Riverside e-500 e cambio copertoni

G

ghepüangor

Guest
la bici è questa, haibike sduro hardnine
originariamente monta un 11-36, ma io ho montato pignoni 11-42 perchè nelle salite molto ripide andava in saturazione il motore.

La ragione per cui esiste il limite dei 25km/h per l'assistenza, è che non tutti i possessori di ebike sono anche ciclisti e non tutte le ebike vengono usate su sentieri o sterrati....ci sono anche i "pensionati" che vanno sul lungolago in mezzo alla folla, per i quali persino 25km/h sarebbero già troppi.

IMG_1884_5a55f7ded1737.jpg
 

rebus

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
8
5
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Triban RC520
La ragione per cui esiste il limite dei 25km/h per l'assistenza, è che non tutti i possessori di ebike sono anche ciclisti e non tutte le ebike vengono usate su sentieri o sterrati....ci sono anche i "pensionati" che vanno sul lungolago in mezzo alla folla, per i quali persino 25km/h sarebbero già troppi.
Ma anche e soprattutto perché altrimenti credo che diventerebbe necessario un qualche tipo di patente.
 

mattia1982bike

Ebiker novello
17 Novembre 2020
5
1
3
41
milano
Visita Sito
Bici
riverside 500e
la bici è questa, haibike sduro hardnine
originariamente monta un 11-36, ma io ho montato pignoni 11-42 perchè nelle salite molto ripide andava in saturazione il motore.

La ragione per cui esiste il limite dei 25km/h per l'assistenza, è che non tutti i possessori di ebike sono anche ciclisti e non tutte le ebike vengono usate su sentieri o sterrati....ci sono anche i "pensionati" che vanno sul lungolago in mezzo alla folla, per i quali persino 25km/h sarebbero già troppi.

IMG_1884_5a55f7ded1737.jpg
molto bella!

e si tu con la doppia corona e il pacco pignoni nuovo sei a posto!

a dir la verità a me non è mai andato in protezione il motore per ora, probabilmente non ho mai fatto salite troppo impegnative o lunghe!

invece posso chiederti come ti trovi con i rapporti lunghi? come detto anche io vorrei allungare un po (originale ho corona 36 pignone 11) in realtà in pianura supero i 25km/h e quindi perdo l'assistenza... vado senza fatica sui 27km/h e penso di avere gomme più scorrevoli delle tue. Tu con la corona 44 arrivi a usare il pignone 11?

non vorrei fare tutto il lavoro per allungare per poi scoprire che era già rapportata esatta da fabbrica!
ps: io peso 70kg
 
G

ghepüangor

Guest
grazie, effettivamente mi piace molto come bici

comunque, mi sono spiegato male per il motore: non va in protezione, semplicemente arriva al massimo dell'assistenza....con la mia me ne accorgo facilmente per due ragioni: improvvisamente senti i pedali più duri e poi lo schermo yamaha PW ha una comodissima scala che ti dice quanta coppia sta erogando il motore...anzi, ad essere sincero non capisco come altri sistemi, anche più nuovi e teoricamente più evoluti, non diano questa indicazione, per me importantissima per gestire anche l'autonomia.

si, riesco ad usare il 44-11, anche se in effetti è parecchio duro con la mia configurazione attuale (gomme magic mary da 2,8 a 1-1.2 bar), ma con gomme appena più scorrevoli o con un minimo di discesa (anche solo 1%) si viaggia veramente bene...per lo meno, io non sono un fan delle alte cadenze, mi trovo meglio con basse cadenze.

Ovvio che per restare nei 25km/h, non serve il 44-11. Basta probabilmente anche un 36-11 o 38-11.
 

Lello

Ebiker novello
30 Novembre 2020
3
0
1
55
Salerno
Visita Sito
Bici
Riverside 500E
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum. Con il buono del bonus mobilità ho da poco acquistato una Riverside 500E. Sicuramente la utilizzerò come bici da passatempo, da utilizzare su asfalto sconnesso oppure su strade bianche. (il prezzo è stato determinante nella scelta)
L'unico dubbio che ho avuto nell'acquisto, sono il cambio Btwin (avrei preferito Shimano) e il sistema elettrico che può dare errori.
Appena presa (spero la prox settimana), ci monterò i parafanghi e il portapacchi, in modo da renderla un pò funzionale e bella ai miei occhi.Per i copertoni non vorrei cambiarli, dato che sono nuovi, anche se ho letto da più parti che non sono il massimo.
E' la mia prima ebike (ho due bici da strada in carbonio e una mtb front in carbonio) e sono molto emozionato....
Grazie e un saluto e se avete consigli....quelli sono sempre ben accetti!
Ciao, anche io in attesa di riceverla. Per i parafanghi, su decathlon trovi quelli generici invece non sono disponibili quelli dedicati https://www.decathlon.it/p/parafango-ad-asta-per-riverside-500-500e-900-920/_/R-p-308607?mc=8539800.
Poi ho visto che monta lo stesso controller della original 920E, quindi pensavo di comprare le luci ed i cavetti della 920E per montare delle luci collegate alla batteria.
 

Lello

Ebiker novello
30 Novembre 2020
3
0
1
55
Salerno
Visita Sito
Bici
Riverside 500E
Ciao Mattia,
certo volentieri, provo a fare una sintesi:

smontaggio ruota posteriore prima della modifica cambio: smontati i due bulloncini di fermo (occhio alla sequenza delle rondelle) la ruota risulta comunque molto difficoltosa da estrarre, si incastra lato disco (questo almeno nel mio esemplare) e per estrarla la prima volta, ci sono riuscito solo facendo leva con una certa forza, ma con attenzione per non fare danni, con un grosso cacciavite - comodissimo da portare con se nelle escursioni - evidentemente occorreva capire meglio quale fosse il problema effettivo e trovare una soluzione semplice da adottare anche sul campo.
problema: i forcellini hanno una sede asolata allungata e il perno é stato smussato sui due lati per poterlo inserire nell'asola ed evitare che ruoti sotto la spinta del motore, in realtà con l'uso il perno ruota leggermente e si incastra nella sede, rendendo difficoltosa l'estrazione.
soluzione: con una piccola chiave inglese fissa (la misura giusta non la ricordo potrebbe essere 10 ma non sono sicuro, devi provare) si fa ruotare leggermente il perno sbloccandolo senza applicare forza, et voilà la ruota esce facilmente. la chiave é molto piccola e nel marsupio bici ci sta facilmente.
attrezzi necessari: brugola dell'8 (mi pare) per i bulloni ruota e chiave del 10 (da verificare) per ricentrare il perno

smontaggio ruota post dopo modifica cambio: a quanto sopra sia aggiunge una ulteriore difficoltà derivante dalla modifica
problema: la prolunga spostando la posizione del cambio rende quasi impossibile l'estrazione della ruota perchè questo tende a occluderne il passaggio.
soluzione: si svita il cambio dal forcellino, senza toccare il cavo così la regolazione rimane, con il cambio a ciondoloni si estrae facilmente la ruota, si rimonta quindi riavvitando la vite relativa e tutto torna a posto
attrezzi necessari: brugola per smontare il cambio

buon lavoro!
vi copio il link di Decathlon per lo smontaggio della ruota posteriore:
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
vi copio il link di Decathlon per lo smontaggio della ruota posteriore:
i video deca sono un'ottima iniziativa da parte loro, ma sono utili solo se non hai nessuna esperianza in materia, in ogni caso questo non tiene conto:
  1. del perno che si mette di traverso e si incastra
  2. della modifica del deragliatore che ostruisce il passaggio
comunque prova, magari si incastrava solo nell'esemplare che avevo preso io...
 

Lello

Ebiker novello
30 Novembre 2020
3
0
1
55
Salerno
Visita Sito
Bici
Riverside 500E
i video deca sono un'ottima iniziativa da parte loro, ma sono utili solo se non hai nessuna esperianza in materia, in ogni caso questo non tiene conto:
  1. del perno che si mette di traverso e si incastra
  2. della modifica del deragliatore che ostruisce il passaggio
comunque prova, magari si incastrava solo nell'esemplare che avevo preso io...
Ho utilizzato ieri la procedura indicata nel video sulla mia Riverside 500 E ed è andato tutto liscio, ho sostituito la camera d'aria originale con una antibucatura, un pò per aumentare la sicurezza ed un pò per prendere confidenza con lo smontaggio della ruota posteriore per essere pronto in caso di bucatura su strada. L'unica differenza nel mio caso è stata una clip che blocca il cavo del motore sul telaio, da sganciare prima di staccare il cavo. Ora sono in attesa di cavetti e faretti della Original 920 E per collegare i fari direttamente al controller per accendere e spegnere i fari direttamente dal display come accade sulla Original.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Ho utilizzato ieri la procedura indicata nel video sulla mia Riverside 500 E ed è andato tutto liscio, ho sostituito la camera d'aria originale con una antibucatura, un pò per aumentare la sicurezza ed un pò per prendere confidenza con lo smontaggio della ruota posteriore per essere pronto in caso di bucatura su strada. L'unica differenza nel mio caso è stata una clip che blocca il cavo del motore sul telaio, da sganciare prima di staccare il cavo. Ora sono in attesa di cavetti e faretti della Original 920 E per collegare i fari direttamente al controller per accendere e spegnere i fari direttamente dal display come accade sulla Original.
boh, si vede che quello del perno che si mette di traverso é un difetto del mio esemplare, meglio così :)
 

titu

Ebiker novello
22 Dicembre 2020
1
0
1
54
bolzano
Visita Sito
Bici
riverside500e
salve,

chiedo aiuto a Voi che sicuramente siete piu esperti. e'possibile sbloccare il limitatore di velocità sulla riverside 500e?
so che il limite è stabilito per legge ma abitando in montagna e pesando 100kg per l'utilizzo che ne faccio io, su mio vigneto, mi sarebbe utile eliminare il blocco.
grazie mille
 
G

ghepüangor

Guest
sei in un topic che centra poco con la domanda, ma credo che sia vietato nel forum chiedere/dare informazioni sul blocco, indipendentemente dall'uso che ne verrebbe fatto.
 

mikectf

Ebiker novello
14 Novembre 2021
2
0
1
37
Milano
Visita Sito
Bici
Riverside 500
posso dirti io, l'ho presa per la moglie e l'ho abbastanza modificata, riassumo:

le gomme sono per me molto strette, poi dipende da che sentieri fai, ma puoi trasformarla in 29 come ho fatto io
(i cerchi sono gli stessi e sono anche discreti con canale esterno da 30 come la gran parte dei cerchi da 29)
devi però prestare attenzione al diametro gomme: davanti ci sta anche un 2.2 ma dietro ci sta risicato un 2.0 non grosso, io ho messo questa:
gomma molto economica ma per l'uso che se ne può fare non male
occhio che questa gomma é un po' sottile e facile da forare, quindi é raccomandabile adottare camera con lattice e fasce antiforatura (le trovi sempre al deca)
non diventa una mtb ma migliora molto

secondo punto debole, è la trasmissione, che se se vuoi fare percorsi un po mtb é inadatta alle salite impegnative e, il motore che, se non hai un po' di gamba, fatica un poco (d'altra parte se si chiama RIVERSIDE ci sarà un motivo...)
altrimenti, nel suo campo di applicazione di elezione rimane molto valida sopratutto in relazione al costo di acquisto veramente moderato

come dicevo, se cominci a fare salite, anche molto impegnative non è la bici adatta (infatti io per la moglie alla fine anche dopo le modifiche, l'ho cambiata con una front trail) ma se le tua salite sono moderate e non troppo continue, si può fare qualcosa per migliorla parecchio, con una piccola spesa, io ho fatto così, ho cambiato:
1) pacco pignoni da 11/34 a 11/42 - 33€ su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B07M8L4FGY/?tag=mmc08-21
2) prolunga forcellino, per evitare di cambiare il deragliatore - 13€ sempre su amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B07DWCTKKL/?tag=mmc08-21
3) catena (perchè serve più lunga) 15€ - sempre su amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B004TGL2K8/?tag=mmc08-21

se hai un minimo di manualità e sai fare piccoli interventi di manutenzione su una bici, é un lavoro semplice che puoi fare da solo, sennò ti serve un amico smanettone che ti dia una mano

alcune piccole indicazioni finali:
la ruota posteriore é un po' laboriosa da smontare, fino a che non scopri un piccolo trucco che ti spiego la prossima volta per non sovraccaricare questo post
con la modifica, per togliere la ruota dovrai anche smontare il cambio, niente di grave, ma richiede un minimo di procedura per fare veloce e non toccare la regolazione ogni volta

riassumendo:
1) modifica da 28 a 29, facile e fortemente raccomandata in ogni caso ma occhio alle dimensioni della gomma posteriore
2) modifica della trasmissione, facile ma richiede un po' di manualità, solo se devi affrontare salite toste e lunghe
Ciao vorrei fare lo stesso upgrade da 28 a 29 potresti darmi una mano con qualche dettaglio in più?I link decathlon puntano ad altri modelli e non sono sicuro.
Inoltre avendo un cerchio da 28 e dovendo montare un copertone da 29 dovrei comprare una camera d aria da 28 o da 29?

grazie
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
i cerchi sono sempre da 28 nelle ruote da 29, quindi vanno bene, cambia il copertone, la camera dovresti prenderla da 29, quindi queste:
https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-29x1-9-2-5-valvola-presta-48mm/_/R-p-331900?mc=8641817 normale
https://www.decathlon.it/p/camera-d...te-valvola-presta-48mm/_/R-p-327046?mc=968605 autoriparante
https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-mtb-protek-max-29x1-90-2-30/_/R-p-X8382737?mc=8382737 sempre autoriparante
in realtà la camera si adatta, quindi in mancanza di meglio anche da 27.5 o da 28 vanno bene lo stesso solo che, siccome si tende un po' di più, si può forare più facilmente.

il link del copertone funziona...
 

mikectf

Ebiker novello
14 Novembre 2021
2
0
1
37
Milano
Visita Sito
Bici
Riverside 500
i cerchi sono sempre da 28 nelle ruote da 29, quindi vanno bene, cambia il copertone, la camera dovresti prenderla da 29, quindi queste:
https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-29x1-9-2-5-valvola-presta-48mm/_/R-p-331900?mc=8641817 normale
https://www.decathlon.it/p/camera-d...te-valvola-presta-48mm/_/R-p-327046?mc=968605 autoriparante
https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-mtb-protek-max-29x1-90-2-30/_/R-p-X8382737?mc=8382737 sempre autoriparante
in realtà la camera si adatta, quindi in mancanza di meglio anche da 27.5 o da 28 vanno bene lo stesso solo che, siccome si tende un po' di più, si può forare più facilmente.

il link del copertone funziona...
Ciao grazie mille per la risposta.. io ho una riverside 500 (non elettrica) e ho fatto l’upgrade dei copertoni come consigliato.
Ps non sono sicuro ma forse al posteriore un 29x2.1 ci starebbe
Per quanto concerne il pacco pignoni ho un 11-36 e in salita faccio fatica quindi mi sa che faró l’upgrade a 11-42.per quanto riguarda la corona ai pedali (si chiama così penso) ho una singola e per andare più veloce faticando meno vorrei mettere una doppia.. Pensi si possa fare?ti cosa avrei bisogno?
Grazie in anticipo☺️