Scarpe estive/ basse in goretex

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Quoto @Alone

Goretex ed estivo nella stessa frase per una scarpa da bici lo trovo un po' un ossimoro, infatti non pensavo nemmeno la facessero. Questa di fizik è però davvero tanta roba e, come ogni prodotto GTX che si rispetti, costa.

Dopodiché, per il mio uso della bici in estate non comprendo appieno il tipo di prodotto: questo perchè un eventuale guado non lo passi certo incolume (li ci vuole l'altezza alla caviglia), mentre di giornate intere sotto l'acqua che rendono necessario questo materiale direi che non è il caso del nostro Paese.

Io per schizzi, spruzzi e pioggerella mi trovo sinceramente bene con le fiveten freeride pro che costan la metà e tengono discretamente bene.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
ognuno investe i propri soldi come crede, giustamente, ma a MIO parere, una scarpa estiva deve essere
Protettiva
Leggera
Costruita in tessuti che asciughino rapidamente.

poi se uno in estate fa' altissima montagna, a cercare la neve, ed esce con pantalone lungo e antivento, forse..forse:no_mouth: , puo' essere utile anche un goretex.
 
Ultima modifica:

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
ognuno investe i propri soldi come crede, giustamente, ma a MIO parere, una scarpa estiva deve essere
Protettiva
Leggera
Costruita in tessuti che asciughino rapidamente.

poi se uno in estate fa' altissima montagna, a cercare la neve, ed esce con pantalone lungo e antivento, forse..forse:no_mouth: , puo' essere utile anche un goretex.
Claro, infatti ho specificato "per l'uso che ne faccio io"... poi personalmente ritengo che se uno in esate fa "altissima montagna" ha comunque bisogno di una scarpa alta, ma è ovviamente il personalissimo parere ;)
 
  • Like
Reactions: Alone

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Perdonate ma il GTX non lo si trova per forza nelle scarpe "invernali".
Bisogna capire la grammatura della tomaia a cui si accoppia la membrana, che determina la capacità di trattenere il calore; una scarpa "leggera" in gtx è soprattutto traspirante e impermeabile e torna utile anche in uscite durante i temporali estivi
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
con le estive ho fatto tutto l'inverno e ,sinceramente,se non mi si inzuppassero i piedi starei leggermente più a mio agio.:)
Ecco.li sta il problema..anche col goretex te li inzuppi lo stesso. Uso anche io le estive e solo in giornate proprio infernali ho una scarpa col bordo alto in neoprene.
se non copri e impedisci che l’acqua passi da sopra ,dal collo del piede, il goretex non ti aiuta.
Per la mia esperienza..
 
  • Like
Reactions: Niculasch