Rumors modelli 2024

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Bella, molto bene anche l'ingegnerizzazione del tendicatena sotto il fodero con ingombro minimale, ma che gruppo motore-cambio monta? Poi hanno un sito questi qua, che non è che a tutto il mondo interessi essere su feisbuk.

EDIT
Trovato, https://myneox.it/, ma labici ancora non c'è. Comunque ricordo, sono quelli del bananone di lato che contiene tutta la trasmissione. Sistema a adatto per city/touring bike, non certo per eMTB di impostazione sportiva.
 
Ultima modifica:

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
583
258
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Oggi hanno presentato una pre serie… sarà a tutti gli effetti credo una 2025 e dovrebbe anche differire in vari particolari ma la sostanza é questa e per me top se funzionerà a dovere
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.204
13.376
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bella, molto bene anche l'ingegnerizzazione del tendicatena sotto il fodero con ingombro minimale, ma che gruppo motore-cambio monta? Poi hanno un sito questi qua, che non è che a tutto il mondo interessi essere su feisbuk...
Il motore è proprietario, è un sequenziale integrato in commercio sulle loro front (principalmente city) da circa 8 anni. L’ingombro del tendicatena (e del motore...) si vede meglio in queste foto:

46390CDB-D891-4F8C-B449-B283983A2169.jpeg 28A0254D-63EE-44CE-8503-87E964CAE444.jpeg

Il reggisella senza remoto ci dice che le emtb sono una novità per la casa...
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
636
392
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mha?!?!? …. alla ruota posteriore dove è il vantaggio a livello di ingombri ?
Forse per il peso un 3/400gr si risparmiano che male non fa , ma a livello globale sicuro aumenta il peso
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il motore è proprietario, è un sequenziale integrato in commercio sulle loro front (principalmente city) da circa 8 anni. L’ingombro del tendicatena (e del motore...) si vede meglio in queste foto:

Vedi l'allegato 70414 Vedi l'allegato 70415

Il reggisella senza remoto ci dice che le emtb sono una novità per la casa...

Il gruppo motore-cambio non può essere lo stesso dei modelli city, se non ricordo male quello ha solo 8 rapporti con un range del 250%, assolutamente insufficiente per uso MTB serio.

Del telescopico senza remoto non mi ero accorto, ovviamente da bannare, ma magari è ancora solo un prototipo. In ogni caso non sarebbe difficile montare uno decente con remoto al manubrio visto il design del telaio.

Il tendicatena mi sembra ottimamente disegnato e piazzato anche con le nuove foto. Peccato anche qui l'ingresso cavi dalla serie sterzo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mha?!?!? …. alla ruota posteriore dove è il vantaggio a livello di ingombri ?
Forse per il peso un 3/400gr si risparmiano che male non fa , ma a livello globale sicuro aumenta il peso

Sbagli, il risparmio di peso complessivo rispetto a trasmissione classica ad occhio può andare da 700 grammi a quasi 1 Kg tra deragliatore, pacco pignoni, catena molto più corta, corpetto per mono ingranaggio. Questo a seconda del livello dei componenti che monti col tradizionale, che per le eMTB privilegiano sempre la robustezza alla leggerezza. Poi ovvio che lo riprendi con gli interessi nel gruppo motore-cambio, ma diventa massa sospesa e per di più centralizzata nel punto migliore.

Per non parlare poi della campanatura raggi più favorevole e della notevolmente superiore insensibilità alle condizioni fangose.
 
  • Like
Reactions: Giocody and GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.204
13.376
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il gruppo motore-cambio non può essere lo stesso dei modelli city, se non ricordo male quello ha solo 8 rapporti con un range del 250%, assolutamente insufficiente per uso MTB serio.

Del telescopico senza remoto non mi ero accorto, ovviamente da bannare, ma magari è ancora solo un prototipo. In ogni caso non sarebbe difficile montare uno decente con remoto al manubrio visto il design del telaio.

Il tendicatena mi sembra ottimamente disegnato e piazzato anche con le nuove foto. Peccato anche qui l'ingresso cavi dalla serie sterzo.
Sarà da capire se la rapportura è stata adeguata alla mtb. Mi risulta che il cambio della city abbia una percentuale dell 430%, purtroppo con rapporti lunghi (2m di sviluppo minimo, 8,6 massimo con ruote da 27.5").
Il 250% si riferisce alla percentuale di assistenza del motore all'impulso del ciclista, anche questa bassina. Per la emtb full si spera abbiano migliorato.

 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
636
392
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sbagli, il risparmio di peso complessivo rispetto a trasmissione classica ad occhio può andare da 700 grammi a quasi 1 Kg tra deragliatore, pacco pignoni, catena molto più corta, corpetto per mono ingranaggio. Questo a seconda del livello dei componenti che monti col tradizionale, che per le eMTB privilegiano sempre la robustezza alla leggerezza. Poi ovvio che lo riprendi con gli interessi nel gruppo motore-cambio, ma diventa massa sospesa e per di più centralizzata nel punto migliore.

Per non parlare poi della campanatura raggi più favorevole e della notevolmente superiore insensibilità alle condizioni fangose.
Ovvio , così a occhio i vantaggi ci sono , vorrei provarla prima di comprarla una a cambio integrato , mi piacerebbe che più case si lanciassero nell’utilizzo , sia per migliorarne le prestazioni , anche se credo che più di tanto al giorno d’oggi non si possa fare , che come pesi , dove credo che qualcosa possono limare , personalmente lo vedrei bene abbinato a motori tipo Fazua o TQ che hanno ingombro ridotti perché a livello estetico ora come ora non mi piace proprio
Ma è solo una questione di mie gusti
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.228
4.439
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Anche se a me proprio non attira un cambio integrato (a paragone mille volte meglio uno Sram XX Eagle Axs) una curiosità: ficcandoci dentro tutto saranno riusciti a tenere sotto i 24 cm il fattore Q?
D.gif
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche se a me proprio non attira un cambio integrato (a paragone mille volte meglio uno Sram XX Eagle Axs)

Beh, sarà meglio per te, io se potessi lo farei sparire all'istante quell'accrocchio stile '900 a penzoloni li sotto. Giusto oggi visto le previsioni meteo inclementi ho rinunciato al giro in appennino e ne ho fatto uno più corto di tipo "argine" giusto per sgambare un po'. Ho avuto la malsana idea di percorrere qualche centinaio di metri di argine dove era cresciuta erba alta (in alcuni punti mi arrivava alla coscia) ... ad un certo punto sento la bici che sforza molto e mi fermo per un controllo. Morale, tutta la parte dietro della trasmissione era completamente piena di vegetazione annodata e compressa, le pulegge del deragliatore bloccate al punto che non si riusciva a smuoverle a mano, pacco pignoni e deragliatore imbottiti di verdura strappata e compressa in ogni anfratto o fessura. Mi sono dovuto mettere li con il coltellino a tagliuzzare per liberare tutti gli organi in movimento e mi ci è andato un quarto d'ora abbondante per meno di un minuto di percorso. Tendo a pensare che con un cambio integrato al motore ed un tendicatena ben studiato come quello visto sopra il problema sarebbe stato di gran lunga inferiore.
 
  • Like
Reactions: D-Lock