Rumors modelli 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ahhh è un "DW-Link"? Scusate non conosco tutti i 5700 sistemi che si sono inventati per ovviare al fatto che le bici abbiano il vincolo strutturale dell'uscita di forza (l'asse dei pedali) e del tubo sella in posizioni sostanzialmente obbligate. Comunque da quel che vedo è un forcellone, non un traliccio multipezzo e multisnodo come nel grosso delle ebike full. Il fulcro è messo nel posto "giusto" più simile alle moto (anche se guardando bene questo Dw-link sembra averci di mezzo delle biellette). Poi non ho detto che il telaio assomiglia alle moto, ci mancherebbe. Ma che si avvicina a quei concetti: quelli che ho scritto qua sopra, più lo spostamento del tubo sella teso a far sì che rompa meno le p... alla sospensione posteriore. Se funzioni bene o male non lo so, lo sa chi l'ha provata (e può paragonarla con altre emtb)
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.805
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Hai notato che è un DW-Link e non un forcellone?

Dai, non fate i ciclisti duri e puri, per noi ex motard questa roba qui è la cosa più simile ai forcelloni da moto che si possa vedere sulle eMTB (escluso forse Orange), e a noi ... ci piace! :) Ebbasta con i muscolari nostalgici che stanno perennemente li a misurare grammi e i millimetri! :p Comunque visti i prezzi per me quel forcellone può restare in foto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dai, non fate i ciclisti duri e puri, per noi ex motard questa roba qui è la cosa più simile ai forcelloni da moto che si possa vedere sulle eMTB (escluso forse Orange), e a noi ... ci piace! :) Ebbasta con i muscolari nostalgici che stanno perennemente li a misurare grammi e i millimetri! :p Comunque visti i prezzi per me quel forcellone può restare in foto.
Allora, le cose si devono dire quando si sanno. Non c’entra niente con un forcellone stile moto, se non solo per il fatto che lo ricordi nella forma. Da qui ad avere lo stesso sistema di una moto ci passa il mondo. Orange è sicuramente più attinente al concetto moto, perché il carro è infulcrato direttamente al telaio in un solo punto, quello di Ibis, come già scritto, è collegato tramite biellette.
La cosa cambia in modo sostanziale il comportamento del carro, che tende ad avere un movimento rettilineo durante la compressione anziché un movimento a parabola, e questo influisce sulla pedalata ed in genere sul comportamento della sospensione.
negli allegati si vede uno dei link da un lato e nell’altra lo schema a cui si rifà la Oso.
 

Allegati

  • 42A36AC8-E3A0-4D00-A500-DD7F8306A89D.jpeg
    42A36AC8-E3A0-4D00-A500-DD7F8306A89D.jpeg
    183,3 KB · Visite: 36
  • CF1FAD32-98EE-4E23-A07A-6C9A884181E4.jpeg
    CF1FAD32-98EE-4E23-A07A-6C9A884181E4.jpeg
    87,3 KB · Visite: 36

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
359
374
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ibis E' la sospensione DW-Link, è il loro marchio di fabbrica, non mi immaginerei una Ibis senza.
E dopo vari anni e diversi sistemi provati (monocross, vpp, horst e dw-link appunto), è ancora oggi "per me" il miglior sistema che abbia usato per sostenere la pedalata, senza perdere niente in discesa, tanto che sulla Ripley spesso lasciavo l'ammortizzatore completamente aperto anche in salita senza problemi.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@muscolare e @kilowatt non è fare il ciclista saccente.
@alexnotari65 ha postato un' ottima immagine per far capire che di motocicistico non ha nulla.
Non chiamatelo DW-LINK, chiamatelo semplicemente un carro con biellette ma non è un forcellone, Abbiamo già affrontato il tema nella discussione 2022.
Poi piace perchè invece di avere 3 tubi saldati si ha un pezzo unico? Benissimo, in effetti lo trovo molto bello.
Ma il comportamento non sarà mai quello di un diretto o un sistema come quello di Ancillotti, chiamalo Pull shock o Pro link (mi pare) come Honda.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Volete un sistema motociclistico utilizzato sull' Ebike?
Ecco:
s1600_photo_192710.jpg

