allora non potrei usare piu nemmeno quella perchè al posto della cassetta 11-34 ho montato 11-36discorso sugli sblocchi sicuramente condivisibile
al 56° secondo "bicicletta muscolare"!
allora non potrei usare piu nemmeno quella perchè al posto della cassetta 11-34 ho montato 11-36discorso sugli sblocchi sicuramente condivisibile
al 56° secondo "bicicletta muscolare"!
ti pianti in discesa??? ,forse, e dico forse,se parti da fermo e la discesa non è molto accentuata una volta superato i 25KM/Hcon un rapporto troppo lungo, per il resto una volta che sei lanciato e continui pedalare il problema poi è frenare e manovrare una bici da 25kg.Parlando di discesa, finché assiste il motore ok, ma oltre ai 25km ti pianti, altro che balle.
Purtroppo a causa della sostituzione motore in garanzia ho perso il settaggio velocità USA (originale di fabbrica sulla bici) a 20 mph, ossia 32kmh, quindi sono in grado di percepire con chiarezza questo fatto. Ma ho deciso di rimanere così.
certamente, non è la velocità in assoluto ad essere vietata è l'assistenza data dal motore che deve cessare oltre i 25 Km/; con le proprie forze si può andare a velocità maggiori così come con qualunque bicicletta tradizionalemolto confuso ,si parla di velocita max ma non ho mai sentito di limitazione sulla velocita delle bici ma la limitazione è solo sull'assistenza del motore che è tagliata per legge a 25km/h ma se io pedalo posso andare oltre...
si ma loro parlano di velocità in modo generale , poi mi sembra tutto un discorso poco chiaro allora s eandiamo dietro quello che dice non posso cambiare le gomme da 29x2,6 a 29x2,35 o cambiare la cassettacertamente, non è la velocità in assoluto ad essere vietata è l'assistenza data dal motore che deve cessare oltre i 25 Km/; con le proprie forze si può andare a velocità maggiori così come con qualunque bicicletta tradizionale
Questo è secondo me l'unico aspetto interessante del non avere l'assistenza limitata a 25 km/h e non è poco!Probabilmente l'assistenza oltre i 25 km/h potrebbe essere utile per ridurre il tempo dei noiosi trasferimenti su asfalto o brutti stradoni pianeggianti, tra una montagna e l'altra. Oppure all'imbroglione di turno che fa qualche garetta di enduro amatoriale ogni tanto (questo succede veramente!). In ogni caso è vietato, quindi discorso chiuso.
Personalmente senza assistenza arriverò a malapena a 20...!Questo è secondo me l'unico aspetto interessante del non avere l'assistenza limitata a 25 km/h e non è poco!
Il limite esiste perché altrimenti il legislatore sarebbe obbligato a trattare le biciclette come i motocicli, con tutte le regole del caso (assicurazione, immatricolazione, casco, divieti, etc). In questo modo, invece, chi usa una bicicletta può andarci praticamente ovunque.
Ma non ditemi che senza assistenza non siete mai andati sopra i 25 km/h (e non parlo di discesoni)...
Tutto giusto quello che dici, tranne che per il fatto che le e-bike (anche sbloccate ) non potranno mai essere equiparate ai ciclomotori, perché comunque ai 30-40-o 50 che sia, non ci vanno "aggratis" Ma bisogna comunque pedalare e con un relativo sforzo non indifferente.Podcast a mio avviso inutile e confusionario.
Il concetto di fondo è uno: rispetto delle regole vs il volerle forzatamente scavalcare.
Abbiamo la fortuna che i nostri legislatori hanno equiparato le ebike ai velocipedi, cerchiamo di non fargli cambiare idee, cerchiamo di comportarci bene, dimostriamo di avere sale in zucca, non abusiamo di questa concessione perché se a qualcuno po gira il caxxo per i troppi sblicchi trovati, cambiare il codice lo possono fare e a quel punto CI RIMETTIAMO TUTTI, soprattutto le aziende che per questa ragione dovrebbero fare qualunque cosa in loro potere per evitare gli sblocchi..
E non veniamoci a raccontare che sblocco per andare su terreni privati, quali???? La rampa del condiminio o la pista da cross???
