Rumore serie sterzo?! ingrassaggio cuscinetti?

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Che il passaggio cavi all'interno di stem/sterzo è una solenne minxiata l'ha già detto qualcuno? :)
Si mi pare sia stato già detto, ma è meglio ribadirlo!
Io ho la Jam ed è uguale, certo bellissimo da vedere, tutto molto pulito e ordinato, ma spero di non avere un giorno i cuscinetti da sostituire perchè per farlo bisogna smontare tutti i cavi, ci vorrà un mese di tempo! Se mai succederà credo che li rimonterò ( o meglio farò rimontare, perché a farlo da me mi viene male) in modo tradizionale, visto che per fortuna è predisposta.
Tra l'altro anche a me scricchiola alla fine del giro quindi prima o poi dovrò anch'io provvedere ad ingrassare, anche se poi all'inizio del giro successivo è silenziosa...va a sapere.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Approfittando del cavalletto nuovo e del grasso Finish Line in arrivo, ho deciso di rismontare il tutto… reingrassando per bene :rolleyes:

unica domanda… ma i cuscinetti li devo togliere da telaio per forza?? Non basta se metto il grasso sopra e sotto?? Non vorrei stravolgere troppe cose al momento visto che non ci sono motivi particolari…

che ne pensate?

Vedi l'allegato 53955 Vedi l'allegato 53956 Vedi l'allegato 53957 Vedi l'allegato 53963
Rimontare tutto x ingrassare senza togliere i cuscinetti ha poco senso.. tanto valeva lasciare tutto come prima... già che sei lì con un pò di pazienza li togli e ti togli anche il pensiero, xke se poi a scricchiolare sono i cuscinetti nelle sedi del telaio sei da punto e a capo
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Rimontare tutto x ingrassare senza togliere i cuscinetti ha poco senso.. tanto valeva lasciare tutto come prima... già che sei lì con un pò di pazienza li togli e ti togli anche il pensiero, xke se poi a scricchiolare sono i cuscinetti nelle sedi del telaio sei da punto e a capo
Se tolgo i cuscinetti dal telaio posso pulirli con lo Sgrassatore liquido per la catena della MucOff? (Quello con il flacone giallo per intenderci)
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Se tolgo i cuscinetti dal telaio posso pulirli con lo Sgrassatore liquido per la catena della MucOff? (Quello con il flacone giallo per intenderci)
Io in genere uso pulitore x freni.. altrimenti puoi usare l'alcool.. quello della mucoff ce l'ho anch'io, non penso faccia danni alle guarnizioni del cuscinetto ma non sono sicuro
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Io in genere uso pulitore x freni.. altrimenti puoi usare l'alcool.. quello della mucoff ce l'ho anch'io, non penso faccia danni alle guarnizioni del cuscinetto ma non sono sicuro
Ciao @Freesby, ok per pulire i cuscinetti ... MA... prima dovrei riuscire a toglierliiiii!! :sob::sob::sob::sob:
Questa mattina ho provato con un cilindretto di 5mm di diametro a picchiettare sul cuscinetto in basso nella speranza di farlo uscire... ma NON si muoveeee!! :(
Sembra essere messo a compressione nel blocco di intermezzo con il telaio.

Proprio adesso rivisto l'esploso tecnico della serie sterzo... il componenti in questione è il numero 5...e sembra che venga venduto direttamente con il cuscinetto all'interno....


@Freesby ma tu hai proprio la stessa ebike mia?? SAM2 6.7 mod 2022??


Schermata 2022-08-24 alle 09.44.13.png Schermata 2022-08-24 alle 09.47.46.png

NB: qui riporto l'estratto completo delle componenti della ebike:

https://cdn1-originals.webdamdb.com...dOhqhhCurg__&Key-Pair-Id=APKAI2ASI2IOLRFF2RHA
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao @Freesby, ok per pulire i cuscinetti ... MA... prima dovrei riuscire a toglierliiiii!! :sob::sob::sob::sob:
Questa mattina ho provato con un cilindretto di 5mm di diametro a picchiettare sul cuscinetto in basso nella speranza di farlo uscire... ma NON si muoveeee!! :(
Sembra essere messo a compressione nel blocco di intermezzo con il telaio.

Proprio adesso rivisto l'esploso tecnico della serie sterzo... il componenti in questione è il numero 5...e sembra che venga venduto direttamente con il cuscinetto all'interno....


@Freesby ma tu hai proprio la stessa ebike mia?? SAM2 6.7 mod 2022??


Vedi l'allegato 53999 Vedi l'allegato 54000

NB: qui riporto l'estratto completo delle componenti della ebike:

https://cdn1-originals.webdamdb.com...dOhqhhCurg__&Key-Pair-Id=APKAI2ASI2IOLRFF2RHA
Ho la sam2 6.9 comprata ad ottobre ma non penso abbiano cambiato i pezzi della serie sterzo.. e difficilmente il cuscinetto è piantato dentro in modo che non si possa togliere.. prova a battere un pò da una parte ed un pò dall'altra.. io lo avevo tolto, certo non era venuto via comodo come in altre serie sterzo, ma nulla di così traumatico.. altrimenti ci vorrebbe lo strumento apposito che batte sulla circonferenza del cuscinetto
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Ho la sam2 6.9 comprata ad ottobre ma non penso abbiano cambiato i pezzi della serie sterzo.. e difficilmente il cuscinetto è piantato dentro in modo che non si possa togliere.. prova a battere un pò da una parte ed un pò dall'altra.. io lo avevo tolto, certo non era venuto via comodo come in altre serie sterzo, ma nulla di così traumatico.. altrimenti ci vorrebbe lo strumento apposito che batte sulla circonferenza del cuscinetto
nelle foto che ho postato nella pagina precedente, i cuscinetti coincidono con quelli tuoi?

Se la tua SAM2 6.9 l'hai presa ad ottobre è probabile che tu abbia il modello 2021, qui di seguito l'esploso di quella bici:

Exploded Drawing FOCUS SAM² AL-AL BOSCH PERFORMANCE CX (PP2101)-MY21

Lì non c'è riferimento alla serie sterzo marcata ACROS (come la mia)... la tua è ACROS?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
nelle foto che ho postato nella pagina precedente, i cuscinetti coincidono con quelli tuoi?

Se la tua SAM2 6.9 l'hai presa ad ottobre è probabile che tu abbia il modello 2021, qui di seguito l'esploso di quella bici:

Exploded Drawing FOCUS SAM² AL-AL BOSCH PERFORMANCE CX (PP2101)-MY21

Lì non c'è riferimento alla serie sterzo marcata ACROS (come la mia)... la tua è ACROS?
Non so se è come la mia o meno, non mi sono mai posto mille dubbi x ogni cosa o guardando schemi di montaggio.. vado a logica/esperienza e smonto.. idem x rimontare.. di certo x cambiare il cuscinetto non vanno cambiate anche le calotte, o almeno non ho mai visto un cuscinetto piantato a forza dentro una calotta di una serie sterzo..Mi sa che è meglio se ti affidi ad un meccanico così ti togli i dubbi.. scusa la franchezza..
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Non so se è come la mia o meno, non mi sono mai posto mille dubbi x ogni cosa o guardando schemi di montaggio.. vado a logica/esperienza e smonto.. idem x rimontare.. di certo x cambiare il cuscinetto non vanno cambiate anche le calotte, o almeno non ho mai visto un cuscinetto piantato a forza dentro una calotta di una serie sterzo..Mi sa che è meglio se ti affidi ad un meccanico così ti togli i dubbi.. scusa la franchezza..
Figurati, nessun problema, anzi ti ringrazio per le info.

A questo punto faccio così: pulisco e ingrasso per bene con il Finish Line bianco... tutto sommato non ci sono motivi particolari che giustifichino colpi ai cuscinetti ecc...
Faccio un paio di foto e appena possibile le faccio vedere al mio meccanico di fiducia per qualche info. Prossima volta che dovrò fare manutenzione alla serie sterzo porto la bici direttamente dal meccanico.

grazie ancora.

PS:.... bella bici la tua :rolleyes: :p
 
  • Like
Reactions: Freesby