Rumors modelli 2024

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
502
194
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Stavo pensando...qualcuno sa se la Scapin ha intenzione di aggiornare la sua light e-Bone con il motore Fazua 60? Vedi https://www.scapin.com/scapin-e-bone-trail.html Mi ha sempre dato l'idea di un progetto che negli anni è avanzato con immensa sofferenza, ora di ritrovano a vendere bici di nicchia costosissime progettate anni fa intorno al Fazua 50 quando il mercato delle light sta esplodendo di nuovi modelli e motorizzazioni.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Stavo pensando...qualcuno sa se la Scapin ha intenzione di aggiornare la sua light e-Bone con il motore Fazua 60? Vedi https://www.scapin.com/scapin-e-bone-trail.html Mi ha sempre dato l'idea di un progetto che negli anni è avanzato con immensa sofferenza, ora di ritrovano a vendere bici di nicchia costosissime progettate anni fa intorno al Fazua 50 quando il mercato delle light sta esplodendo di nuovi modelli e motorizzazioni.
Scapin col carbonio non ha mai sfondato…

unico telaio apprezzabile La front di una decina di anni fa , prima della Oraklo ( non ricordo il nome), di cui TUTTI gli esemplari soffrivano di rotture degli scendenti del carro o scollamento dei MC.
.almeno quella. 30ina di esemplari che aveva venduto il negozio locale,che all’epoca era uno dei loro più solidi sostenitori.
Ma considerando come li cambiavano al volo in garanzia, immagino fossero difetti diffusi..
purtrppo la gestione Olympia e’ stata la fine di un marchio glorioso.

Poi il tentativo di rinascita…ma..

Questa è bike leggera( ?) era probabilmente un idea buona e in anticipo sui tempi, ma brutta arrabbiata e con geometrie troppo conservative. Adesso si ritrova, brutta ,vecchia e con un Motore superato.

Se trovano ancora fondi per svilupparne un altra, temo saranno altri soldi buttati..poi magari sarò smentito e col nome storico che ha , acchiappa quei 100 spendaccioni al mondo che lo fanno campare e andare avanti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Northman57

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.821
1.537
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Davvero molto molto riuscite per me ! Sia AM che Enduro, e danno la possibilità dell’acquisto del solo telaio/sosp. Ottima cosa!
 
  • Like
Reactions: Tommy93 and Alone

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.821
1.537
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Stavo pensando...qualcuno sa se la Scapin ha intenzione di aggiornare la sua light e-Bone con il motore Fazua 60? Vedi https://www.scapin.com/scapin-e-bone-trail.html Mi ha sempre dato l'idea di un progetto che negli anni è avanzato con immensa sofferenza, ora di ritrovano a vendere bici di nicchia costosissime progettate anni fa intorno al Fazua 50 quando il mercato delle light sta esplodendo di nuovi modelli e motorizzazioni.
Costose e con progetto vecchio. Non era il momento giusto per il fazua50. Ora lo e’ per il 60, ma ci vogliono risorse che non so se hanno.

Diciamo che rifacessero il sito web sarebbe gia’ un inizio, mamma mia…:dizzy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I prezzi per una Casa non big sono molto concorrenziali. Vedete anche il sito. Per me: bravi
 
  • Like
Reactions: maramouse and conor

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.821
1.537
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Davvero molto molto riuscite per me ! Sia AM che Enduro, e danno la possibilità dell’acquisto del solo telaio/sosp. Ottima cosa!
Pensavo che la versione enduro fosse sempre con il fazua, invece no. Bella anche full tuttavia.

piccola riflessione personale.
Secondo me con motori tipo fazua60 o bosch sx sarebbe interessante se facessero anche delle enduro. Ok il peso minore di una trail/am che spesso si attesta sui 19kg, ma anche una enduro sui 21 kg per me sarebbe centrata. Alla fine a chi fa enduro (e fa 2/3 volte lo stesso percorso) interessa salire per brevi/medio tratti (e qui un motore anche sui 50/60 nm sarebbe perfetto come la batteria piu’ piccola) e scendere (con il peso che 4/5 kg minore di una full sarebbe il top in giocosità).

voi che ne pensate?
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Pensavo che la versione enduro fosse sempre con il fazua, invece no. Bella anche full tuttavia.

piccola riflessione personale.
Secondo me con motori tipo fazua60 o bosch sx sarebbe interessante se facessero anche delle enduro. Ok il peso minore di una trail/am che spesso si attesta sui 19kg, ma anche una enduro sui 21 kg per me sarebbe centrata. Alla fine a chi fa enduro (e fa 2/3 volte lo stesso percorso) interessa salire per brevi/medio tratti (e qui un motore anche sui 50/60 nm sarebbe perfetto come la batteria piu’ piccola) e scendere (con il peso che 4/5 kg minore di una full sarebbe il top in giocosità).

voi che ne pensate?
che arriveranno a breve anche codeste proposte..ne sono certo.
gia ci siamo con proposte al limite dei 160mm di escursione e angoli da 62.5....(moterra..per me è una enduro!)
e in fondo anche la Merida con i suoi 173 di escursione va' in quella direzione...direi che manca davvero poco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: conor

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Secondo me con motori tipo fazua60 o bosch sx sarebbe interessante se facessero anche delle enduro. Ok il peso minore di una trail/am che spesso si attesta sui 19kg, ma anche una enduro sui 21 kg per me sarebbe centrata. Alla fine a chi fa enduro (e fa 2/3 volte lo stesso percorso) interessa salire per brevi/medio tratti (e qui un motore anche sui 50/60 nm sarebbe perfetto come la batteria piu’ piccola) e scendere (con il peso che 4/5 kg minore di una full sarebbe il top in giocosità).

voi che ne pensate?

