Rocky Mountain Powerplay Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ciao a tutti ho una instinct motore dyname 4.

Vorrei sapere se qualcuno ha mai installato lo sblocco e se cambia anche la potenza erogata dal motore.

Inoltre ho visto un video dove sul motore precedente si poteva proprio aumentare la POTENZA del motore collegando la bici al PC tramite un programma apposito si può fare anche sul Dyname 4.0?

Gira un video sul motore precedente che tramite programma si può togliere lo sblocco e aumentare la potenza a 22 amp
Spero che quel video non mostri come togliere lo sblocco, comunque per regolamento in questo forum non è ammesso scrivere come sbloccare un motore perché la cosa è illegale
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Spero che quel video non mostri come togliere lo sblocco, comunque per regolamento in questo forum non è ammesso scrivere come sbloccare un motore perché la cosa è illegale
Ok scusate ma non sapevo...
Anche se mi sembra una cosa assurda in quanto non è sempre illegale (vedi gare ebike FMI dove si corre con ebike sbloccate)

Comunque la mia domanda era soprattutto rivolta al discorso dell aumento dell amperaggio per avere maggior potenza...o è illegale anche quello?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.386
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ok scusate ma non sapevo...
Anche se mi sembra una cosa assurda in quanto non è sempre illegale (vedi gare ebike FMI dove si corre con ebike sbloccate)

Comunque la mia domanda era soprattutto rivolta al discorso dell aumento dell amperaggio per avere maggior potenza...o è illegale anche quello?
dal 2023 anche nell gare FMI non consente lo sbocco sulle ebike.
i rischi di cambiare amperaggio sono superiori ai vantaggi in chiave prestazionale.
Ti consiglio di lascirla originale o di comprare una TALARIA o una SURON/ SEM
 
  • Like
Reactions: tostarello

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
dal 2023 anche nell gare FMI non consente lo sbocco sulle ebike.
i rischi di cambiare amperaggio sono superiori ai vantaggi in chiave prestazionale.
Ti consiglio di lascirla originale o di comprare una TALARIA o una SURON/ SEM
Ok ti ringrazio questa è una risposta!!!

Comunque da regolamento 2023 fmi lo sblocco velocita è possibile e non vietato
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.386
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ok ti ringrazio questa è una risposta!!!

Comunque da regolamento 2023 fmi lo sblocco velocita è possibile e non vietato
Solo nella categoria EX 250-OPEN, dove corrono le ebike OMOLOGATE S PEDELEC , non c' il limite dei 25km/h sull assistenza, questo è il regolamento poi della ebike cross, dove corrono in piste realmente chiuse al traffico (in questo caso non ha senso proprio il blocco a 25 per le altre categorie, ma così è il regolamento):


Art. 1 - Disposizioni generali
1. Il Comitato E-Bike istituisce per la stagione sportiva 2024 il Campionato Italiano
E-Bike Cross, da svolgersi sulla base delle prove che costituiscono il Calendario
nazionale E- Bike, approvato annualmente dal Consiglio Federale.
2. Il Campionato Italiano E-Bike Cross si svolge su un numero massimo di 3 prove.
3. I titoli assegnati saranno pertanto i seguenti:
a) Campione Italiano E-Bike Cross EX1
b) Campione Italiano E-Bike Cross EXJ
c) Campione Italiano E-Bike Cross EXU
d) Campione Italiano E-Bike Cross EXS
e) Campione Italiano E-Bike Cross EWX
f) Campione Italiano E-Bike Cross EX250-Open
g) Campione Italiano Dirt Bike
Art. 2 - Classi
1. Per la partecipazione al Campionato Italiano E-Bike Cross sono istituite le seguenti
classi con previsione delle seguenti caratteristiche:
- EX1 - EXJ - EXU - EXS - EWX: trattasi di E-bike di serie omologate Standard
Europeo EN15194, equipaggiate con pacco batterie con tensione nominale di
36V, con un motore ai pedali dotato di potenza nominale massima fino a 250W
con assistenza fino a 25 Km/h.
E’ vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia al mezzo
anche quanto il pilota non pedala. Il diametro della ruota previsto è minimo di
27,5’’. E’ possibile sostituire tutti i componenti originali ad esclusione di telaio,
motore e pacco batterie che non possono essere modificati in alcun modo.
- EX250-Open: trattasi di E-bike di serie omologate Standard Europeo EN15194,
equipaggiate con pacco batterie con tensione nominale di 36V, con un motore
ai pedali dotato di potenza nominale massima fino a 250W senza limiti di
velocità.
E’ vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia
al mezzo anche quanto il pilota non pedala. Il diametro della ruota previsto è
minimo di 27,5’’. E’ possibile sostituire tutti i componenti originali ad esclusione
di telaio, motore e pacco batterie che non possono essere modificati in alcun
modo. E’ possibile modificare i software di controllo motore ed utilizzare
centraline di sblocco motore.
- Dirt Bike: trattasi di E-bike equipaggiate con un motore con potenza nominale
massima superiore a 250W

ANCHE nelle gare di ENDURO, dove ci sono dei tratti di trasferimento in STRADA APERTA AL TRAFFICO la SOLO categoria E250-+OPEN ha la possibilità di sbloccare, ma praticamente è una categoria inutile perchè nessuno acquista una s pedelec di quelle poche che ci sono in commercio.