Siamo seri, cosi come è assurdo voler andare nei boschi sopra ai 25 km/h... va contro il concetto del nostro sport (e le batterie durerebbero una cagata)
Chi sblocca lo fa per andare piu veloce nei trasferimenti, chi vogliamo giocare tutto per andare a 30 km/h rispetto a 24
Per queste ragioni io da sempre auspico multe salatissime e sequestro dei mezzi trovati irregolari
Ricordo che lo sblocco, non è equiparabile a quando si bucava la marmitta del Ciao per fare 50 invece di 45, qui il mezzo cambia categoria, diventa ciclomotore, ovvero un mezzo che andrebbe assicurato, targa, bollo, specchi, luci, casco omologato da ciclomotore, ecc.... la sommatoria delle infrazioni è lunghissima
Usate la testa
Sid
Per l'assistenza walk non mi ricordo dove se n'era parlato ma teoricamente non sarebbe "legale" E forse c'era stato il caso di qualcuno che era stato contestato da qualche fdo troppo zelante, proprio perché aveva il walkOk per le limitazioni elettroniche di velocità max con assistenza (25Km/h) e potenza (250Watt) trasgredendo le quali si incorre in pesanti sanzioni (qualcuno del forum direttamente o indirettamente è mai incappato in questo tipo di sanzioni ?) ; ma per la sostituzione o il tuning dei componenti meccanici oltre alla perdita di garanzia in che tipo di sanzioni si incorre ? se per esempio voglio sostituire pacco pinioni, pneumatici o la sella come dovrei comportarmi ?
P.S. al minuto 1:10 si parla della questione che "l'assistenza" deve essere data solo in fase di pedalata , ma allora le warie funzioni walk-assist sarebbero illegali oppure può essere data assistenza anche alla camminata ma con limite inferiore di velocità ( mi pare 6 Km/h) ?
Il walk è legale... le fdo avevano tentato di contestate ma un giudice ha dato loro torto.... in fin dei conti i motori sono omologati ed hanno il walk.... quindi era una volontà di protagonismo di qualche agente.....Per l'assistenza walk non mi ricordo dove se n'era parlato ma teoricamente non sarebbe "legale" E forse c'era stato il caso di qualcuno che era stato contestato da qualche fdo troppo zelante, proprio perché aveva il walk
con l'ebike spenta arrivi a fatica a 20, ma con una mtb normale non è difficile e con quella da corsa si raggiungono senza troppa fatica anche i 45.Personalmente senza assistenza arriverò a malapena a 20...!
Però su una normale bici da corsa si arriva tranquillamente a 30-40kmh e su strade aperte al traffico, quindi personalmente non vedo il motivo di non arrivare a 30 con una e-bike su strade secondarie.
Che poi a quella velocità la batteria durerà 10 minuti, quindi non è che da poi quei gran vantaggi rispetto a un motorino o a un mezzo per spostamenti di "utilità".
Perché se uno deve farsi magari 10-20km al giorno per andare a lavoro, a meno che non è un super appassionato, non si prende l e-bike, ma un normale cinquantino o al max uno scooter elettrico
ho letto l'articolo e forse alcune ebike se monti in sella e schiacci il walk il motore spinge bici e ciclista la mia non lo fa affatto anzi se trovi degli ostacoli in salita certe volte il walk si blocca deve esserci una sorta di blocco sulla coppia del motore e se trovi un ostacolo dove la bici fatica va in blocco e devi metterci un po di forza tua per superare l'ostacolo e comunque se su saflto in piano tengo la bici ferma con le braccia e schiaccio il walk la bici non riesce a vincere la mia forza se provo in piano a salire in sella e schiacciare il walk la bici prova a partire ma non riesceIl walk è legale... le fdo avevano tentato di contestate ma un giudice ha dato loro torto.... in fin dei conti i motori sono omologati ed hanno il walk.... quindi era una volontà di protagonismo di qualche agente.....
Arriva la sentenza che riabilita le e-bike: non sono ciclomotori
Stop alle sanzioni salatissime e ai sequestri delle bici a pedalata assistita: la pronuncia dei giudici di Palermo chiude la querelle avviata da una cittadina …www.repubblica.it
Mi dispice, ma non capisco. Il limite della assistenza dei 25kmh non ci è piovuto dall'alto da un essere superiore, da una religione, da una verità assoluta, punto. Sono stati i legislatori, inquesto caso della UE, a volerlo, non capisco perchè gli stessi legislatori non possono cambiare il limite. Uno forte, allenata e che non usi una bici con motore bosch gen 2, va sempre oltre i 25kmh in pianura (io stesso un giorno con condizione meteo favorevoli ho fatto 40 km senza consumare nulla, con il gen due). Fare i 30 kmh su di una sterrato al 20/25/30% vuol dire una autonomia di pochi km, quindi nessuno farebbe ciò. Che differenza c'è tra uno con pedalata assistita che fa 30kmh in pianura ed uno che li fa con la stessa bici sbloccata. Personalmente l'unica cosa che dovrebbe differenziara una bici a pedalata assistita ed un motorino è la presenza o meno di un accelleratore che fa andare il mezzo, senza sforzo fisico, pedalata che sia.Questo è secondo me l'unico aspetto interessante del non avere l'assistenza limitata a 25 km/h e non è poco!
Il limite esiste perché altrimenti il legislatore sarebbe obbligato a trattare le biciclette come i motocicli, con tutte le regole del caso (assicurazione, immatricolazione, casco, divieti, etc). In questo modo, invece, chi usa una bicicletta può andarci praticamente ovunque.
Ma non ditemi che senza assistenza non siete mai andati sopra i 25 km/h (e non parlo di discesoni)...