rockrider e - feel

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.343
629
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
nel mondo ebike sono proprio un novellino. cosa sarebbe di preciso questo mini remote? da quello che ho capito é opzionale. perché da quello che ho letto se il display bosch si scarica del tutto, basta caricarlo con un semplice caricabatterie per cellulari.
e' uno dei tanti possibili controlli per il bosch smart system. Esistono varie configurazioni, ed e' una delle tante..

Se prendi il bosch versione precedente, era tutto cablato.. io lo preferisco, meno roba c'e' meno rogne hai.

Comunque sono cavolate che non devono condizionarti nella scelta della bici / motore...
È il comando remoto a manubrio più minimale del sistema Bosch, funziona in bluetooth.
Ha una pila a bottone CR1620 facilmente sostituibile, in teoria Bosch dichiara una durata di un anno per la pila, non ricordo se qui nel forum qualcuno abbia detto quanto gli è durata realmente.
Ai miei amici e' durata 6/7 mesi.. il problema e' che i venditori gli hanno fatto terrorismo psicologico a non smontarlo e non cambiare la batteria da soli.... probabilmente perche' bosch vuole cio' o perche' il venditore vuole farci su qualche soldo.

Io odio ste cose... pago 5mila euro una bici, devo essere libero di spaccarla / riparlarla e rispaccarla quanto voglio.

Purtroppo la direzione di bene o male tutti i produttori di ebike e tutti i marchi principali e' opposta. Infatti spesso rimpiango la mia cara front rockrider del decathlon (a propulsione umana) che puoi smontare e rimontare tutta con una facilita' estrema. E i ricambi costano pure poco rispetto all'ebike.
 
  • Like
Reactions: LeonIII and biker10

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.343
629
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
p.s. altrimenti compra una bici di marca famosa, tipo una Giant come ho io che è il maggior produttore mondiale di bici così poi ti chiedono 60€ di spese per sistemare un marone al motore causato dalle loro cazzate. :D
ecco l'esempio delle cagate a cui mi riferivo prima... purtroppo chi piu' e chi meno stanno andando in questa direzione..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.892
5.130
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Ai miei amici e' durata 6/7 mesi.. il problema e' che i venditori gli hanno fatto terrorismo psicologico a non smontarlo e non cambiare la batteria da soli.... probabilmente perche' bosch vuole cio' o perche' il venditore vuole farci su qualche soldo.

Io odio ste cose... pago 5mila euro una bici, devo essere libero di spaccarla / riparlarla e rispaccarla quanto voglio.

Purtroppo la direzione di bene o male tutti i produttori di ebike e tutti i marchi principali e' opposta. Infatti spesso rimpiango la mia cara front rockrider del decathlon (a propulsione umana) che puoi smontare e rimontare tutta con una facilita' estrema. E i ricambi costano pure poco rispetto all'ebike.
Non male allora come durata; quel venditore magari preferisce che la si porti da lui, ma Bosch nel manuale e sul suo sito indica come sostituirla, specificando anche che con la sostituzione non si perdono le impostazioni, quindi è un'operazione che prevede faccia l'utilizzatore, con l'accortezza di non stringere la vite di fissaggio al manubrio (coppia 0.4 Nm).
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

LeonIII

Ebiker novello
9 Maggio 2024
9
0
1
32
Lucca
Visita Sito
Bici
Gt
premesso che non hai specificato l'utilizzo che hai in mente di farci tale da giustificare l'autoshift, sono bici più che degne con un buon rapporto qualità/prezzo e che non hanno di certo problemi di garanzia visto che di negozi decathlon ne trovi ovunque.
i componenti sono ne' più ne' meno quelli che montano altri 1000mila produttori e se non fai salite ipertecniche impiccate o gare lo shimano ti porta dove vuoi, magari con maggior dispendio di energie rispetto al trattorino bosch in emtb così ti tieni in forma.

p.s. altrimenti compra una bici di marca famosa, tipo una Giant come ho io che è il maggior produttore mondiale di bici così poi ti chiedono 60€ di spese per sistemare un marone al motore causato dalle loro cazzate. :D
scusate se sono stato poco chiaro,
l'utilizzo che vorrei fare è ricreativo, per fare un paio di giretti durante la settimana, una nei giorni feriali di un paio d'ore e uno la domenica più lungo. Non sono un biker esperto, fino ad ora ho utilizzato una muscolare, una GT Avalance e mi sono divertito molto.
Però mi sono accorto che la mia forma fisica non è a livello delle mie ambizioni, sopratutto riguardo le distanze e quindi ho pensato di fare il passaggio a e-mtb, per fare più chilometri, anche perchè vivo a Siena e le strade sono abbastanza impegnative.
ho proposto una delle due bici con l'auto shift perché mi è piaciuta l'idea di una bici automatica che mi permetteva di concentrarmi maggiormente sui tracciati. Sono dubbioso riguardo l'auto shift perché è una tecnologia relativamente recente e non ho trovato molte info o recensioni su Internet.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.343
629
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
con l'accortezza di non stringere la vite di fissaggio al manubrio (coppia 0.4 Nm).
ah a proposito di stringere la roba al manubrio.. al decathlon mi avevano stretto le leve dei freni a morte sulla e-st900 (e pure il perno passante della ruota anteriore)... ho beccato un macellaio...

Io personalmente qualsiasi cosa al manubrio la stringo il minimo possibile affinche' la leva / o il comando si possa girare un po' facendo forza, cosi' se cado e sbatte puo' ruotare ed evitare danni peggiori.
 
  • Like
Reactions: LeonIII

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
È il comando remoto a manubrio più minimale del sistema Bosch, funziona in bluetooth.
Ha una pila a bottone CR1620 facilmente sostituibile, in teoria Bosch dichiara una durata di un anno per la pila, non ricordo se qui nel forum qualcuno abbia detto quanto gli è durata realmente.
ok grazie mille. anche questo particolare secondo me non é una cosa da poco per chi decide di non usare la bici per lunghi periodi soprattutto invernali. al massimo si cambia una pila e via. in rete ho trovato diverse bici con motore shimano con sconti anche del 45% ma quel bottone sul telaio proprio non me la fa andare giu.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
41
14
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
e' uno dei tanti possibili controlli per il bosch smart system. Esistono varie configurazioni, ed e' una delle tante..

Se prendi il bosch versione precedente, era tutto cablato.. io lo preferisco, meno roba c'e' meno rogne hai.

Comunque sono cavolate che non devono condizionarti nella scelta della bici / motore...

Ai miei amici e' durata 6/7 mesi.. il problema e' che i venditori gli hanno fatto terrorismo psicologico a non smontarlo e non cambiare la batteria da soli.... probabilmente perche' bosch vuole cio' o perche' il venditore vuole farci su qualche soldo.

Io odio ste cose... pago 5mila euro una bici, devo essere libero di spaccarla / riparlarla e rispaccarla quanto voglio.

Purtroppo la direzione di bene o male tutti i produttori di ebike e tutti i marchi principali e' opposta. Infatti spesso rimpiango la mia cara front rockrider del decathlon (a propulsione umana) che puoi smontare e rimontare tutta con una facilita' estrema. E i ricambi costano pure poco rispetto all'ebike.
é la stessa cosa che penso io. con le bici normali ci sono meno rogne. si pedala e via. e non si rompono quasi mai.
comunque non credo che per cambiare una batteria a bottone si rischia di rompere qualcosa.
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
528
267
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
scusate se sono stato poco chiaro,
l'utilizzo che vorrei fare è ricreativo, per fare un paio di giretti durante la settimana, una nei giorni feriali di un paio d'ore e uno la domenica più lungo. Non sono un biker esperto, fino ad ora ho utilizzato una muscolare, una GT Avalance e mi sono divertito molto.
Però mi sono accorto che la mia forma fisica non è a livello delle mie ambizioni, sopratutto riguardo le distanze e quindi ho pensato di fare il passaggio a e-mtb, per fare più chilometri, anche perchè vivo a Siena e le strade sono abbastanza impegnative.
ho proposto una delle due bici con l'auto shift perché mi è piaciuta l'idea di una bici automatica che mi permetteva di concentrarmi maggiormente sui tracciati. Sono dubbioso riguardo l'auto shift perché è una tecnologia relativamente recente e non ho trovato molte info o recensioni su Internet.
personalmente dell'autoshift non ne sento la necessità, se proprio volessi investire nella trasmissione passerei più volentieri al nuovo GX di SRAM per poter cambiare serenamente sotto sforzo.

detto questo non vedo grosse controindicazioni alle bicic che hai addocchiato
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.836
6.723
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
secondo me certi motori vengono preferiti dagli appassionati che avendo gamba possono permettersi anche motori come il brose che ha una pedalata piu lineare e fluida. ma se prendiamo la maggior parte delle persone che usano le ebike sono neofiti della bici che secondo me, e sempre secondo me, preferiscono come dici te un effetto motorino. ecco io quando ho usato bici motorizzate bosch ho proprio percepito questa sensazione del motorino. e devo dire che la soddisfazione di superare certe salite con zero sforzo é ineguagliabile a mio parere. ovviamente é un mio giudizio personale che oggi mi farebbe preferire questo motore rispetto ad altri. quella coppia cosi forte partendo anche da fermo in salita a me piace parecchio.
Prima dici che sei novellino e che ci capisci il giusto…poi dai giudizi insindacabili
Ecco…torna alla prima fase…
I motori hanno tutti la stessa potenza è l’erogazione che cambia, quello che conta è la copoia che e quella che ti fa superare le pettate assassine.
L’effetto motorino sul difficile se non hai tecnica non ti aiuta sicuramente, mentre con una pedalata molto oiu adattiva hai sicuramente molte piu possibilita.
Detto questo mi piacerebbe sapere che motori hai provato…
Ti faccio un esempio
Bosch vs Yamaha
Ho un amico col Bosch, se mettiamo turbo lui in una salita linga arriva in cima sicuramente prima… ma se è questo spche si cerca da una Mtb allora ganto vale comprarsi un motorino
Poi invece se affrontiamo una pettata ripidissima, io col Yamaha arrivo quasi in cima mentre lui si ferma a meta…qui sta la differenza tra modalità di erogazione di coppia ed effetto motorino.

