Rohloff ed e-bike (estratto da novita' Modelli 2021)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Personalmente non aspetto nulla: non vedo che vantaggio mi darebbe una bicicletta che recupera energia in discesa, cioè alla fine del giro.
A me sarebbe più che sufficiente l'eliminazione di tutta quella ferraglia che ci portiamo ancora appiccicata al fodero basso a destra. Non so se il rohloff sia compatibile con le eMTB, ma se lo fosse lo monterei all'istante se potessi.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
A me sarebbe più che sufficiente l'eliminazione di tutta quella ferraglia che ci portiamo ancora appiccicata al fodero basso a destra. Non so se il rohloff sia compatibile con le eMTB, ma se lo fosse lo monterei all'istante se potessi.
Io invece sono più tradizionalista, mi piace avere il cambio e la catena
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si, è compatibile, va meglio ma costa e pesa molto di più.........
Del peso onestamente mi interessa il giusto, cioè poco, almeno su una e-mtb che stazza oltre i 22 Kg. Che poi, da specifiche dicono 1700/1800 gr. , calcolando che vai a togliere un pacco pignoni 12V, tutto il cambio posteriore/deragliatore forcellino compreso, e un discreto pezzo di catena (e forse anche raggi più corti) non so quanto possa essere la differenza. in entrambi i casi si parla di masse non sospese ma nel caso del rohloff è tutto molto più concentrato vicino all'asse del mozzo. Inoltre manutenzione semplicissima. Ho visto che esiste una versione per attacco Thru-axle 12/148 Boost ... inizio a farci più di un pensiero. Il punto è l'affidabilità della quale non so nulla
 
Ultima modifica:

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Del peso onestamente mi interessa il giusto, cioè poco, almeno su una e-mtb che stazza oltre i 22 Kg. Che poi, da specifiche dicono 1700/1800 gr. , calcolando che vai a togliere un pacco pignoni 12V, tutto il cambio posteriore/deragliatore forcellino compreso, e un discreto pezzo di catena (e forse anche raggi più corti) non so quanto possa essere la differenza. in entrambi i casi si parla di masse non sospese ma nel caso del rohloff è tutto molto più concentrato vicino all'asse del mozzo. Inoltre manutenzione semplicissima. Ho visto che esiste una versione per attacco Thru-axle 12/148 Boost ... inizio a farci più di un pensiero. Il punto è l'affidabilità della quale non so nulla
Ciao, ti segnalo l'esperienza di un australiano (che distribuisce il rohloff nel suo paese) il quale ha montato il rohloff sulla sua turbo levo... Qui il racconto https://www.emtbforums.com/community/threads/2500kms-on-my-rohloff-specialized-turbo-levo.10025/
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Per me il rohloff (o una tecnologia simile, magari con il cambio integrato nel motore) è un passaggio che le e-mtb dovranno assolutamente fare. Non solo si elimina il problema degli urti ma, soprattutto, cambia drasticamente la manutenzione della bici. Basti pensare che su una emtb mettiamo tutti componenti dedicati (le ruote più grosse, magari la mousse, sospensioni oversize) e poi la trasmissione viene presa pari pari da quella delle normali mtb!!! Per me è una cosa assurda, da utilizzatore su mtb di un gruppo 12 velocità posso dire che è lampante di come sia "al limite" già così, metteteci da spingere una bici decisamente più pesante e soprattutto valori di coppia che manco un pro riuscirebbe a esprimere....è chiaro che non reggano. Appunto se guardate i video del tipo citato da fede la cosa di cui è più contento è il fatto di non schiantare catene e mangiare pacchi pignoni a tutto andare.

Tra l'altro il top sarebbe rohloff con trasmissione a cinghia e non a catena.....come minimo fai 10.000 km senza toccare niente.
 
  • Like
Reactions: Rolly and fix62

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Sarebbe una rivoluzione copernicana!!! Non conosco i costi del cambio Rohloff, evidentemente non è il solo freno alla diffusione, altrimenti sui top di gamma lo si monterebbe, almeno come opzione. Il peso? un Kilo in più certo è tanto, ma visto che lo avevo visto montato già almeno dieci anni fa su un marchio artigianale ( e costoso) di Mtb, non si è fatto alcun passo avanti su peso ed ingombro? I vantaggi sono evidenti, il forcellino del cambio è la parte più obsoleta delle moderne Mtb ed Emtb, necessita di continua pulizia ed è esposto in modo palese a qualunque urto, con rischio continuo di rottura......lo cambierei subito......
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Se non ricordo male Honda, già vari anni fa, aveva sviluppato un ''mostro'' da DH, con cambio integrato di propria ideazione e brevetto, integrato al fulcro pedali, credo che però oggi Honda non sia più impegnata nel settore Bike......fine OT
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ottimo, grazie, magari si riesce ad approfondire meglio l'argomento. Per il momento vedo due punti sostanzialmente a sfavore del Rohloff, lo spostamento a sinistra della linea cavo cambio con 2 cavi invece di 1 ed il comando cambio che è solo di tipo "grip shift". Esistono dei comandi di tipo "trigger" ma sono di terze parti. Entrambe queste cose ostacolano la trasformazione, poco o tanto a seconda del modello di bici su cui si va ad installarlo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Seguano da qualche anno con curiosità il cambio rohloff ma al momento non ho esperienza diretta.
Era stato anche montato su qualche muscolare che faceva gare da enduro...
Unico neo (che se si sviluppasse la vendita si annullerebbe da solo) riguarda l’assistenza: pochi centri in Italia se non erro.
 
Ultima modifica: