Rocky Mountain Powerplay Official Thread

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
464
399
63
Lombardia
Visita Sito
E' il video che ho visto anche io l'altra sera e per crederci voglio misurarmi con i miei amici con bosch, oli e shimano su di una salita tosta in strada bianca, quando capiterà comunicherò, ho buona gamba ancora!!!
Ho fatto esperimenti simili e posso dirti che il Dyname è quello con più coppia, quindi la differenza è maggiormente visibile sulle pendenze più estreme, a patto che si spingano attivamente wattaggi superiori ai 250/300 watt sui pedali.
Proprio per questo la massima potenza del Dyname è tuttavia meno sostenibile sul lungo periodo rispetto al Bosch, perché viene chiesto più input e cadenza al rider che quindi dopo un po' deve mollare con la spinta, se non è adeguatamente prestante/allenato.

Da un test al banco di una rivista tedesca si evidenzia come a parità di input di 100 watt e 75/80 rpm da parte del rider, il Dyname spinge 253watt mentre il Bosch spinge quasi 400 watt
All'aumentare della spinta del rider a 250 watt i due motori si eguagliano: Dyname 753 watt, bosch cx 745 watt.

Per questo se il confronto vien fatto su pendenze moderate i motori preformano uguale, su pendenze molto impegnative ( o con rider molto pesanti), il Dyname può far valere la maggiore coppia e spinge maggiormente.
 
  • Like
Reactions: Airste

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.291
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A

Top 11 eBike Motor Speed Test | Hillclimb Shoot Out ( finale a sorpresa... ma non tanto.. :p :joy:)


Vedi l'allegato 63787
Stando a questo test, a parte il Dyname che anche sulla carta è nettamente più potente, interessante che dal 2 al 6 stiano in 2 secondi, poco considerato che è una salita non in pista... Poi un buco di 3 secondi per trovare evidentemente i motori meno potenti (escluso il Bafang 510) che tra l'altro stanno in un range di altri 3 secondi. Insomma stando a questo test Bosch, Brose o Polini (o Rocky per chi ama il genere). Peccato manchino Oli, Sach e Panasonic: ne avremmo viste delle belle secondo me
 

Neoelettrico

Ebiker novello
6 Agosto 2023
6
7
3
54
Asso
Visita Sito
Bici
Cannondale trigger
Ciao a tutti
Premetto che giro ancora con bici normale però mi sto guardando in giro nel mondo elettrico e ho ristretto la scelta a due modelli la Rocky appunto e Mondraker Crafty
Vi chiedo e lo farò anche in altro forum cosa vi ha fatto propendere per Rocky?
Pro e contro

grazie per le risposte
 

nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
307
111
43
Arco (TN)
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
Ciao a tutti
Premetto che giro ancora con bici normale però mi sto guardando in giro nel mondo elettrico e ho ristretto la scelta a due modelli la Rocky appunto e Mondraker Crafty
Vi chiedo e lo farò anche in altro forum cosa vi ha fatto propendere per Rocky?
Pro e contro

grazie per le risposte
Rocky non ti toglie il "gusto" della padalata, visto che per avere una buona assistenza devi comunque spingere sui pedali, mentre col Bosch ti viene richiesta meno .... forma fisica.
Per contro, il sistema di trasmissione del moto - tra pignoni e pulegge - è un pò rumoroso e lo diventa sempre più se non effettui regolarmente la pulizia di tutti gli organi; inoltre, se sei lontano dal tuo venditore, trovare l'assistenza Rocky è estremamente difficile mentre sul Bosch, ormai, ci mettono le mani tutti i meccanici di bici
 

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
54
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
Io ho avuto il bosch su trek rail ed ora ho la rm a50, che dire, il bosch per me è più esplosivo, quando attacchi il pedale in turbo per esempio ti da la botta di spinta, il rm è più quieto in genere su tutte le potenze, per l'assistenza non mi preoccuperei perchè rocky è ottima facendo tutto lei mentre bosch che fa solo motori vedo da altri essere più ostica nel caso di problemi. La pedalata ... con rocky è più naturale, se sei già di muscolare e pedalavi sul serio ti piacerà di più al confronto con bosch imho
 

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
121
46
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Ciao a tutti, voi che dischi center lock utilizzate sulle vostre? Vi racconto cosa mi é successo;
Compro due dischi Formula da 203 per sostituire gli originali shimano rt-64.
Con l'anteriore nessun problema, il posteriore invece mi ha spostato leggermente verso l'esterno la ghiera di serraggio (quella con i 3 magneti) che a sua volta andava a fregare contro la vite di serraggio del sensore, l'ho subito smontato e rimontato il disco vecchio.
Pensavo ora di tenerlo per il futuro da mettere all'anteriore oppure provare a spianarlo leggermente lato mozzo in modo da allontanare la ghiera dal sensore una volta chiuso.
Chissà con quali altri dischi c'è questo problema, vi é già capitato?
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
567
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ciao a tutti, voi che dischi center lock utilizzate sulle vostre? Vi racconto cosa mi é successo;
Compro due dischi Formula da 203 per sostituire gli originali shimano rt-64.
Con l'anteriore nessun problema, il posteriore invece mi ha spostato leggermente verso l'esterno la ghiera di serraggio (quella con i 3 magneti) che a sua volta andava a fregare contro la vite di serraggio del sensore, l'ho subito smontato e rimontato il disco vecchio.
Pensavo ora di tenerlo per il futuro da mettere all'anteriore oppure provare a spianarlo leggermente lato mozzo in modo da allontanare la ghiera dal sensore una volta chiuso.
Chissà con quali altri dischi c'è questo problema, vi é già capitato?
la mia monta dischi con attacco a 6 fori... sostituiti entrambi con i TRP, nessun problema