Rodaggio dischi e freni

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Salve Ragazzi

premetto che sono un principiante ed insieme a mia moglie possiediamo due e-bike (Cube Reaction Hybrid front) da circa 9 mesi.

Portando le dici dal rivenditore per un controllo è venuto fuori che, oltre alle pasticche abbiamo “bruciato” i dischi; in effetti erano belli bronstai
Alla fine ho deciso di cambiare pasticche e dischi, il mio è un impianto Magura a 4 pistoncini, presumo l’entry level
Come dischi al posto degli MDR-C , ho messo gli MDR-P, che costano due volte e mezzo quelli che avevo e che, a detta del rivenditore, sono decisamente migliori….confermate?

Ma la domanda che voglio farvi è un altra: lui mi ha parlato di “rodaggio impianto” è che per le prime 6-7 uscite non devo fare salite/discese troppo ripide ed evitare quindi frenate importanti e prolungate; diversamente sciuperò nuovamente i dischi.

Ma è davvero così?

Io capisco stare attenti alle prima 10-20 frenate ma non poter fare discese ripide per 6-7 uscite ( e ne avevo fissate un paio con alcuni amici proprio questo fine settimana) mi pare esagerato.

Ma siccome sono esagerate anche le 320 euro che ho speso per l’upgrade dei freni sulle due bici, voglio evitare di rovinare anche questi!

Quindi che faccio Sabato? Il percorso con 1200 metri di dislivello che avevo preparato o una gita lungo il fiume?
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Il rodaggio è fondamentale a dir poco ma si fa in modo ben diverso e ci mancherebbe che uno per 6 uscite non può fare roba estrema.

Come nelle auto ( soprattutto da pista ) il bedding delle pastiglie sul disco é tutto se si vuole frenare al top per i successivi migliaia di km.

Ti metti in un piazzale e fai 30 frenate davanti e poi 30 dietro

diciamo da 25 kmh a circa 5 ( senza inchiodare )

una faticaccia ma il motore in tirbo aiuta

tra una frenata e l’altra giusto un 15/20 secondi

ad ogni frenata sentirai cambiare il mordente e anche il suono che sarà alla fine bello pastoso e cattivo.

finito tutto puoi risalire una piccola salita e provare qualche frenata diciamo 35/40-10

diciamo 40 minuti fatto tutto

Sempre fatto da quando ho ovalizzato 2k euro di dischi al red bull ring
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
mi sembra un pò eccessivo, io faccio il rodaggio all'inizio del giro e freno con entrambi i freni
Pure io...un po' di frenate senza esagerare poi basta.
Certo al primo giro non mi butto dal monte bianco(exbianco)....
C'è da dire che ho letto un un'articolo di Daniel Naftali il quale consigliava un rodaggio tipo @Andreaverona
 
  • Like
Reactions: Andreaverona

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Il rodaggio è fondamentale a dir poco ma si fa in modo ben diverso e ci mancherebbe che uno per 6 uscite non può fare roba estrema.

Come nelle auto ( soprattutto da pista ) il bedding delle pastiglie sul disco é tutto se si vuole frenare al top per i successivi migliaia di km.

Ti metti in un piazzale e fai 30 frenate davanti e poi 30 dietro

diciamo da 25 kmh a circa 5 ( senza inchiodare )

una faticaccia ma il motore in tirbo aiuta

tra una frenata e l’altra giusto un 15/20 secondi

ad ogni frenata sentirai cambiare il mordente e anche il suono che sarà alla fine bello pastoso e cattivo.

finito tutto puoi risalire una piccola salita e provare qualche frenata diciamo 35/40-10

diciamo 40 minuti fatto tutto

Sempre fatto da quando ho ovalizzato 2k euro di dischi al red bull ring
Accidente, fin troppa prudenza! :rolleyes:

Personalmente al cambio pastiglie e/o dischi procedo ad un rodaggio ben più veloce e approssimativo. Una decina di frenate via via più intense, mai troppo prolungate, a velocità crescente nella strada sotto casa. Non appena il mordente è quello ottimale, l'impianto è a posto e pronto per essere utilizzato in ogni discesa senza troppi pensieri.
Da ciò che ha scritto l'autore del topic, temo che il problema sia nel come è utilizzato l'impianto: magari lunghe discese ripide e veloci (tipicamente le strade sterrate d'alta montagna) con i freni in mano per molto tempo. In questo caso, non c'è rodaggio che tenga... occorre cambiare stile di frenata
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Il rodaggio è fondamentale a dir poco ma si fa in modo ben diverso e ci mancherebbe che uno per 6 uscite non può fare roba estrema.

Come nelle auto ( soprattutto da pista ) il bedding delle pastiglie sul disco é tutto se si vuole frenare al top per i successivi migliaia di km.

Ti metti in un piazzale e fai 30 frenate davanti e poi 30 dietro

diciamo da 25 kmh a circa 5 ( senza inchiodare )

una faticaccia ma il motore in tirbo aiuta

tra una frenata e l’altra giusto un 15/20 secondi

ad ogni frenata sentirai cambiare il mordente e anche il suono che sarà alla fine bello pastoso e cattivo.

finito tutto puoi risalire una piccola salita e provare qualche frenata diciamo 35/40-10

diciamo 40 minuti fatto tutto

Sempre fatto da quando ho ovalizzato 2k euro di dischi al red bull ring
Successivi migliaia di km? E che Monti dischi da camion?
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Successivi migliaia di km? E che Monti dischi da camion?
Monto braking incas + BCA di certo le pastiglie che hanno non durano 700km come i magura
Il rodaggio non è solo un far adattare un attimo la faccia della pastiglia ma qualcosa di molto complesso sui freni.
Frenare poco non roda, casomai adatta un attimo ma il rischio di vetrificare dopo resta così come quello di imbarcare i dischi.
io ho messo la procedura corretta motorsport poi ognuno fa quel che vuole.. ho anche io tanti amici che mettono pastiglie nuove in piazzale e via si parte..
 
  • Love
Reactions: Spacepadrino

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Scusa l'indiscrezione, ma con quella cifra hai cambiato anche impianto? Oppure hai finanziato le tasse universitarie dei figli del meccanico?
I 320 euro sono per 4 dischi ed altrettanti set di pastiglie; il cambio è stato fatto su entrambe le bici, anche se quella della moglie era messa un po’ meglio. Sono andato a vedere i prezzi dei vari pezzi ide erano in linea con quanto pagato. Quindi credo (e spero) che non mi abbiano preso in giro
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
I 320 euro sono per 4 dischi ed altrettanti set di pastiglie; il cambio è stato fatto su entrambe le bici, anche se quella della moglie era messa un po’ meglio. Sono andato a vedere i prezzi dei vari pezzi ide erano in linea con quanto pagato. Quindi credo (e spero) che non mi abbiano preso in giro
Di certo non un prezzo da "amico"...
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Ci hai preso in pieno! Sicuramente da novello/pivello della ebike non ho tecnica in discesa e ho dato il colpo di grazia durante la mia vacanza in Val Gardena… i freni li ho massacrati, peró che posti! Poi mi spiegherete come si fa a venir giù in discesa come ho visto fare a qualche (presunto) matto
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
I 320 euro sono per 4 dischi ed altrettanti set di pastiglie; il cambio è stato fatto su entrambe le bici, anche se quella della moglie era messa un po’ meglio. Sono andato a vedere i prezzi dei vari pezzi ide erano in linea con quanto pagato. Quindi credo (e spero) che non mi abbiano preso in giro
No, non ti ha preso in giro, ma a mio parere mettere dischi da 70-80 euro senza una reale necessità dell'utente è da furbetti.
Con 20-30 euro si comprano dischi buoni e affidabili, con cui la gente ci fa enduro e li strapazza per bene.
Le pastiglie purtroppo è un componente che ha un costo esorbitante rispetto a quello che davvero è e che dovrebbe costare (pochi €) e quindi 4 pastiglie a 60€ da un meccanico purtroppo è da aspettarselo!
Lo stesso lavoro fatto a casa da un amico con pezzi comprati su internet e che ti avrebbe garantito la stessa resa lo facevi con 100€ e mezz'ora di lavoro con una birretta nel mezzo...

Quindi no, non ti ha fregato, ma ormai questi meccanici hanno perso il contatto con la realtà, propinano a chiunque componentistica top di gamma e ogni intervento è più costoso di quello su un'auto!