Scelta ebike low budget

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
44
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Se come me non si è dei manici , un angolo più aperto e maggiodi escursioni fanno molto comodo, eccome.

io dalla BMC a 120 ad ora ho sentito un innalzamento enorme della fiducia nell’affrontare il tecnico in discesa
Io ho 64,5 gradi di canotto e tutta la confidenza e la sicurezza che hai nello scassato in discesa la perdi nel misto stretto dove, complice anche la forcella da 38, trovo sinceramente lungo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mania ma non la mia. Ho una 120 e in discesa devo andare piano e stare parecchio indietro mentre i miei compari con 160 vanno più tranquilli e veloci. Esperienza personale ecco perché sconsiglio le 120 a prescindere: hanno anche geometrie piu da salita non solo escursioni.
Appunto...
forse non ci capiamo... tu vuoi star dietro (spero a parità di manico) a gente con bici da AM/Enduro su single track, è chiaro che devi stare più attento.
MA il contesto di cui si parla non mi pare questo, mi pare totalmente differente, si parla di un contesto dove si fanno escursioni, non si richiede adrenalina in discesa, non si gareggia con gli amici, si tratta di fare girate e di poter andare dappertutto in sicurezza, salire tutto e scendere tutto in modalità relax.
Detto questo, la bici in oggetto di cui si discuteva, ha una Fox da 130 grip dumper nella sua esecuzione una signora forcella (e 10 mm di esc più della tua), tu da quanto non la revisioni?
 
  • Like
Reactions: Ambro69

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate, ma se leggo i vostri post continuo a leggere questi tre termini:
DISCESA
TECNICO
SCASSATO

Siete completamente OT, il contesto richiesto è completamente differente, non ci vuole un forum di MTB per sapere che con una bici con maggiori escursioni e angolo si va più forte e sicuri in discesa sul tecnico scassato... qui si parla di situazioni completamente differenti...
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
958
386
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Io ho 64,5 gradi di canotto e tutta la confidenza e la sicurezza che hai nello scassato in discesa la perdi nel misto stretto dove, complice anche la forcella da 38, trovo sinceramente lungo.
siamo OT..

ma, lo so'..sono scelte..probabilmente per il mio modo di andare una escursione sui150mm tipo la versio ne ST sarebbe stato meglio..ma questa LT mi è capitata. :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Appunto...
forse non ci capiamo... tu vuoi star dietro (spero a parità di manico) a gente con bici da AM/Enduro su single track, è chiaro che devi stare più attento.
MA il contesto di cui si parla non mi pare questo, mi pare totalmente differente, si parla di un contesto dove si fanno escursioni, non si richiede adrenalina in discesa, non si gareggia con gli amici, si tratta di fare girate e di poter andare dappertutto in sicurezza, salire tutto e scendere tutto in modalità relax.
Detto questo, la bici in oggetto di cui si discuteva, ha una Fox da 130 grip dumper nella sua esecuzione una signora forcella (e 10 mm di esc più della tua), tu da quanto non la revisioni?
Aspe io non voglio star dietro a nessuno. Ho solo detto che secondo me per l'uso anche tranquillo una 140/150 è meglio di una 120. Todo qua. La mia forka anche solo per diletto la apro e revisiono ogni anno. Ho anche le guarnizioni skf ad alto scorrimento. Ma se la forka è basica (giustamente) resta basica
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Era il binghero? :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
Ahah. No. Quando l'ho presa sapevo poco delle emtb (cioè più di quanto sappia ora ;)). E ho letto forum ecc. "Sei un neofita? Vai piano e non fai cose complicate? Piglia una 120... ". Beh col senno di poi era meglio - per me - una Am 140/150/160. Anzi dirò di più. Venendo dalle moto se pigliavo anche una enduro non spinta andava benissimo :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aspe io non voglio star dietro a nessuno. Ho solo detto che secondo me per l'uso anche tranquillo una 140/150 è meglio di una 120. Todo qua. La mia forka anche solo per diletto la apro e revisiono ogni anno. Ho anche le guarnizioni skf ad alto scorrimento. Ma se la forka è basica (giustamente) resta basica
chiaro, ma basica è differente da maggior escursione...
una 130 come quella nel contesto da 34 è una signora forca, non affatto basica e molto performante, ha solo il limite dell'escursione, ma molto meglio una forca che lavora bene con escursione minore che una con 20 mm in più che però lavora peggio come potrebbe essere la Recon Silver...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.275
8.805
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ahah. No. Quando l'ho presa sapevo poco delle emtb (cioè più di quanto sappia ora ;)). E ho letto forum ecc. "Sei un neofita? Vai piano e non fai cose complicate? Piglia una 120... ". Beh col senno di poi era meglio - per me - una Am 140/150/160. Anzi dirò di più. Venendo dalle moto se pigliavo anche una enduro non spinta andava benissimo :p
Meno male nn hai preso una front dai xó...vero quello che dice sideman,devon funzionare le forke poi l escursione nn ë cosi determinante...unica cosa magari con piu escursione cambia l angolo,sono piu spianate(lunghe)e danno il senso di esser piu meglio :D come sicurezza...si direi che 140/150 ván da dio x tutto.Brakky
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
44
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
un mio amico ha preso l'ultima taglia M disponibile e mi sa che gli rimane solo piu' la L

