Come da titolo ho individuato nella Focus Sam² 6.8 edizione 2019, in preordine di cui ho potuto vedere le foto e leggere le specifiche di cui sotto riporto quelle salienti, la eMTB che potrebbe fare al caso mio, ovvero una Enduro versatile e con escursioni generose che però mantiene un peso contenuto (mi è stato riferito da persona fidata entro i 20 Kg finita, poco sotto) ed una certa agilità, con ruote DT-Swiss H1900 da 27,5" 584-30 148x12 e 110x1530 e di serie Maxxis da 2.6 TR davanti DHF 3C EXO e dietro DHR II Dual EXO.
Di forca sarà dotata di una Fox 36 Performance Elite 3-Pos 110*15 QR da 170mm e dietro un Fox Float DSF Performance Evol sempre da 170mm su un carro da 455mm.
Motore E8000 Steps con doppia batteria come per il vecchio modello da 378Wh ciascuna, cambio XT8000 11s con cassetta SLX 11-46 e guarnitura E8050 34T Ovale.
Reggi telescopico KindShock E30i da 31.6 interno che non conosco.
Punto dolente forse i freni, Shimano Zee BR-M640 che probabilmente potrei cambiare da subito per qialcosa di più tosto.
Prezzo di listino sui € 5800 più altri € 600 e rotti per la seconda batteria, lo sconto ottenibile si aggira attorno al 14-15 % che porterebbe il prezzo proposto a circa 5000 la sola bici e 5500 con anche il pack batteria aggiuntiva.
Vista per ogni singolo pezzo ed aspetto non è sicuramente la eMTB migliore nel senso che le componenti sono buone ma non il top, o la più aggressiva, ma nel complesso è forse quella più bilanciata che può spaziare da un utilizzo AM fino ad un Enduro abbastanza spinto, le rivali come la Turbo Levo o la Powerfly che garantiscono un ottima pedalabilità ed agilità mancano di quei 10-20 mm di corsa tra davanti e dietro mentre la Kenevo che abbonda ho letto di una necessità di maggior capacità tecnica sia a salire che per farle dare il meglio in discesa dove se non si spinge risulta un po impacciata, per le Haibike su quelle escursioni purtroppo peccano di peso, Mondraker nonostante faccia tra le bici secondo me più belle l'ho scartata perché come la Kenevo richiede una guida aggressiva e per esperienza ho imparato dalla Foxy che avevo che se sei in giornata un po' meno carica o più rilassata ti mette facilmente in crisi.
Tenendo conto di una scelta che cerca un mezzo che strizzi l'occhio all'enduro e sia "sincero", da almeno 160mm, meglio 170 a salire di corsa davanti e dietro, che possa esser portato su trai spinti e scassati da enduro ma discretamente pedalabile per non bruciare troppa autonomia anche su lunghi giri AM e restado su un 27.5" largo ma non da fat avete suggerimenti.
Di forca sarà dotata di una Fox 36 Performance Elite 3-Pos 110*15 QR da 170mm e dietro un Fox Float DSF Performance Evol sempre da 170mm su un carro da 455mm.
Motore E8000 Steps con doppia batteria come per il vecchio modello da 378Wh ciascuna, cambio XT8000 11s con cassetta SLX 11-46 e guarnitura E8050 34T Ovale.
Reggi telescopico KindShock E30i da 31.6 interno che non conosco.
Punto dolente forse i freni, Shimano Zee BR-M640 che probabilmente potrei cambiare da subito per qialcosa di più tosto.
Prezzo di listino sui € 5800 più altri € 600 e rotti per la seconda batteria, lo sconto ottenibile si aggira attorno al 14-15 % che porterebbe il prezzo proposto a circa 5000 la sola bici e 5500 con anche il pack batteria aggiuntiva.
Vista per ogni singolo pezzo ed aspetto non è sicuramente la eMTB migliore nel senso che le componenti sono buone ma non il top, o la più aggressiva, ma nel complesso è forse quella più bilanciata che può spaziare da un utilizzo AM fino ad un Enduro abbastanza spinto, le rivali come la Turbo Levo o la Powerfly che garantiscono un ottima pedalabilità ed agilità mancano di quei 10-20 mm di corsa tra davanti e dietro mentre la Kenevo che abbonda ho letto di una necessità di maggior capacità tecnica sia a salire che per farle dare il meglio in discesa dove se non si spinge risulta un po impacciata, per le Haibike su quelle escursioni purtroppo peccano di peso, Mondraker nonostante faccia tra le bici secondo me più belle l'ho scartata perché come la Kenevo richiede una guida aggressiva e per esperienza ho imparato dalla Foxy che avevo che se sei in giornata un po' meno carica o più rilassata ti mette facilmente in crisi.
Tenendo conto di una scelta che cerca un mezzo che strizzi l'occhio all'enduro e sia "sincero", da almeno 160mm, meglio 170 a salire di corsa davanti e dietro, che possa esser portato su trai spinti e scassati da enduro ma discretamente pedalabile per non bruciare troppa autonomia anche su lunghi giri AM e restado su un 27.5" largo ma non da fat avete suggerimenti.
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