salsicciotti piu lattice ed alla fine sono tornato alla camera d'aria e non me ne pento.
Le rare volte che mi capita di forare, 5 minuti, camera decatlhon (da due euro) e si riparte senza rompersi le palle con 1000 paturnie...

Stessa cosa con la bdc dove invece che pompa ecc , porto nel sottosella due bombolette di gas per gonfiare.

Fatevi meno paturnie e usate le camere... Tutto il resto sono minchiate
Prima del lattice foravo almeno una decina di volte all'anno, dopo, in cinque anni ho forato due volte e risolto in due minuti con un vermicello. Quali paturnie, comunque ognuno decide per se.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
se foravi 10 volte l'anno avresti dovuto andare a fare un viaggio in Terra Santa invece di pensare al lattice...

poi certo se si va solo per ciclabili, va bene tutto.
Se ci metto anche l'attività in ciclabile e il cicloturismo le forature aumentano, quattro anni fa nel percorso Apulia Trail fatto con la moglie con le bici da cicloturismo con ancora le camere, in sei giorni abbiamo collezionato oltre venti forature.
 
  • Like
Reactions: greywall

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
20 forature in sei giorni?
Facevate delle ciclabili per “Fachiri”???
Percorso Apulia trail, poche ciclabili e tanti percorsi su fondo naturale. 570km e 7000m di dislivello spettacolari.
Due errori, forse di averlo fatto a fine settembre con la vegetazione secca e pungente e l'altro di non aver ancora (al tempo) convertito le bici destinate a cicloturismo con il lattice, cosa fatta subito al rientro e mai più forato con quelle.
 
  • Like
Reactions: greywall

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
@ivo
...confermo, purtroppo durante il periodo estivo in Puglia oltre ai rovi di more, c'è la massiccia presenza del Tribolo (tribulus terrestris), che con le sue spine, è una vera tribolazione per i ciclisti.

Tribulus terrestris 6.jpg spina.jpg
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Io sono alla prima ebike ed il concessionario mi ha montato dei salsicciotti Vittoria (credo siano gli air liner)
Oggi uscita e faccio un taglio di circa 2 cm nel copertone, nulla da fare con i vermicelli. Sono dovuto rientrare con la gomma sostenuta solo dal salsicciotto.
C'è modo di salvarsi da questa situazione?
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
@ab+ ....se i tagli nel copertone sono di questa entità e con una certa frequenza, allora vuol dire che le coperture sono troppo leggere per i percorsi che fai e quindi per me tocca passare a qualcosa di più robusto.
Diversamente, potrebbe trattarsi solo di un caso fortuito e quindi sostituisci il copertone e... amen.
Giusto per capire, ma di quale pneumatico stiamo parlando ?
 
  • Like
Reactions: ivo

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
@ab+ ....se i tagli nel copertone sono di questa entità e con una certa frequenza, allora vuol dire che le coperture sono troppo leggere per i percorsi che fai e quindi per me tocca passare a qualcosa di più robusto.
Diversamente, potrebbe trattarsi solo di un caso fortuito e quindi sostituisci il copertone e... amen.
Giusto per capire, ma di quale pneumatico stiamo parlando ?

Ho uno Schwalbe Hans Dampf. Considera che vado da qualche mese ed è la prima ed unica volta che mi è successo.
Se mi dici che è qualcosa di raro cambio il copertone e non mi preoccupo più.