Rodaggio batteria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Premetto che rispetto le opinioni esposte da tutti però, mi sembra che ci poniamo troppi problemi.
Da quanto si riesce ad estrapolare dalle varie teorie, usare una batteria è come fare la grappa,
bisogna scartare la testa e la coda e utilizzare solo il cuore della batteria.
E poi, copri la batteria, scopri la batteria, mettila in frigo, proteggila dall'umidità, caricala al 55% al 60&,
continua a tenere sotto controllo il consumo ecc.
E il sano divertimento dove va a finire?
Un po' di sana improvvisazione non ci deve far venire il magone, è meglio stressare qualche
volta la batteria piuttosto che farci stressare dalla batteria e goderci il paesaggio anzichè controllare solo
gli strumenti di bordo.
Buon divertimento a tutti gli amici del forum e godiamoci in pieno TUTTO quello che ci può dare la e bike!

E ti sei perso il corso di lavaggio della bici !
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Premetto che rispetto le opinioni esposte da tutti però, mi sembra che ci poniamo troppi problemi.
Da quanto si riesce ad estrapolare dalle varie teorie, usare una batteria è come fare la grappa,
bisogna scartare la testa e la coda e utilizzare solo il cuore della batteria.
E poi, copri la batteria, scopri la batteria, mettila in frigo, proteggila dall'umidità, caricala al 55% al 60&,
continua a tenere sotto controllo il consumo ecc.
E il sano divertimento dove va a finire?
Un po' di sana improvvisazione non ci deve far venire il magone, è meglio stressare qualche
volta la batteria piuttosto che farci stressare dalla batteria e goderci il paesaggio anzichè controllare solo
gli strumenti di bordo.
Buon divertimento a tutti gli amici del forum e godiamoci in pieno TUTTO quello che ci può dare la e bike!

Sei assolutamente libero di tenerla come ti pare...ognuno di noi da consigli per quanto possa ritenerli validi ...c'e chi li apprezza .. mentre per altri possono essere stronzate
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho misurato domenica le capacità Wh delle mie batterie;
Quella da 400 wh del giugno 2015 risultava da nuova 388 wh adesso 378 wh
Quella da 500 Wh del giugno 2016 risultava 478 wh adesso 478 wh
Direi che va bene...tenute come "Oracoli sacri "

Oggi ho controllato i Wh delle batterie Bosch visto che la 400 ha ormai 2 anni e la 500 1 anno...
Con stupore la 400 che da nuova segnava 388 Wh effettivi e l'ultimo controllo a febbraio mi dava 378 Wh oggi mi segnava 388 Wh...(oggi + caldo rispetto a febbraio??)come da nuova ...direi che dopo 2 anni sta tenendo bene
La 500 anche lei segna sempre 478 Wh come da nuova...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Oggi ho controllato i Wh delle batterie Bosch visto che la 400 ha ormai 2 anni e la 500 1 anno...
Con stupore la 400 che da nuova segnava 388 Wh effettivi e l'ultimo controllo a febbraio mi dava 378 Wh oggi mi segnava 388 Wh...(oggi + caldo rispetto a febbraio??)come da nuova ...direi che dopo 2 anni sta tenendo bene
La 500 anche lei segna sempre 478 Wh come da nuova...

Eh, il caldo dà alla testa, anche delle batterie..........:p
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
purtroppo non ho possibilità di farlo prima di almeno un mese

Se è solo per un mese non ti preoccupare mi è capitato quest' inverno di caricarne quattro batterie al 100% e causa tempo brutto e poi degli imprevisti (mal di schiena) e usarle dopo un mese..non è successo niente..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev and vrampa

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
Ho misurato domenica le capacità Wh delle mie batterie;
Quella da 400 wh del giugno 2015 risultava da nuova 388 wh adesso 378 wh
Quella da 500 Wh del giugno 2016 risultava 478 wh adesso 478 wh
Direi che va bene...tenute come "Oracoli sacri "
ma con quale strumento le misuri? o li fa il tuo meccanico? grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ma con quale strumento le misuri? o li fa il tuo meccanico? grazie

Con il Nyon...dalla schermata che ho impostato ci sono i Wh (che tra l'altro con l 'ultimo aggiornamento Nyon hanno tolto) e da li vedo la carica della batteria da piena a quanto consumi mano a mano che vai e quanto ti rimane a fine giro. 20170808_183538.jpg
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
Con il Nyon...dalla schermata che ho impostato ci sono i Wh (che tra l'altro con l 'ultimo aggiornamento Nyon hanno tolto) e da li vedo la carica della batteria da piena a quanto consumi mano a mano che vai e quanto ti rimane a fine giro. Vedi l'allegato 4746
ah ok siamo sempre li... co sto cavolo di aggiornamento peggiorativo...credevo avessi o conoscessi una sorta di tester per batterie bosch...grazie
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
HTB1oFJ9GFXXXXcvXXXXq6xXFXXXY.jpg
..non so se si può verificare con qualche strumento....
Si' si puo' misurare con il wattmeter che costa pochi euro. In pratica basta caricare la batteria e poi scaricarla con un carico opportuno (lampadina?) collegando fra i due tale strumentino che - oltre a registrare gli Ah erogati - misura diversi altri parametri (A, W e Wh).
E' uno strumentino molto utilizzato dai "batteristi" e dai kittari.
 
Ultima modifica: