RPM e consumi shimano steps

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Con batteria da 720 che hai la stessa della mia Heckler con eco a 24nm e assistenza 2 pallini (ovvero 40%) i 2000 abbondanti li fai (io 86kg giro sui 2300/2400 usando solo eco e con 57 ricariche ). Che poi Shimano consumi è vero ( ma la differenza con gli altri sarebbe proprio poca) Il problema più grande sono le batterie proprietarie Shimano e le Darfon (che poi anche le Shimano sono prodotte da Darfon) che perdono autonomia molto / troppo in fretta. Bastano 20/30 ricaricriche per lasciare sul piatto il 15/20 % di autonomia ( e non badate allo stato di salute della batteria che da il software che è una presa in giro).Lo stesso non succede su Canyon che ha le sue batterie.
da dove le vedo le ricariche fatte??
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Il problema più grande sono le batterie proprietarie Shimano e le Darfon (che poi anche le Shimano sono prodotte da Darfon) che perdono autonomia molto / troppo in fretta. Bastano 20/30 ricaricriche per lasciare sul piatto il 15/20 % di autonomia ( e non badate allo stato di salute della batteria che da il software che è una presa in giro).Lo stesso non succede su Canyon che ha le sue batterie.
Chissà se quelli che consigliano Shimano sono al corrente di questa cosa
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
mi sembra un po' eccessivo un -15/20% in 20 ricariche..quella del mio amico dovrebbe essere finita da un pezzo..
Confermo pure io.
Una batteria di un anno con circa meno di 20 ricariche e capacità scesa a circa 92%
Altra con 40 ricariche e capacità a 75%
E tra una e l'altra all atto pratico ci sono un bel 200mt di dislivello (testate personalmente in un giro standard che faccio spesso)
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
mi sembra un po' eccessivo un -15/20% in 20 ricariche..quella del mio amico dovrebbe essere finita da un pezzo..
In gruppo abbiamo tutte le batterie 504/630 Shimano e 720 Darfon. Tutte soffrono dello stesso problema: 15/20 ricariche lasciano giù minimo 15%. Poi si stabilizzano (nel senso che perdono autonomia in maniera "normale"). Canyon batteria proprietaria e non soffre di questo problema. La batteria da 360 della Rise ( non Shimano e non Darfon) che avevo prima della Santa 70 ricariche e aveva perso si e no il 5%. Il numero delle ricariche lo vedi dalla diagnostica o da software terzi
 
  • Like
Reactions: Alone

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
In gruppo abbiamo tutte le batterie 504/630 Shimano e 720 Darfon. Tutte soffrono dello stesso problema: 15/20 ricariche lasciano giù minimo 15%. Poi si stabilizzano (nel senso che perdono autonomia in maniera "normale"). Canyon batteria proprietaria e non soffre di questo problema. La batteria da 360 della Rise ( non Shimano e non Darfon) che avevo prima della Santa 70 ricariche e aveva perso si e no il 5%. Il numero delle ricariche lo vedi dalla diagnostica o da software terzi
Porca boia...che roba,nn x fare marchette a specy xche rotture di coglioni ne ho avute pure io...ma 195 ricariche e batteria segna ancora 100%..(vâ a decine xó come misura).anche se parecchie volte la finisco e dall app vedo restando il 3% che nn fa spegnere il tutto un consumo di 653w.Brakky
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Porca boia...che roba,nn x fare marchette a specy xche rotture di coglioni ne ho avute pure io...ma 195 ricariche e batteria segna ancora 100%..(vâ a decine xó come misura).anche se parecchie volte la finisco e dall app vedo restando il 3% che nn fa spegnere il tutto un consumo di 653w.Brakky
a questo punto cmq non ci posso fare nulla..nel caso lo facesse anche la mia, vedro'..
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
confronto appena fatto fra due Rise con batterie da 360, io che pedalo agile e un mio amico che pedala rapporti più duri (almeno 1 o 2 pignoni, lui pesa anche 10kg in meno) e come autonomia tra noi 2 c'era un 20% in meno per lui. Adesso che si sta abituando a pedalare più agile i consumi si stanno allineando.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
confronto appena fatto fra due Rise con batterie da 360, io che pedalo agile e un mio amico che pedala rapporti più duri (almeno 1 o 2 pignoni, lui pesa anche 10kg in meno) e come autonomia tra noi 2 c'era un 20% in meno per lui. Adesso che si sta abituando a pedalare più agile i consumi si stanno allineando.
grazie del contributo..un po' tutti mi state dando la stessa opinione, cioè
che la strada migliore è:
tenere basse le assistenze e
pedalare agili.
 
  • Like
Reactions: sideman

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Aggiungo anche i miei dati: due batterie Shimano 504w, maggio 2018, 70 ricariche ciascuna a oggi, 86% capacità, valore stabile da un paio di anni.
Anchio le mie due da 504wh del settembre 2018, non ricordo il numero di ricariche ma sono all'86%
ma da cosa la vedete la capacita'residua?deve per forza controllare il centro shimano col loro test?
Si può vedere con l'app St Unlocker oppure un altro sistema spartano ma funzionale consiste di mettere in Eco appena riavviata la bici dopo una ricarica completa e con batteria da 504wh nuova, nella voce "gamma", che poi sarebbero i chilometri disponibili, indicava 100, ora con batteria al 86% il dato che esce è appunto 86, con batteria da 630 ovviamente bisogna riparametrare. Il sistema è utile anche per controllare il residuo batteria ma bisogna riavviarla altrimenti il dato è condizionato dal modo si sono pedalati i chilometri precedenti.
 
  • Like
Reactions: Alone

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Anchio le mie due da 504wh del settembre 2018, non ricordo il numero di ricariche ma sono all'86%

Si può vedere con l'app St Unlocker oppure un altro sistema spartano ma funzionale consiste di mettere in Eco appena riavviata la bici dopo una ricarica completa e con batteria da 504wh nuova, nella voce "gamma", che poi sarebbero i chilometri disponibili, indicava 100, ora con batteria al 86% il dato che esce è appunto 86, con batteria da 630 ovviamente bisogna riparametrare. Il sistema è utile anche per controllare il residuo batteria ma bisogna riavviarla altrimenti il dato è condizionato dal modo si sono pedalati i chilometri precedenti.
Controllando su display col "trucco" Del gamma, A me con la 630 al 91% di salute da 106km , non so da nuova cosa potesse indicare perché l'ho presa usata che aveva una ventina di cicli e comunque era già al 94%
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Io ho avuto buoni risultati in autonomia limitando l'output potenza tramite App ST a 150 Watt in Eco ( come peraltro è la potenza massima in Eco del motore EP8RS, l'EP8 normale è settato a 500watt in tutte e 3 le assitenze) Con questa impostazione ed assistenza 20% a 20 Nm, con la Scor 4060 LT Z ho fatto anche un giro da 3170 mt di dislivello positivo e 76 km. Come riferimento dopo 1200 mt di salita principalmente su asfalto avevo ancor l'82% di batteria residua... poi è arrivato il fuoristrada tosto e si sono alzati assistenza e consumi. In ogni caso non penso di aver fatto meno fatica rispetto ad una bici da XC tradizionale che uso regolarmente.... :dizzy: Quindi se si vogliono far giri lunghi consiglierei di provare a limitare l'output potenza dell'EP8.
 
  • Wow
Reactions: Alone