Art. 1 - Disposizioni generali
1. Il Comitato E-Bike istituisce per la stagione sportiva 2024 il Campionato Italiano e la
Coppa Italia E-Bike Enduro, da svolgersi sulla base delle prove che costituiscono il
Calendario nazionale E-Bike, approvato annualmente dal Consiglio Federale.
2. Il Campionato Italiano e la Coppa Italia E-Bike Enduro si svolge su un numero massimo
di 5 prove.
3. I titoli assegnati saranno pertanto i seguenti:
a) Campione Italiano E-Bike Enduro E1
b) Campione Italiano E-Bike Enduro EJ
c) Campione Italiano E-Bike Cross EU
d) Campione Italiano E-Bike Cross EWU
e) Campione Italiano E-Bike Enduro ES
f) Campione Italiano E-Bike Enduro EM
g) Campione Italiano E-Bike Cross EV
h) Campione Italiano E-Bike Enduro EW
i) Campione Italiano E-Bike Enduro E250-Open
j) Campione Italiano E-Bike Enduro E-Open
k) Vincitore Coppa Italia E-Bike Enduro ECI1
l) Vincitore Coppa Italia E-Bike Enduro ECI2
Art. 2 - Classi
1. Per la partecipazione sono istituite le seguenti classi con previsione delle seguenti
caratteristiche:
Campionato Italiano E-Bike Enduro:
- E1 - EJ - EU - EWU - ES – EM - EV - EW: trattasi di E-bike di serie omologate
Standard Europeo EN15194, equipaggiate con pacco batterie con tensione
nominale di 36V, con un motore ai pedali dotato di potenza nominale massima fino
a 250W con assistenza fino a 25 Km/h..
E’ vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia al mezzo
anche quanto il pilota non pedala. Il diametro della ruota previsto è minimo di 27,5’’
E’ possibile sostituire tutti i componenti originali ad esclusione di telaio, motore e
pacco batterie che non possono essere modificati in alcun modo.
- E250-Open: trattasi di E-bike di serie omologate Standard Europeo EN15194,
equipaggiate con pacco batterie con tensione nominale di 36V, con un motore ai
pedali dotato di potenza nominale massima fino a 250W senza limiti di velocità.
E’
vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia al mezzo
anche quanto il pilota non pedala. Il diametro della ruota previsto è minimo di 27,5’’
E’ possibile sostituire tutti i componenti originali ad esclusione di telaio, motore e
pacco batterie che non possono essere modificati in alcun modo.

Quindi poche idee e ben confuse, soprattutto nel NON avereuna CLASSE REGINA (potrebbe essere la E250 OPEN (bici sbloccate) ma in realtù i piloti più forti corrono nella E1 (nati dal 1991 al 2002) e la ES (nati dal 1981 al 1991).
 

ragmiche

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2023
23
15
3
63
cecina
Visita Sito
Bici
rm powerplay a50
Ce l'ha un mio amico e lo sblocco non aumenta la potenza ma solo la velocità, lui ha il furious italiano, comunque dice che era molto meglio quello che aveva prima sulla cannondale con bosch, con la rocky dice ora fa 40/45 non di più, la canna invece andava oltre 55/60
 

Pandacol

Ebiker novello
30 Ottobre 2022
11
2
3
62
Albignasego
Visita Sito
Bici
Specialized turbo vado SL 5.0
Ciao a tutti domandone: sono in possesso di una Specialized turbo vado SL 5 con la quale giro molto e vado un po' dappertutto, ma ultimamente in un passaggio single trek in collina mi son9 mezzo ammazzato...perciò avrei deciso di acquistare una seconda ebike full ; avrei identificato per andare easy non aggressivo ma un po' 8n montagna le seguenti bici da trial: 1) cube stereo Hybrid 140 TM in promozione Sportler a 5000 euro, Cannodale moterra neo 3 in promozione a 4800 euro e in un negozio usata di aprile 2023 una Rocky Mountain poweplay instinct a 3700 euro .... chi mi può dare un consiglio ? Grazie mille in anticipo
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.190
8.651
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao a tutti domandone: sono in possesso di una Specialized turbo vado SL 5 con la quale giro molto e vado un po' dappertutto, ma ultimamente in un passaggio single trek in collina mi son9 mezzo ammazzato...perciò avrei deciso di acquistare una seconda ebike full ; avrei identificato per andare easy non aggressivo ma un po' 8n montagna le seguenti bici da trial: 1) cube stereo Hybrid 140 TM in promozione Sportler a 5000 euro, Cannodale moterra neo 3 in promozione a 4800 euro e in un negozio usata di aprile 2023 una Rocky Mountain poweplay instinct a 3700 euro .... chi mi può dare un consiglio ? Grazie mille in anticipo
Pota nn sono cosi sul pezzo..ma la rm nn mi pare proprio da trail.Brakky
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
197
91
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Io prenderei o la Cube o la Moterra
Il Bosch sistema intelligente e batteria da 750 è una garanzia

Secondo me è comunque montata meglio la Cube sia di freni che di sospensioni

Come trasmissione invece io preferisco la Moterra

Occhio che la Cube ha il passaggio cavi manubrio semiintegrati
Se hai bisogno di fare qualche modifica potrebbe crearti qualche problema
 
  • Like
Reactions: ninomiche