poi come detto vanno tutti bene e secondo me si sceglie la bici e non il motore, pero provs a chiedere chi ha comprato Bosch nel 2019 che fine ha fatto la sua bici… che luo montare solo batteria da 500 quando Brose e Yamaha del 2019 oggi possono montare tutte le batterie che hanno fatto dalla 625 alla 800
Oppure vogliamo dire che se hai un Garmin non lo ouoi colegare alla bicicletta????
Roba assurda… se ho un garmin devo avere due dispositivi sul manubrio il garmin e quella cacata della bosch con possibilita che si rompa e se voglio una informazione devo calire dove vederla
Oppure vogliamo parlare che Bosch e stata l’ulrima a permettere la regolazione delle assistenze da parte dell’utente? 4 anni dopo Brose, Yamaha e Shimano…
Come vedi spnon sono tutte rose e fiori, ogni motore ha i suoi difetti i suoi pregi ecc..
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
217
108
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.343
629
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Roba assurda… se ho un garmin devo avere due dispositivi sul manubrio il garmin e quella cacata della bosch con possibilita che si rompa e se voglio una informazione devo calire dove vederla
È tanto comodo avere i dati sulla pedalata o i battiti sul kiox e la mappa sul garmin in contemporanea...

So gusti!
 
  • Like
Reactions: sideman

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
34
18
8
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Ho preso la mia prima e-bike da Decathlon, che adesso usa mio figlio, e la seconda da Ridewill, un noto e (dal mio punto di vista) competente rivenditore in provincia di Como. La prima è una E-st 900, front da trail (120 mm la forcella) un brose T da 70 nm come motore. Per quello che l'ho pagata non è niente male ma usandola mi sono accorto che l'istinto mi portava dalle piste facili ai single track, in cui sono una frana ma sto imparando e ho fatto un corso. Quindi mi sono orientato su una full Whistle B-rush ben montata devo dire. Quando sono passato a una full ho visto che a parità di costo la Rockrider era montata peggio rispetto alla Whistle. Sulla decathlon ho dovuto cambiare dischi e corpo freno per avere una frenata decente (sono 105 kg.) e quindi nella seconda bici ho scelto qualcosa che andasse bene fin dall'inizio. Consiglio? guarda il montaggio della E-feel e gira sui siti per trovare qualcosa con montaggi simili. Il motore? il brose t è un ottimo motore, il bosch CX da 85 è una belva ma soprattutto ti aiuta la personalizzazione delle impostazioni che tutti ti permettono. Andrei a guardare quindi freni, cambio, cassetta, sospensioni... quelle sono cose che se sei un neofita possono fare tanta differenza. Su Ridewill ci sono tanti bei filtri per poter comparare. Ieri ho fatto un girettino con la Rockrider e ti posso confermare che comunque non gli manca niente e io guardo cosa compro e non il nome sul telaio. Tant'è (sembra che faccia apposta) Whistle non è popolarissima anche se non so esattamente il perché.. :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.836
6.723
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Whistle non è popolarissima anche se non so esattamente il perché.. :)
Whistle sono delle ottime bici del gruppo Atala
Chiaramente non fa parte del gruppo di bici cosiddette col pedegree (esattamente come non lo è Atala) ma propongono ottime biciclette montate molto bene ad ottimi prezzi.
Saltano soprattutto all'occhio i prezzi dei modelli in carbonio, veramente molto bassi rispetto alla concorrenza, ma qui mi fermo non vorrei aprire la discussione infinita sul carbonio e la sua qualità differenziabile.

Poi dipende anche cosa intendi con popolare, di solito ci sono dove vi sono rivenditori, un pò come per tutte le biciclette...

sid
 
  • Like
Reactions: Schwarz

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
34
18
8
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Non sono popolari perché per il montaggio che hanno costano poco. Quindi se costano poco e il montaggio è buono allora ci deve essere qualcosa di nascosto, perché altrimenti chi ha pagato una bici con le stesse caratteristiche mille euro in più si sente poco furbo. Se dovessi trovare un difetto... è il peso ovviamente. 28 kg misurati con la bilancia non sono pochi ma ho visto che a parità di batteria (750wh) e motore (Bosch CX) per avere due kg in meno avrei dovuto spendere 2-3 mila euro in più. Dato che io peso più di un quintale in mutande il peso non è cosi critico. Non sono poi cosi bravo da percepire i vantaggi di una bici che pesa 2 kg. di meno... per le mie capacità se avessi speso 2.000 in più non sarei andato meglio. Ma per una manciata di euro sopra i 3000 mi bacio i gomiti.
 
  • Wow
Reactions: Northman57