Scelta prima e-mtb

pietro94

Ebiker novello
5 Maggio 2022
5
0
1
25
veneto
Visita Sito
Bici
canyon grail al 7

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Pietro, benvenuto.

Ho acquistato la Cannondale moterra neo 4 (provengo da una Giant Stance e+1 plus) e debbo dirti che mi sto trovando alla grande. Le bici che indichi come montaggio generale si somigliano molto, una ha qualcosa di diverso dall'altra e viceversa ( vedi freni Shimano vs Trp ), la differenza è nel motore ma non so cosa dirti sul Bosch, lo Shimano in queste prime uscite si sta comportando molto bene, all'infuori del rumore oramai conosciuto in assenza di tiro motore ma che a me non da particolare fastidio.
Credo che la cosa importante in questa scelta sia per quale rivenditore hai più vicino, se Trek o Cannondale, la loro disponibilità se non hai fretta e a quanto la porteresti via, su Cannondale ho avuto un ottimo prezzo e disponibilità immediata.
 

pietro94

Ebiker novello
5 Maggio 2022
5
0
1
25
veneto
Visita Sito
Bici
canyon grail al 7
Ciao Pietro, benvenuto.

Ho acquistato la Cannondale moterra neo 4 (provengo da una Giant Stance e+1 plus) e debbo dirti che mi sto trovando alla grande. Le bici che indichi come montaggio generale si somigliano molto, una ha qualcosa di diverso dall'altra e viceversa ( vedi freni Shimano vs Trp ), la differenza è nel motore ma non so cosa dirti sul Bosch, lo Shimano in queste prime uscite si sta comportando molto bene, all'infuori del rumore oramai conosciuto in assenza di tiro motore ma che a me non da particolare fastidio.
Credo che la cosa importante in questa scelta sia per quale rivenditore hai più vicino, se Trek o Cannondale, la loro disponibilità se non hai fretta e a quanto la porteresti via, su Cannondale ho avuto un ottimo prezzo e disponibilità immediata.
Grazie, si infatti le specifiche sono praticamente le stesse, cambia solo la componentistica, come motore ho provato l'Ep8 e mi sono trovato molto bene, mi chiedevo solo quale dei 2 possa essere il più affidabile e le forcelle, una monta la Gold e una monta la Silver, non ho capito che differenze ci siano, per quanto riguarda i freni ci sono particolari differenze tra shimano e trp?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie, si infatti le specifiche sono praticamente le stesse, cambia solo la componentistica, come motore ho provato l'Ep8 e mi sono trovato molto bene, mi chiedevo solo quale dei 2 possa essere il più affidabile e le forcelle, una monta la Gold e una monta la Silver, non ho capito che differenze ci siano, per quanto riguarda i freni ci sono particolari differenze tra shimano e trp?
Per ciò che concerne il motore, come tutta la componentistica elettronica, è questione di fortuna, non esiste il più o il meno affidabile; i freni Trp equivalgono ai Br MT 420 anche se debbo dirti che i Trp, specialmente al posteriore, li trovo meno spugnosi degli Shimano ( MT 520 con pistoncini in ceramica ) che avevo sulla Giant, sono comunque tutti e due impianti affidabili ma se devi frenare forte sicuramente dovrai fare un upgrade. Ammortizzatore posteriore e forcella sono abbastanza simili, se non erro la Gold è "debonair" ossia ha molto più volume d'aria al proprio interno.
 
Ultima modifica:

pietro94

Ebiker novello
5 Maggio 2022
5
0
1
25
veneto
Visita Sito
Bici
canyon grail al 7
Per ciò che concerne il motore, come tutta la componentistica elettronica, è questione di fortuna, non esiste il più o il meno affidabile; i freni Trp equivalgono ai Br MT 420 anche se debbo dirti che i Trp, specialmente al posteriore, li trovo meno spugnosi degli Shimano ( MT 520 con pistoncini in ceramica ) che avevo sulla Giant, sono comunque tutti e due impianti affidabili ma se devi frenare forte sicuramente dovrai fare un upgrade. Ammortizzatore posteriore e forcella sono abbastanza simili, se non erro le forcelle la Gold è "debonair" l'altra "soloair".
Si avevo letto queste differenze riguardo le forcelle, ma che differenza c'è tra Debonair e Solair?
 

pietro94

Ebiker novello
5 Maggio 2022
5
0
1
25
veneto
Visita Sito
Bici
canyon grail al 7
Ottimo grazie, prima avevo una mtb con forcella fox 34, anche se l'escursione era solo di 12 cm mi sembrava ottima, sentirò tanto la differenza? In negativo intendo.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ottimo grazie, prima avevo una mtb con forcella fox 34, anche se l'escursione era solo di 12 cm mi sembrava ottima, sentirò tanto la differenza? In negativo intendo.
Anche io sulla Giant avevo una Fox, sicuramente ci sono delle differenze tra le due forcelle ma è pure vero che sulla Trek o sulla Cannondale l'escursione è totalmente differente per cui potrà solo migliorare la sensazione.
Sulla Moterra ho preferito tenere la forcella originale in quanto ha steli da 35 ed escursione da 150 e poi non sfruttandone mai i limiti non ha senso per me fare upgrade vari, faccio giri boschivi anche impegnativi ma non scendo mai a tutta velocità.
 
Ultima modifica:

pietro94

Ebiker novello
5 Maggio 2022
5
0
1
25
veneto
Visita Sito
Bici
canyon grail al 7
Ho notato che la Cannondale a differenza della trek ha il magnete del sensore del motore bello grosso e posto sul raggio, la Trek invece presenta una soluzione più raffinata. Secondo te questo può essere un problema? Nel senso, potrebbe spostarsi con facilità? O magari addirittura staccarsi?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho notato che la Cannondale a differenza della trek ha il magnete del sensore del motore bello grosso e posto sul raggio, la Trek invece presenta una soluzione più raffinata. Secondo te questo può essere un problema? Nel senso, potrebbe spostarsi con facilità? O magari addirittura staccarsi?
Anche sulla Giant il magnete era posto sul rotore e il sensore integrato nel fodero basso ma sinceramente all'acquisto non sono stato lì a pensarci molto anche perché ho diversi conoscenti che hanno Bosch con magnete sul raggio che non hanno mai avuto problemi, ovviamente è un qualcosa in più che va controllato ma quando sei lì a pulire la bici una guardata veloce la do sempre a tutto; in questi primi giri mi è capitato di prendere anche piccoli rami tra le ruota e non è accaduto nulla, confido che vada sempre tutto bene.
Ora che ho acquistato la nuova bici la Trek non l'avevo presa in considerazione in quanto non ho rivenditori nelle vicinanze, ho guardato altri modelli ma alla fine ho scelto la Cannondale perché ha un telaio che è molto filante ( anche grazie allo Shimano ep8 ) ma bello "sostanzioso" e quando ci sono salito sopra mi ha dato una bella sensazione, inoltre volevo rimanere su una bici con motore che mi permetteva di aggiustare in autonomia le assistenze ( il motore Giant è totalmente aperto come lo è lo Shimano ).