Rumors modelli 2022

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.067
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dovresti provare un carro corto e magari rimarresti stupito di come sale anche meglio di un carro lungo perché il peso del rider carica di più la ruota posteriore e la trazione è ottima e altrettanto l'impennamento con gli interassi lunghi attuali è praticamente inesistente se carichi un po' l'anteriore.

OK, allora andiamolo a dire a questi qua che col carro corto si sale meglio sulle salite impestate! :)


No vabbè dai, lo sai che su questo sono agnostico, semplicemente tra una bici con carro da 455 ed una in tutto simile ma con carro da 462 (ben 7mm) IO non credo proprio ci troverei tutta quella gran differenza, ma come detto vale per me che sono uno scarpone che al momento non riesce ad apprezzare queste finezze, e forse non ci riuscirò mai. Ma siamo pesantemente OT.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
OK, allora andiamolo a dire a questi qua che col carro corto si sale meglio sulle salite impestate! :)


No vabbè dai, lo sai che su questo sono agnostico, semplicemente tra una bici con carro da 455 ed una in tutto simile ma con carro da 462 (ben 7mm) IO non credo proprio ci troverei tutta quella gran differenza, ma come detto vale per me che sono uno scarpone che al momento non riesce ad apprezzare queste finezze, e forse non ci riuscirò mai. Ma siamo pesantemente OT.
Conosco quelle salite IMPOSSIBILI con moto da 50 o più cavalli. :eek:
OK per via del baricentro che deve cadere davanti all'asse posteriore in quelle situazioni il carro lungo serve.
Ma comunque hai mai visto dove salgono con una compatta moto da TRIAL ???

In ogni caso il paragone con una E-Bike da 250 watt = 0.34 CV non regge proprio, neppure aggiungendo i watt del ciclista ... La bici non è una moto ... :)

Infatti sto parlando di E-Bike su salite "possibili", OK al limite, ma fattibili. Intanto bisogna caricare bene l'anteriore avanzando sulla sella, il che vuol dire scaricare un po' il posteriore che quindi tende a perdere aderenza mentre se porto la ruota più sotto ho un maggior peso sulla ruota stessa = più aderenza. Dico questo perché l'ho riscontrato sulla Levo dove ho accorciato il carro di 16 mm e garantisco che ha più trazione ! Ergo sale meglio ! Sono rimasto stupito anche io. :cool:

Ma lo avevo notato anche sulla Norco con carro 440 ma interasse lungo, saliva meglio della Levo GEN1 con carro 460 ma interasse più corto. La lunghezza del carro da sola non è tutto, conta la geometria generale e infatti un amico che ha preso la Levo GEN3 ed era scettico sul Mullet ha dovuto invece ricredersi perché in salita non ha perso nulla, anzi !

Comunque il carro lungo non mi è MAI piaciuto neppure sulle bici normali. Non dico esageratamente corto ma un 440 - 445 per me è la misura ideale per avere una bici reattiva, maneggevole e divertente. :p
Un carro 460 sulla stessa bici magari avrà un po' di vantaggio in certe situazioni limite, ma per il rimanente 99% per me NO GRAZIE !

Per restare in argomento sono stato uno dei pochi ad avere la Norco Sight VLT1 che non era niente male, ma questa nuova non piace neppure a me.
 
Ultima modifica:

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
566
227
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Beh, insomma... personalmente a puro livello estetico preferivo la precedente.
Ma come dice il frate:
:p

Alcune note:
Chainstay piuttosto lunghi per tutti e tre i modelli: 462mm, tanto che i tester (https://theloamwolf.com/2021/07/14/dissected-the-new-norco-vlt-emtb-family/ ; https://www.pinkbike.com/news/review-2022-norco-sight-c1-vlt-a-long-range-e-mtb.html) con le bici dotate di batteria più grossa (900Wh!) non le ritengono propriamente dei fulmini nello stretto e nelle acrobazie, rilevando un anteriore molto caricato.

Il peso della Sight C1, in taglia XL e 900Wh, è di 25,6Kg!!! Si scende di 1,5Kg con la batteria da 500.

Tubo di sterzo per SS da 1,5" sia sopra che sotto, quindi con sede da 52mm, cuscinetto superiore ridotto a 1,1/8" per tubo forca tapered.

Attacco inferiore alla forchetta, su Sight e Range, ruotato di 45° per far posto alle borracce: mah...

Vedi l'allegato 43041

Beh, in taglia XL con la batteria da 900w pesa come la mia Orbea Wild FS M10 fullcarbon in taglia XL, ma con la batteria da 625 (+ lattice e pedali)! Quindi brava Norco dai
 

chemical

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2019
48
33
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek powerfly lt 9
1626426041566.png
1626426057373.png

Anche Cannondale ho sentito che cambierà qualcosina. Attualmente online (curiosando in giro) si trovano solo le Moterra Neo 4+ del 2022, ma non si sa ne come siano montate, ne che motore hanno (queste in foto sembra Ep8).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.030
6.312
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fanno una cosa interessante sulla carta e poi non la applicano ovunque....quindi tocca un bel "torbone" di ebike per forza ..mah..
Porc... mi ero quasi "entusiasmato" per una cosa che poi non fanno in Italia. Bischeri. Vabbeh tanto una Norco non la prenderei in ogni caso perché ha lo Shimano ;)
 
  • Like
Reactions: DjAbo

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si è una belinata. Una idea su carta intelligente ma non applicata a nessuno
Comunque , ripensandoci e vedendo bene la bici, (e leggendo la prova di pinkbike) alla fine questa soluzione non è un gran che ...tubone enorme fatto per la batteria da 900 e conseguenti limitazioni geometriche ...bici pesante da guidare e poco divertente, alla fine non è un progetto modulare così sensato , molto meglio la batteria standard più extender che si monta o smonta al bisogno e consente anche di fare bici più belle e telaisticamente più leggere...altra cosa che lascia perplessi è il dna sportivo di un marchio come Norco che tirano fuori una bici che di sportivo ha molto poco..