Scarica totale programmata.... ma poi la ricarica?....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
908
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Buongiorno a tutti
spero di non creare doppioni, con il tasto cerca non ho trovato l'argomento....
Veniamo al dunque..... sul libretto di manutenz. per la mia batteria giant (da 520) viene consigliato di effettuare una scarica totale periodica diciamo (ma non ricordo bene) ogni uno o due mesi, cioè da fare diventare praticamente l'ultimo led da verde a rosso.
Ma poi e qui mi vengono i dubbi e quindi le domande..... una volta scaricata appunto, la ricarico subito?......o la lascio così a secco fino alla prossima uscita?.... (diciamo dopo una settimana).... ma poi meglio ricaricarla completamente o solo parzialmente per finire di ricaricarla tutta solo alla successiva uscita?....
Grazie dei suggerimenti.
buona giornata a tutti!
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.379
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Una volta scarica, la devi ricaricare.no problem se poi la usi dopo alcuni giorni.lo storage andrebbe eseguito se nn si userà la batt x mesi
 

goku75

Ebiker novello
25 Aprile 2022
13
10
3
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Fantic integra f1 180
Buongiorno a tutti
spero di non creare doppioni, con il tasto cerca non ho trovato l'argomento....
Veniamo al dunque..... sul libretto di manutenz. per la mia batteria giant (da 520) viene consigliato di effettuare una scarica totale periodica diciamo (ma non ricordo bene) ogni uno o due mesi, cioè da fare diventare praticamente l'ultimo led da verde a rosso.
Ma poi e qui mi vengono i dubbi e quindi le domande..... una volta scaricata appunto, la ricarico subito?......o la lascio così a secco fino alla prossima uscita?.... (diciamo dopo una settimana).... ma poi meglio ricaricarla completamente o solo parzialmente per finire di ricaricarla tutta solo alla successiva uscita?....
Grazie dei suggerimenti.
buona giornata a

Buongiorno a tutti
spero di non creare doppioni, con il tasto cerca non ho trovato l'argomento....
Veniamo al dunque..... sul libretto di manutenz. per la mia batteria giant (da 520) viene consigliato di effettuare una scarica totale periodica diciamo (ma non ricordo bene) ogni uno o due mesi, cioè da fare diventare praticamente l'ultimo led da verde a rosso.
Ma poi e qui mi vengono i dubbi e quindi le domande..... una volta scaricata appunto, la ricarico subito?......o la lascio così a secco fino alla prossima uscita?.... (diciamo dopo una settimana).... ma poi meglio ricaricarla completamente o solo parzialmente per finire di ricaricarla tutta solo alla successiva uscita?....
Grazie dei suggerimenti.
buona giornata a tutti!
Le regole del litio prevedono di tenere le batterie al 75% se non usate per periodi medio lunghi, ma la scarica completa è deleteria per le batterie litio.
Una 18650 ha un range da 4.11v a 3.20 v se si scende sotto il 3.20v la batteria è rovinata, se mantenuta a 4.11 v per troppo tempo può gonfiare e si rovina.
Il range corretto di carica scarica per una lunga durata è tra 80%e 20%
Vale anche per i telefonini aspirapolveri e tutto ciò che va con batterie al litio. Bisogna sfatare sta diceria che vanno scaricate completamente, è deleterio, andava bene per le vecchie batterie nichel cadmio
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
908
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Andrò a rileggermi il manuale, per capire se l'ho male interpretato dove dice si scaricarla completamente (periodicamente) ....... ma quanto completamente?.... sono d'accordo anch'io che sotto il 15/20% è meglio non scendere mai....
Una volta però, erano le prime uscite con l'e-bike, ho fatto male i conti e sono rimasto a secco a 2 terzi di percorso, l'ho prosciugata proprio al punto che a un certo punto ha tagliato l'assistenza su eco, e dopo un pò ha spento proprio tutto, ma non avendo ancora caricato sul cellulare l'app del RideControl non ho potuto sapere a quanto è arrivata la percentuale di scarica.... ipotizzo quasi certamente sotto il 20%......
 

goku75

Ebiker novello
25 Aprile 2022
13
10
3
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Fantic integra f1 180
Andrò a rileggermi il manuale, per capire se l'ho male interpretato dove dice si scaricarla completamente (periodicamente) ....... ma quanto completamente?.... sono d'accordo anch'io che sotto il 15/20% è meglio non scendere mai....
Una volta però, erano le prime uscite con l'e-bike, ho fatto male i conti e sono rimasto a secco a 2 terzi di percorso, l'ho prosciugata proprio al punto che a un certo punto ha tagliato l'assistenza su eco, e dopo un pò ha spento proprio tutto, ma non avendo ancora caricato sul cellulare l'app del RideControl non ho potuto sapere a quanto è arrivata la percentuale di scarica.... ipotizzo quasi certamente sotto il 20%......
Ce da sperare che chi scrive i manuali non sia chi proggetta le batterie, dovrebbe essere previsto un limite di scarica dal elettronica della batteria, come avviene dal ultima generazione di battetie per trapani, Il circuito dovrebbe tagliare l'alimentazione in torno ai 3,4v 3,5 se sono stati conservativi altrimanti tagliano a 3,0 3,20v che come nelle mie sigarette elettroniche mi mivrovina sempre le batterie
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
908
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Piccolo aggiornamento...... l'altro ieri l'ho "seccata" un'altra volta, che ci posso fare sarà un mio vizio di non calcolare bene i dislivelli nelle pianificazioni dei giri.....:p fatto si è che ora avendo l'app del RideControl mi ha dato un livello di carica sceso al 3% :weary_face: praticamente il primo led (su i 5) è ritornato magicamente rosso con lampeggio, solo che questa volta non ho aspettato che il sistema mi spegnesse lui il motore, l'ho spento prima io......:laughing:
Poi ieri l'ho ricaricata subito fino al 71% giusto per non lasciarla qualche tempo così a terra.
Io credo che comunque si debba stare tranquilli, perchè credo che il sistema abbia una autoprotezione che impedisce di andare sotto una certa scarica per non danneggiare le celle.... dico bene?....