Rumors modelli 2022

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
ha l'aria di volersi ribaltare ad ogni minimo accenno di pendenza un filo tosta.
ni. il carro corto non aiuta ma considerando dove e' infulcrato la bici probabilmente avra' una quantita' abbondante di antisquat.
detto in maniera semplice il tiro catena si opporra' piu' che in altre bici alla naturale tendenza della sospensione a chiudersi sotto l'impulso della pedalata.
inoltre considerando le escursioni e' molto bassa di baricentro, cosa che sul ripido aiuta.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.831
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ni. il carro corto non aiuta ma considerando dove e' infulcrato la bici probabilmente avra' una quantita' abbondante di antisquat.
detto in maniera semplice il tiro catena si opporra' piu' che in altre bici alla naturale tendenza della sospensione a chiudersi sotto l'impulso della pedalata. inoltre considerando le escursioni e' molto bassa di baricentro, cosa che sul ripido aiuta.

OK per il discorso del contrasto all'affondamento, ma rimane la geometria complessiva del mezzo (e relativo baricentro rider compreso) parecchio spostata all'indietro, se stavano un pelo più abbondanti di carro (tipo sui 450/455 mm) secondo me non guastavano quasi nulla e miglioravano le doti di arrampicatrice. Ma a me in effetti interessa di più l'AM mentre quella mi sembra molto orientata all'enduro spinto. Sarebbe interessante vederne una versione per un uso più a 360°, con escursioni 150/150 ed assetto un po' meno discesistico.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
OK per il discorso del contrasto all'affondamento, ma rimane la geometria complessiva del mezzo (e relativo baricentro rider compreso) parecchio spostata all'indietro, se stavano un pelo più abbondanti di carro (tipo sui 450/455 mm) secondo me non guastavano quasi nulla e miglioravano le doti di arrampicatrice. Ma a me in effetti interessa di più l'AM mentre quella mi sembra molto orientata all'enduro spinto. Sarebbe interessante vederne una versione per un uso più a 360°, con escursioni 150/150 ed assetto un po' meno discesistico.
Non voglio dire una cavolata, non riesco a trovare la geometria 2021 della Phase Mx ma pare proprio che abbiano voluto inca...arla per la E-EWS, infatti qualche settimana fa hanno presentato anche la Stage Team pensata per la EWS.
Tutte le altre hanno il carro più lungo (compresa la 27.5" da am).
Per il carro... a me manca lo scatolato (che pare facesse un casino infernale) che usavano nei primi 2000!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.831
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le Orange hanno i loro estimatori, ma questa putrella ha tanto antisquat, tanto pedal kickback, tanto antirise, pochissima progressività. Potrà piacere la semplicità, ma i leveraggi usati dagli altri non sono messi lì a caso per fare numero.

L'antisquat non è sempre un problema, anzi, in certe situazioni aiuta. Il pedal kickback su una bici come quella pensata sostanzialmente per andare forte in discesa e pedalare poco non è che sia questo problemone, su una bici più versatile magari da più fastidio ma lo si può ottimizzare con un disegno ben studiato del pivot e del punto di fulcro. La progressività, se proprio fosse così scarsa, si può migliorare di molto usando un ammo ad aria ben configurato. Poi vero che io essendo di provenienza offroad moto sono di parte, li si va da decenni di monocross senza tanti problemi.

Ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro ovviamente, ma quando vedo quei carri che sembrano delle macchine di Leonardo con più snodi che tacchetti sulle gomme mi prende malissimo, quando si superano certi livelli di macchinosità (e relativa delicatezza) il sospetto che sia un po' per il "famolo strano" e/o un po' per dire "noi ce l'abbiamo più lungo" viene. Comunque nel video non sembra piantato come un chiodo a causa del monocross, magari è anche questione di manico :)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Le Orange hanno i loro estimatori, ma questa putrella ha tanto antisquat, tanto pedal kickback, tanto antirise, pochissima progressività. Potrà piacere la semplicità, ma i leveraggi usati dagli altri non sono messi lì a caso per fare numero.
Concordo. Antirise e Brake-jack in un carro monocross sono accentuati al massimo !
Dite che va bene per gente che va forte ??? hahaha che barzelletta !!! :joy: :joy:
Perché uno che fa forte IMHO vuole una ruota che abbia aderenza anche in frenata ergo una sospensione che lavori senza indurirsi e bloccare la ruota che diventa saltellante di qua e di la !!!
Sul flow può anche andare bene, ma come il percorso inizia a essere sconnesso ... :no_mouth: :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.275
8.805
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Concordo. Antirise e Brake-jack in un carro monocross sono accentuati al massimo !
Dite che va bene per gente che va forte ??? hahaha che barzelletta !!! :joy: :joy:
Perché uno che fa forte IMHO vuole una ruota che abbia aderenza anche in frenata ergo una sospensione che lavori senza indurirsi e bloccare la ruota che diventa saltellante di qua e di la !!!
Sul flow può anche andare bene, ma come il percorso inizia a essere sconnesso ... :no_mouth: :D
Dimel mia :joy: avevo una new Bullit...quando frenavo sulle mule che piacevano a mè,mi scendeva il tartaro dai denti....passato ad una trek slash...nn ci credevo.Brakky
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Le orange o le ami o le odi. Monocross, zero carbonio, lastre di alluminio piegate e imbutite un pò dappertutto.
Io le amo! :heart_eyes:
Avrei usato i verbi al passato, visto che l'architettura e la costruzione Orange è superata da mò.
La nostalgia è sempre emozionante, ma applicare nel 2022 sempre e solo quanto si faceva nel 1999, è il tipico della politica conservatrice degli inglesi: un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel... passato!
Poi che la proprietà sia di un'azienda prodruttrice trasformatrice di lamiere in lega leggera e vada bene a chi vuole un prodotto "diverso", ci sta!
La Patriot del 1999:
Orange Patriot 1999.jpg
 
  • Like
Reactions: steka

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Concordo. Antirise e Brake-jack in un carro monocross sono accentuati al massimo !
Dite che va bene per gente che va forte ??? hahaha che barzelletta !!! :joy: :joy:
Perché uno che fa forte IMHO vuole una ruota che abbia aderenza anche in frenata ergo una sospensione che lavori senza indurirsi e bloccare la ruota che diventa saltellante di qua e di la !!!
Sul flow può anche andare bene, ma come il percorso inizia a essere sconnesso ... :no_mouth: :D
Guarda, ci sarebbe sempre una semplice soluzione per ovviare al problema del blocco in frenata. La pinza flottante. Soluzione usata in passato dalla stessa Orange.
Credo che il termine "va forte" vada rivisto perchè di sicuro chiede una guida particolare per via dell' essere un monopivot. E ce ne sono tante di monopivot in giro!
Piccolo ripassino

 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Concordo. Antirise e Brake-jack in un carro monocross sono accentuati al massimo !
Dite che va bene per gente che va forte ??? hahaha che barzelletta !!! :joy: :joy:
Perché uno che fa forte IMHO vuole una ruota che abbia aderenza anche in frenata ergo una sospensione che lavori senza indurirsi e bloccare la ruota che diventa saltellante di qua e di la !!!
Sul flow può anche andare bene, ma come il percorso inizia a essere sconnesso ... :no_mouth: :D
Qua sbagli...il monocross e' molto veloce in uso racing, anche sullo scassato , basta frenare il meno possibile, non e' adatto per uso All mountain .
Tanto per citare un esempio con la Transition Covert ( che ho avuto) Andrea Bruno ci ha vinto un paio di campionati Italiani di enduro.. ;)
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Avrei usato i verbi al passato, visto che l'architettura e la costruzione Orange è superata da mò.
La nostalgia è sempre emozionante, ma applicare nel 2022 sempre e solo quanto si faceva nel 1999, è il tipico della politica conservatrice degli inglesi: un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel... passato!
Poi che la proprietà sia di un'azienda prodruttrice trasformatrice di lamiere in lega leggera e vada bene a chi vuole un prodotto "diverso", ci sta!
La Patriot del 1999:
Uff.. potevi trovarne una montata meglio! :p
Rischio l' OT ma penso anche ad Ancillotti. Sebbene sia cambiata tantissimo da quando è nata nel 1992 (o giù di li) e sempre fedele al progetto originale.
Questo mi piace di Orange, aggiornare lo schema originale. E questo lo posso dire anche di Specialized che da sempre è sinonimo di giunto Horst.
Ma altri son più delle banderuole e quelli che meno sopporto sono quei marchi che non riescono a proporre lo stesso schema su pari categoria di MTB e E-MTB.
Per spezzare una lancia pro perfida Albione, guardate gli Atherton: bici in tubi di carbonio incollate a congiuzioni in Ti stampato in 3D. Una soluzione apparentemente vecchia ma che con l' avvento della stampa 3D coi metalli permette una personalizzazione (quasi) infinita della bici. Una cosa impensabile con un monoscocca che necessita di uno stampo.