Che quello non è il mio tipo d'uso e non mi interessa! :cool:

A parte le battute, risparmiare 4/5 Kg contando solo su motore e batteria più leggeri per me è utopia. I motori "piccoli" da 50/60 Nm viaggiano attorno ai 2 Kg rispetto ai 3 Kg dei motori full da 85-90 Nm, per quanto riguarda la batteria una attuale da 720/750 Wh sta attorno ai 4 Kg, falla pure a metà da 360Wh (che meno non ha alcun senso) e tiri via 2 Kg scarsi visto che involucro e circuiteria incidono in percentuale sempre maggiore più la batteria è piccola. Quindi, tirando le somme, risparmi al massimo 3 Kg scarsi (volendo essere ottimisti) tra motore leggero e batteria piccola perchè do per scontato che il resto della bici sia sostanzialmente identico visto che si parla di mezzi con stessa destinazione d'uso e che eventuali alleggerimenti da componentistica pregiata o gomme anoressiche li puoi fare anche su una enduro full-power. Spetta a ciascuno in base al suo uso stabilire se quei 3 Kg scarsi sono un compromesso che vale la il gioco oppure no, tenendo presente che si sta parlando di enduro e non XC.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
502
194
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Pensavo che la versione enduro fosse sempre con il fazua, invece no. Bella anche full tuttavia.

piccola riflessione personale.
Secondo me con motori tipo fazua60 o bosch sx sarebbe interessante se facessero anche delle enduro. Ok il peso minore di una trail/am che spesso si attesta sui 19kg, ma anche una enduro sui 21 kg per me sarebbe centrata. Alla fine a chi fa enduro (e fa 2/3 volte lo stesso percorso) interessa salire per brevi/medio tratti (e qui un motore anche sui 50/60 nm sarebbe perfetto come la batteria piu’ piccola) e scendere (con il peso che 4/5 kg minore di una full sarebbe il top in giocosità).

voi che ne pensate?

Beh ma ci sono già endurone con il Fazua, così a naso mi vengono in mente Nox (e chi le vede?), Ghost, Unno (con TQ), https://www.ebike-mag.com/forum/t/listona-light-am-enduro.18300/
 
  • Like
Reactions: bostik and conor

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Pensavo che la versione enduro fosse sempre con il fazua, invece no. Bella anche full tuttavia.

piccola riflessione personale.
Secondo me con motori tipo fazua60 o bosch sx sarebbe interessante se facessero anche delle enduro. Ok il peso minore di una trail/am che spesso si attesta sui 19kg, ma anche una enduro sui 21 kg per me sarebbe centrata. Alla fine a chi fa enduro (e fa 2/3 volte lo stesso percorso) interessa salire per brevi/medio tratti (e qui un motore anche sui 50/60 nm sarebbe perfetto come la batteria piu’ piccola) e scendere (con il peso che 4/5 kg minore di una full sarebbe il top in giocosità).

voi che ne pensate?

posso portare acqua al tuo mulino secondo quanto mi ha detto l'altra sera il mio sivende...

Concessionario Cube ha fatto un ordine delle nuova AMS light prendendo solo le versioni SLT e SLX (quelle con forcella 34) pensando che il target fossero in maggioranza ex-muscolari che vengono dal cross-country e che quindi badano molto al peso (16,2 e 17.3)

La maggior parte delle richieste dei clienti (anche da suoi dipendenti che l'hanno ordinata in 2 o 3) è stata invece per le versioni TM e SuperTM che è vero definire enduro forse è troppo (rimangono delle 140) ma hanno una 36 e più spiccata votazione discesistica.
Morale ha dovuto supplicare Cube di aggiungerne un po' al lotto...
Quindi non sempre si cerca il kg risparmiato se poi i componenti non ti soddisfano...
 
  • Like
Reactions: bostik and conor

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.821
1.537
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Che quello non è il mio tipo d'uso e non mi interessa! :cool:

A parte le battute, risparmiare 4/5 Kg contando solo su motore e batteria più leggeri per me è utopia. I motori "piccoli" da 50/60 Nm viaggiano attorno ai 2 Kg rispetto ai 3 Kg dei motori full da 85-90 Nm, per quanto riguarda la batteria una attuale da 720/750 Wh sta attorno ai 4 Kg, falla pure a metà da 360Wh (che meno non ha alcun senso) e tiri via 2 Kg scarsi visto che involucro e circuiteria incidono in percentuale sempre maggiore più la batteria è piccola. Quindi, tirando le somme, risparmi al massimo 3 Kg scarsi (volendo essere ottimisti) tra motore leggero e batteria piccola perchè do per scontato che il resto della bici sia sostanzialmente identico visto che si parla di mezzi con stessa destinazione d'uso e che eventuali alleggerimenti da componentistica pregiata o gomme anoressiche li puoi fare anche su una enduro full-power. Spetta a ciascuno in base al suo uso stabilire se quei 3 Kg scarsi sono un compromesso che vale la il gioco oppure no, tenendo presente che si sta parlando di enduro e non XC.
Sono d’accordo con te su questi 3 kg piu’ che 4/5…intendevo anche dire che il peso non e’ tutto nelle scelte… non faccio enduro, ma se facessi solo quello non mi servirebbero batterie da 700wh …portando piu’ peso per niente dietro. Sicuramente chi fa giri polivalenti AM gradisce altro perché questi 3 kg sono indifferenti con potenzialità di utilizzo del mezzo piu’ ampie