Ecco qui la creatura in taglia M, appena arrivata con consegna a domicilio del mitico Bertana, secondo me a 3k è un ottimo acquisto per chi deve iniziare come il mio amico ( mai usato neanche una tradizionale mtb ) e buona base per futuri upgrade.
Poi comunque è di un'azienda italiana.
 

Allegati

  • 20240214_115420.jpg
    20240214_115420.jpg
    461,6 KB · Visite: 28

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Meno male nn hai preso una front dai xó...vero quello che dice sideman,devon funzionare le forke poi l escursione nn ë cosi determinante...unica cosa magari con piu escursione cambia l angolo,sono piu spianate(lunghe)e danno il senso di esser piu meglio :D come sicurezza...si direi che 140/150 ván da dio x tutto.Brakky
Infatti è quello che ho detto. Non è solo escursione. Fra una 120 e una 140 cambia il telaio: angoli incilinazione, lunghezza del forcellone, quote. Ma basta: mi arrendo :D
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Meno male nn hai preso una front dai xó...vero quello che dice sideman,devon funzionare le forke poi l escursione nn ë cosi determinante...unica cosa magari con piu escursione cambia l angolo,sono piu spianate(lunghe)e danno il senso di esser piu meglio :D come sicurezza...si direi che 140/150 ván da dio x tutto.Brakky
quello sicuro,
ma qui non si cerca un mezzo che vada per tutto, ma il miglior mezzo per una determinata tipologia di percorsi...

Esempio, se io faccio tutto l'anno 50 percorsi tranquilli senza discese classiche da single track è evidente che li faccio meglio con una 130 con una buona forca che con una AM, ho una posizione migliore per pedalare piano e salita, ho la bici più agile e reattiva
Se poi durante l'anno mi capita una volta di scendere su un single track incazzato, è chiaro che lo faccio meglio con una AM da 150 con un angolo aperto, ma con la Trail lo faccio uguale anche se più piano...

E allora cosa compro una AM o una Trail ??
IO compro una Trail, altrimenti è come quelli col Mercedes Classe G che vanno una volta sola in fuoristrada e poi lo usano tutto l'anno in autostrada...
 
  • Like
Reactions: Ambro69

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.275
8.805
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
quello sicuro,
ma qui non si cerca un mezzo che vada per tutto, ma il miglior mezzo per una determinata tipologia di percorsi...

Esempio, se io faccio tutto l'anno 50 percorsi tranquilli senza discese classiche da single track è evidente che li faccio meglio con una 130 con una buona forca che con una AM, ho una posizione migliore per pedalare piano e salita, ho la bici più agile e reattiva
Se poi durante l'anno mi capita una volta di scendere su un single track incazzato, è chiaro che lo faccio meglio con una AM da 150 con un angolo aperto, ma con la Trail lo faccio uguale anche se più piano...

E allora cosa compro una AM o una Trail ??
IO compro una Trail, altrimenti è come quelli col Mercedes Classe G che vanno una volta sola in fuoristrada e poi lo usano tutto l'anno in autostrada...
Hei amico...nn puoi una volta fare come kilowatt? o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky