Rotture da usura, prolunga forcellino e prime disavventure elettriche.

incerta78

Ebiker normalus
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thok mig
buongiorno, rieccomi a scrivere.
Sono ormai a 3 mesi di ebike (mondraker e-crafty 2018 , motore bosch, presa usata a fine luglio) e tocca tirare - ahime' le somme -
Tralasciando cose estremamente fisiologiche nonche' influenti sulla guida come freni e gomme, vorrei avere uno scambio produttivo di informazioni sulla trasmissione, sulle cose che si possono rompere, e sugli eventuali ricambi da avere sempre in casa (o in macchina).
La mia ebike al momento e' montata - modifica fatta dal precedente proprietario - con un gx 10v , con pp 10-46 sunrace che per funzionare usa un prolunghino del forcellino. Da quando ho io la bici ci ho fatto circa 1200 km . Sapevo di dover sostituire a breve pacco pignoni e catena (gia' acquistati) , ma ho esitato nella sostituzione in autonomia (cosa che so fare) in quanto parlando con altri biker che hanno o hanno avuto bosch mi e' stato suggerito di sostituire anche il pignoncino bosch, cosa che invece ho scoperto richiedere attrezzi proprietari in cui eviterei di imbattermi. Ieri atterrando da un salto (Circa 50-60 cm, poca roba) si e' smosso questo secondo forcellino, portando ad un funzionamento anomalo del cambio. Sono riuscita a fixarlo in modo da permettermi di chiudere il giro, ma adesso e' giuta l'ora di mettere mano a sta maledetta trasmissione se e cosa cambiare.
Si prospettano due scenari :
1) prolunga forcellino o forcellino incriminati : cambio pp, cambio catena, cambio il/i forcellini se necessario.
2) Deragliatore ko: cambio trasmissione. Dato che ho ancora la possibilta' di fare il reso x pp e catena 10v, potrebbe avere piu' senso cambiare tutto per un 11v che magari funzioni senza quel forcellino aggiuntivo?
in entrambi gli scenari, come faccio a sapere se e' vero che il pignoncino bosch va cambiato ? C'e' un kilometraggio di riferimento per capire l'usura di tale componente ? La bici ad oggi ha 2000 km circa.
Per quel che concerne cassetta e catena, io vengo dalla muscolare, dove la tolleranza sull'usura e' maggiore. Con la stumpjumper in 3 anni che e' stata con me ho cambiato 2 catene e 1 cassetta. Con l'ebike giro anche di + , faccio piu' km. Metodo empirico con il calibro a parte, quanti km dura una catena ? e un pp ? Ci sono dei kilometraggi di riferimento un po' come il tagliando su un autovettura?
Vorrei capire un po' bene, perche' prendere st'ebike e' stato un grosso (per me) impegno economico, e ora vorrei stimare i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Forse, al netto di questi costi, conviene un leasing/noleggio a lungo termine e cambiare bici ogni 6 mesi (anche se la rottura - facendo enduro - e' sempre da mettere in conto). Fatemi sapere le vostre idee / esperienze in merito

ps: qualcuno sa dirmi il costo montato del cambio del pignoncino nel caso fosse realmente necessario ?
 

tostarello

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guarda, per esperienza diretta il pignoncino bosch deve essere sempre cambiato quando si cambia la catena, altrimenti ci sono problemi di risucchio catena, d'altra parte costa poco (12-15 euro)
la durata della catena cambia molto a seconda del tipo di uso e della cura della stessa (pulizia e lubrificazione), proprio per dare un numero di massima un 1500 Km, comunque deve essere cambiata in base all'allungamento, conviene controllarla spesso con la apposita dima e cambiarla appena entra tra le maglie il lato 75%
 

NONNOCICLISTA

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Bosch gen 2 , 26.000 km, il forcellino non mi dà nessun problema (ho dietro il ricambio, però). Il pignone anteriore l'ho cambiato ad oltre 20.000 km, l'ho comperato (pochi euro) e fatto montare dal meccanico perché serve una chiave particolare. Chiaramente non monto una prolunga che possa stressare il forcellino.
 

incerta78

Ebiker normalus
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thok mig
guarda, per esperienza diretta il pignoncino bosch deve essere sempre cambiato quando si cambia la catena, altrimenti ci sono problemi di risucchio catena, d'altra parte costa poco (12-15 euro)
la durata della catena cambia molto a seconda del tipo di uso e della cura della stessa (pulizia e lubrificazione), proprio per dare un numero di massima un 1500 Km, comunque deve essere cambiata in base all'allungamento, conviene controllarla spesso con la apposita dima e cambiarla appena entra tra le maglie il lato 75%

15 euro il pignoncino ???? Me ne hanno appena chiesti 70 montaggio incluso !!!!
c'e' modo di imparare a fare il lavoro da soli ??
ok, per 1500 la catena credo che siamo nell'ordine giusto con le mie stime ... ma se ogni cambio pignoncino sono 70 euro + 25 di catena (presa online che so cambiare da me almeno fino li ci arrivo) vuol dire che questa bici costa di sola manutenzione ordinaria quasi un centinaio di euro (se non di + mettendoci anche pasticche freni e spurgo, che mediamente quello mi durano, dipende dai percorsi fatti) ogni 3 mesi ... magari per molti di voi e' poco ma x me e' cmq una cifra non trascurabile sopratutto in periodi di "magra" (sono lavoratrice autonoma).
 

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
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Ktm
15 euro il pignoncino ???? Me ne hanno appena chiesti 70 montaggio incluso !!!!
c'e' modo di imparare a fare il lavoro da soli ??
ok, per 1500 la catena credo che siamo nell'ordine giusto con le mie stime ... ma se ogni cambio pignoncino sono 70 euro + 25 di catena (presa online che so cambiare da me almeno fino li ci arrivo) vuol dire che questa bici costa di sola manutenzione ordinaria quasi un centinaio di euro (se non di + mettendoci anche pasticche freni e spurgo, che mediamente quello mi durano, dipende dai percorsi fatti) ogni 3 mesi ... magari per molti di voi e' poco ma x me e' cmq una cifra non trascurabile sopratutto in periodi di "magra" (sono lavoratrice autonoma).
70 euro per un pignone compreso il montaggio?
Io cambierei negozio!!
 

incerta78

Ebiker normalus
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thok mig
70 euro per un pignone compreso il montaggio?
Io cambierei negozio!!
Se qualcuno sa indicarmi in privato su Roma (preferibilmente sud) professionisti piu' economici si faccia avanti.
Al momento avendo dato via la specy sono senza bici di backup (mi faro' cmq una front xke'nn posso restare ferma a lungo in casi simili). La bici e' stata presa da un privato, e questo che mi ha fatto il preventivo e' il negozio da cui la acquistata il precedente proprietario a cui si rivolgeva anche x manutenzione. Non ho un meccanico di fiducia esperto in ebike al momento, anche xke' sulla muscolare riuscivo a fare tutto da sola o al max con l'aiuto di qualche amico x i lavori dove era richesta un po' + di forza.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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15 euro il pignoncino ???? Me ne hanno appena chiesti 70 montaggio incluso !!!!
c'e' modo di imparare a fare il lavoro da soli ??
ok, per 1500 la catena credo che siamo nell'ordine giusto con le mie stime ... ma se ogni cambio pignoncino sono 70 euro + 25 di catena (presa online che so cambiare da me almeno fino li ci arrivo) vuol dire che questa bici costa di sola manutenzione ordinaria quasi un centinaio di euro (se non di + mettendoci anche pasticche freni e spurgo, che mediamente quello mi durano, dipende dai percorsi fatti) ogni 3 mesi ... magari per molti di voi e' poco ma x me e' cmq una cifra non trascurabile sopratutto in periodi di "magra" (sono lavoratrice autonoma).
Io su uno dei tanti negozi on line, l'ho pagato 8 euro. Uso catena sram 11v, che pagavo 10 euro, ora aumentata a 12,50 euro. La coroncina anteriore l'ho cambiata quando montando la catena nuova, se la tirava. Rimontata la vecchia ed ordinato il pezzo, e com'è scritto questo è accaduto oltre i 20.000 km. Tra l'altro ho scoperto che sono in vendita, parte d i pignoni posteriori, così invece di cambiare tutta la cassetta, cambi solo o primi 5/6 che si usano di più. In effetti con il nuovo pacco pignoni ha fatto così.
 

tostarello

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15 euro il pignoncino ???? Me ne hanno appena chiesti 70 montaggio incluso !!!!
c'e' modo di imparare a fare il lavoro da soli ??
ok, per 1500 la catena credo che siamo nell'ordine giusto con le mie stime ... ma se ogni cambio pignoncino sono 70 euro + 25 di catena (presa online che so cambiare da me almeno fino li ci arrivo) vuol dire che questa bici costa di sola manutenzione ordinaria quasi un centinaio di euro (se non di + mettendoci anche pasticche freni e spurgo, che mediamente quello mi durano, dipende dai percorsi fatti) ogni 3 mesi ... magari per molti di voi e' poco ma x me e' cmq una cifra non trascurabile sopratutto in periodi di "magra" (sono lavoratrice autonoma).
Io quando cambio catena e pignoncino ne compro subito altri per averli la volta successiva, l'ultima volta ma è passato quasi un anno l'ho pagato 11 o 12 euro a negozio
Cambiarlo non è difficile ma occorre avere la chiave specifica più altri utensili di uso comune

P.s. non so se per mondraker occorre un pignone specifico non standard bosch, come è per esempio per cannondale (e quello cannondale costa sui 30 euro)
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
A prescindere dal pignoncino di cui ne va valutato lo stato di usura, io valuterei di passare ad una trasmissione 11v solo per eliminare la prolunga del forcellino che alla lunga crea problemi di allineamento.
Con la trasmissione sram gx 11v monti monti un 11-46t senza dover usare una prolunga e spendendo poco così in caso di rottura accidentale eviti d svenarti.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
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Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
anche io consiglio il cambio 11v, più gestibile.
70 euro per quel lavoro, cambia subito il meccanico.
Per quanto riguarda leasing ecc lascia perdere calorosamente :)

 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
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not4normals.it
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thok mig
intanto ringrazio tutti quanti x i chiarimenti. Come sempre questo "antico" strumento chiamato forum rimane sempre la cosa migliore. Il mondo ebike e' ancora + complesso di quello "muscolare", e, visti i costi dei mezzi chi lo pratica spesso non ha problemi a spendere un centianio di euro in piu' o in meno, e credo che pure gran parte dei negozianti siano abituati a non avere storie sui prezzi. Sono anche io dell'idea che mettendolo a 11v risolverei un po' di cose. Adesso per ragioni logistiche e di tempo sono costretta a portarla al soggetto dei 70 euro, cerchero' a questi punti di farmi includere nel prezzo anche la sostituzione del pacco pignoni (che saprei fare) . Non ho al momento una bici sostitutiva e quindi non ho tempo da dedicare agli esperimenti di manutenzione. Qualcuno puo' indicarmi cosa serve per sostituire il pignoncino a livello di attrezzi ?
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Gottasecca CN
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
io mi terrei il PP e la catena che hai già comprato e sostituirei (tanto devi farlo in ogni caso) deragliatore e relativo comando con deragliatore Shimano XT 11V a gabbia media (supporta un numero di denti max di 46 e una differenza totale di 35, o forse addirittura 36 denti, quindi è perfetto e meno "esposto" di uno a gabbia lunga. Il comando, attenzione, lo prenderei però a 10 velocità (ecco perchè ti ho detto che puoi tranquillamente tenere il PP e la catena che hai già acquistato. L'accoppiata funzione perfettamente, i deragliatori non sono affatto indicizzati e il numero di velocità è dato esclusivamente dal comando al manubrio. In ogni caso questa accoppiata particolare te la confermo per esperienza personale perchè anch'io all'inizio, montai su un cambio a 10V con cassetta 11/40 una cassette Sunrace 11/46 e la prolunga del forcellino. Qualche problema di precisione l'ho sempre avuto, così alla prima occasione l'ho sostituito con il deragliatore di cui sopra: montato, regolato i fine corsa, collegato il cavo e regolata la tensione e mi sono ritrovato un cambio che funziona con la precisione di un orologio svizzero con i vantaggi del 10V (catena con le maglie più robuste) e del 11V (range di rapporti da 11 a 46). E' più di un anno che viaggio con questa combinazione, ho fatto più di 2000 km sempre fuoristrada e adesso ho appena effettuato il cambio cassetta, catena, pignone, e tutto continua ad andare magnificamente bene.
 

incerta78

Ebiker normalus
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io mi terrei il PP e la catena che hai già comprato e sostituirei (tanto devi farlo in ogni caso) deragliatore e relativo comando con deragliatore Shimano XT 11V a gabbia media (supporta un numero di denti max di 46 e una differenza totale di 35, o forse addirittura 36 denti, quindi è perfetto e meno "esposto" di uno a gabbia lunga. Il comando, attenzione, lo prenderei però a 10 velocità (ecco perchè ti ho detto che puoi tranquillamente tenere il PP e la catena che hai già acquistato. L'accoppiata funzione perfettamente, i deragliatori non sono affatto indicizzati e il numero di velocità è dato esclusivamente dal comando al manubrio. In ogni caso questa accoppiata particolare te la confermo per esperienza personale perchè anch'io all'inizio, montai su un cambio a 10V con cassetta 11/40 una cassette Sunrace 11/46 e la prolunga del forcellino. Qualche problema di precisione l'ho sempre avuto, così alla prima occasione l'ho sostituito con il deragliatore di cui sopra: montato, regolato i fine corsa, collegato il cavo e regolata la tensione e mi sono ritrovato un cambio che funziona con la precisione di un orologio svizzero con i vantaggi del 10V (catena con le maglie più robuste) e del 11V (range di rapporti da 11 a 46). E' più di un anno che viaggio con questa combinazione, ho fatto più di 2000 km sempre fuoristrada e adesso ho appena effettuato il cambio cassetta, catena, pignone, e tutto continua ad andare magnificamente bene.

in effetti anche un altro amico (che fa il meccanico ma in un negozio che nn tratta ebike e purtroppo non se l'e' sentita di aiutarmi) mi diceva che e' il manettino che comanda e che mettere un comando a 10 su un deragliatore a 11 potrebbe funzionare benino. Provo a parlarne con il "cardiochirurgo" da cui sto x portarla. Per stavolta che son stata colta impreparata mi faccio fare il lavoro, poi mi attrezzero' x essere + autonoma.
Approfitto x chiedervi dove rimediare un cavalletto per manutenzione che regga l'ebike e che ingombri poco, quello che avevo del lidl di alcuni anni fa crolla letteralmente con l'ebike sopra.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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15 euro il pignoncino ???? Me ne hanno appena chiesti 70 montaggio incluso !!!!
c'e' modo di imparare a fare il lavoro da soli ??
ok, per 1500 la catena credo che siamo nell'ordine giusto con le mie stime ... ma se ogni cambio pignoncino sono 70 euro + 25 di catena (presa online che so cambiare da me almeno fino li ci arrivo) vuol dire che questa bici costa di sola manutenzione ordinaria quasi un centinaio di euro (se non di + mettendoci anche pasticche freni e spurgo, che mediamente quello mi durano, dipende dai percorsi fatti) ogni 3 mesi ... magari per molti di voi e' poco ma x me e' cmq una cifra non trascurabile sopratutto in periodi di "magra" (sono lavoratrice autonoma).


e sì le e-bike costano di manutenzione, non hai ancora considerato i copertoni, i dischi e le pastiglie freno che ogni tot km devi cambiare a diependenza dei percorsi che fai
per la coroncina anteriore, ti conviene comperare l'attrezzo necessario sui 30 euro (oltre alla chiave per estrarre i pedali) e vedrai che il costo lo ammortizzi subito considerato che ogni 2000/2500 km dovrai cambiarla insieme alla catena
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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A prescindere dal pignoncino di cui ne va valutato lo stato di usura, io valuterei di passare ad una trasmissione 11v solo per eliminare la prolunga del forcellino che alla lunga crea problemi di allineamento.
Con la trasmissione sram gx 11v monti monti un 11-46t senza dover usare una prolunga e spendendo poco così in caso di rottura accidentale eviti d svenarti.
Oppure fatti un shimano slx o xt 10v con 4 soldi , non serve la prolunga e dà meno problemi di sram