E qua l' originale:
Down012-copy.jpg


Tra l' altro ce ne fossero di più di bici con il carro Lawwill!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.417
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Volete un sistema motociclistico utilizzato sull' Ebike?
Ecco:
s1600_photo_192710.jpg

E qua l' originale:
Down012-copy.jpg


Tra l' altro ce ne fossero di più di bici con il carro Lawwill!
Da profondamente legato al mondo moto off road ma appassionato da sempre anche alle mtb (ma mai meritato considerato di essere un ciclista ), dico che per le emtb la rapida evoluzione delle ciclistiche dovranno fare tesoro sia della tecnica delle muscolari che delle moto,ma preferire e pretendere che siano trapiantate solo le soluzione di uno o dell altro non è corretto.
Finché ci sarà da pedalare saranno le soluzioni delle muscolari quelle da cui partire, ma con il motore e la batteria non è detto che funzionino meglio quelle strane ed esotiche piuttosto che quelle tradizionali , visto che il concetto di salita è molto diverso.
A me la IBIS piace, una enduro nata dopo aver visto in che direzione si stanno evolvendo le competizioni.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.805
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora, le cose si devono dire quando si sanno. Non c’entra niente con un forcellone stile moto, se non solo per il fatto che lo ricordi nella forma.

Ecco, appunto, intendevo esattamente quello, pensavo di essere stato chiaro ma evidentemente non era così.

@alexnotari65 ha postato un' ottima immagine per far capire che di motocicistico non ha nulla.

Si ma con "è la cosa più simile ai forcelloni da moto che si possa vedere sulle eMTB" pensavo fosse chiaro che mi riferivo al lato visivo/estetico.

Per chiudere potremmo dire che esteticamente richiama un forcellone da moto?

Ecco, almeno qualcuno ha capito.

PS. Voi ciclisti della prima ora vi prendete troppo sul serio. In ambito BDC c'è qualche iper-tradizionalista che ancora non si fa una ragione dell'abbandono dei freni ad archetto e delle gabbie metalliche ai pedali. Fatevela una risata ogni tanto. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@muscolare e @kilowatt non è fare il ciclista saccente.
@alexnotari65 ha postato un' ottima immagine per far capire che di motocicistico non ha nulla.
Non chiamatelo DW-LINK, chiamatelo semplicemente un carro con biellette ma non è un forcellone, Abbiamo già affrontato il tema nella discussione 2022.
Poi piace perchè invece di avere 3 tubi saldati si ha un pezzo unico? Benissimo, in effetti lo trovo molto bello.
Ma il comportamento non sarà mai quello di un diretto o un sistema come quello di Ancillotti, chiamalo Pull shock o Pro link (mi pare) come Honda.
No ma non fai il saccente, figurati. Io quel che penso l'ho scritto, mi pare chiaro. Non cambio idea. Rispetto l'opinone di tutti anche se dicono imprecisioni o portano esempi più unici che rari (ce ne sarebbero anche altri, rari). Ma non vado oltre con l'Ot. Chi legge e capisce anche di moto si fa la sua idea leggendo bene quanto scritto
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Domenica ad un raduno enduro (mtb) ho parlato con Garibbo, e anche lui era del parere che certe Emtb a certo costi abbiano degli allestimenti indecenti (ripeto, rispetto ai costi). Lui indicava in Haibike (è volevo vedere il contrario, ma in effetti), Orbea e Cube quelle Marche che hanno ancora un buon rapporto prezzo/montaggio.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Domenica ad un raduno enduro (mtb) ho parlato con Garibbo, e anche lui era del parere che certe Emtb a certo costi abbiano degli allestimenti indecenti (ripeto, rispetto ai costi). Lui indicava in Haibike (è volevo vedere il contrario, ma in effetti), Orbea e Cube quelle Marche che hanno ancora un buon rapporto prezzo/montaggio.
Si vabbe ma ci stà, tanto non le consegnano mai(Haibike), il prezzo a sto punto è ralativo.