Scarpe per mtb con lacci ? oppure con BOA ?

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Un saluto a tutti, ho sempre e solo avuto scarpe per mtb con i lacci, ma sarei curioso di provare quelle con chiusura a BOA....mi piacerebbe sapere le considerazioni di chi le utilizza.... stringono bene il piede ? Il meccanismo è delicato, o dura nel tempo ? Insomma un po' di pro e contro. ...grazie.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sono al terzo paio di scarpe Salomon con sistema di chiusura a laccio (cappio). Non è "boa” ma in pratica il sistema è quello.
Molto più comodo dei lacci...facile da stringere e da togliere. Inoltre soprattutto con il fango hai molti meno problemi.
Il cordino è robustissimo e stringono bene il piede...e non c'è niente che penzola che potrebbe incastrarsi. Non capisco perchè le stranote Five Ten non lo adottino.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch’io sono al terzo paio di scarpe con boa o similare (uso Northwave).
Per mio gusto sono più i pregi che i difetti ma ne c’è di dallo stesso sistema sullo snowboard.
Rapide da stringere e da togliere, meno sporco raccolto e regolazione più precisa.
Difetti? Forse ad esser pignoli ,con un solo meccanismo per scarpa, non riesci a differenziare quanto stringere tra parte alta e bassa del collo.
Sono però quisquilie a mio avviso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, appena arrivate delle Northwave con i boa e a sensazione direi che si può vivere anche senza. Certo, sono veloci nella regolazione, ma l'impressione generale di robustezza ed affidabilità non è il massimo. Inoltre sono in posizione potenzialmente esposta a colpi ed urti nella guida e se si rompono è un bel problema. Diciamo che a parità di scarpa, se disponibili le due versioni, andrei su quella con lacci tradizionali. Se invece vuoi una certa scarpa e la fanno solo con i boa ... quelli ti toccano.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mah, appena arrivate delle Northwave con i boa e a sensazione direi che si può vivere anche senza. Certo, sono veloci nella regolazione, ma l'impressione generale di robustezza ed affidabilità non è il massimo. Inoltre sono in posizione potenzialmente esposta a colpi ed urti nella guida e se si rompono è un bel problema. Diciamo che a parità di scarpa, se disponibili le due versioni, andrei su quella con lacci tradizionali. Se invece vuoi una certa scarpa e la fanno solo con i boa ... quelli ti toccano.
Quello di Northwave non è un Boa vero, cavetto in nylon anziché in acciaio e sistema piuttosto delicato, sulle mie scarpe si ruppe la sede col pulsantino (oltre che il cavo per consumo), per fortuna cambiato in garanzia.
Il Boa a parte la rotella non hai ulteriori parti esterne, se si rompe quella cambi la rotella e torna nuovo.
Hai la garanzia a vita, ti basta fare richiesta sul sito ufficiale Boa e ti arriva il ricambio dall'America, provato personalmente su un paio di scarpe Scott.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE
G

ghepüangor

Guest
le uso da almeno 3 anni anche io, comodità estrema e robustissime. Una volta infilato il cappietto nella apposita taschina, non c'è più nulla esposto.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mah, appena arrivate delle Northwave con i boa e a sensazione direi che si può vivere anche senza. Certo, sono veloci nella regolazione, ma l'impressione generale di robustezza ed affidabilità non è il massimo. Inoltre sono in posizione potenzialmente esposta a colpi ed urti nella guida e se si rompono è un bel problema. Diciamo che a parità di scarpa, se disponibili le due versioni, andrei su quella con lacci tradizionali. Se invece vuoi una certa scarpa e la fanno solo con i boa ... quelli ti toccano.
Le Salomon non hanno niente di esposto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un saluto a tutti, ho sempre e solo avuto scarpe per mtb con i lacci, ma sarei curioso di provare quelle con chiusura a BOA....mi piacerebbe sapere le considerazioni di chi le utilizza.... stringono bene il piede ? Il meccanismo è delicato, o dura nel tempo ? Insomma un po' di pro e contro. ...grazie.
Che stringano bene il piede è fattuale, diciamo che è il loro fine principale. io però sulle NW estive ho preferito il Fast lace perchè il boa lo trovo un meccanismo in più che si può rompere e che non mi da chissà quale vantaggio
 
  • Like
Reactions: muscolare

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Rapide da stringere e da togliere, meno sporco raccolto e regolazione più precisa.
Difetti? Forse ad esser pignoli ,con un solo meccanismo per scarpa, non riesci a differenziare quanto stringere tra parte alta e bassa del collo.
Questa è solo una sensazione perché dopo qualche minuto che le usi la tensione si autoregola su tutta la scarpa, basta dare ancora uno o due clic e tutto a posto... e lo puoi fare anche senza fermarti. :)
Idem se per caso fosse troppo stretto. Il vantaggio è anche che puoi regolare bene la tensione in pochi secondi.
I lacci invece devi fermarti e rifare tutto ... nahh non c'è paragone, molto meglio il boa ! Su scarpe Northwave ho rotto un laccetto in 2 anni di utilizzo (800 ore), ma ci sono i ricambi. No problem con il meccanismo a rotella.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss