Scelta secca

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spiderman75

Ebiker novello
11 Maggio 2021
5
2
3
48
Milano
Visita Sito
Bici
...
Buongiorno a tutti,
Ho appena scoperto questo interessante forum.
in questo periodo di carenza di bici, ho la possibilità di acquistare la mia prima e-bici, e non vorrei fare l'errore di prendere un modello troppo entry-level, anche se ho solo velleità da passeggio;
Ho trovato disponibili da rivenditori diversi 2 modelli per uso cittadino/trekking, e vorrei un consiglio.
Più o meno per la stessa cifra potrei portare a casa:
- Atala B-Tour A7.1 man, modello 2021, motore Bosch Performance cruiser 65 Nm, batteria 500W
- Olympia Super Magnum, 2021, motore Ananda M81 100 Nm, batteria 600W

Per estetica preferisco l'Olympia, che sembra avere specifiche pure superiori.
Tuttavia mi hanno detto che il nuovo motore Bosch Performance è un plus, rispetto al cinese Ananda e il rivenditore lo considera superiore.

Dato che non me ne intendo, quale comprereste?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giovin

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Su Bosch vai sul sicuro, Anada non lo consco ma penso che su queste tipologie di bici sia molto gettonato ed il fatto che sia cinese vuol dire poco.
C'è da dire che ha una batteria da 625 rispetto alla 500 ed è un fatto da considerare

Per il resto penso che siano 2 ottime bici da decidere esteticamente, accesori utili ecc... ma anche chi te la vende... che è molto important
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
Atalanta con il Bosch, c’è L ha mia moglie, mai un problema è quando la vuoi dar via è un assegno al portatore
Il Brescia invece cosa monta? :joy:

Apparte le battute, io valuterei il fatto di avere una batteria più capiente se pensi che ti serva
Su queste bici Bosch o Ananda conta poco
Punta alla fiducia e competenza del venditore
 
  • Haha
Reactions: sideman

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ma son pareri, io quando ho comperato L ATALA L ho fatto pensando anche di tenerla a lungo (mia moglie 2 anni 900 km), in futuro vai a riparare un Bosch è una cosa con altre marche semi sconosciute.....
 

Spiderman75

Ebiker novello
11 Maggio 2021
5
2
3
48
Milano
Visita Sito
Bici
...
Grazie intanto per gli interventi... vi aggiorno.
Girando un po' sono entrato da un rivenditore Specialized, che mi ha fatto una buona impressione;
per le mie esigenze (che devo ancora scoprire, di fatto) mi propone una VADO 3.0 e una VADO SL 4.0.
Quest'ultima, che costa4/500 euro in più delle altre, pesa 10 kg in meno rispetto alle concorrenti (ha una batteria da 320 espandibile con un'altra a forma di borraccia da 160Wh).
La bici in questione devo dire che mi attrae più di tutte esteticamente perché è leggera e non appare appesantita e con il telaio "ciccione" delle altre e-bike... ovviamente con meno peso da spostare una batteria più piccola dovrebbe rendere come una più grande che sposta 25 kg….
sembra una bella bici da passeggio semi sportiva ma non "dopata". Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
la batteria non sposta solo la bici, ma la bici + il ciclista + i vestiti + il bagaglio (lucchetto compreso)
esclusa una minoranza di usi da parte di bikers molto allenati, ecc., le batterie piccole non solo ti fanno fare meno km "giornalieri", ma hanno usure elevate (cioè durano molto meno nel tempo) avendo anche difficoltà a dare giusta corrente al motore quando è sotto sforzo
meglio una batteria moooolto capace!
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie intanto per gli interventi... vi aggiorno.
Girando un po' sono entrato da un rivenditore Specialized, che mi ha fatto una buona impressione;
per le mie esigenze (che devo ancora scoprire, di fatto) mi propone una VADO 3.0 e una VADO SL 4.0.
Quest'ultima, che costa4/500 euro in più delle altre, pesa 10 kg in meno rispetto alle concorrenti (ha una batteria da 320 espandibile con un'altra a forma di borraccia da 160Wh).
La bici in questione devo dire che mi attrae più di tutte esteticamente perché è leggera e non appare appesantita e con il telaio "ciccione" delle altre e-bike... ovviamente con meno peso da spostare una batteria più piccola dovrebbe rendere come una più grande che sposta 25 kg….
sembra una bella bici da passeggio semi sportiva ma non "dopata". Che ne pensate?
Non renderá quanto le altre ma sarà comunque una bici più pedalabile senza assistenza, dipende dai percorsi che farai
 

Spiderman75

Ebiker novello
11 Maggio 2021
5
2
3
48
Milano
Visita Sito
Bici
...
Non renderá quanto le altre ma sarà comunque una bici più pedalabile senza assistenza, dipende dai percorsi che farai

Quindi deduco che sui tratti pianeggianti avrò bisogno di un aiuto elettrico minore in quanto la bici è più agile e leggera da portare... ho letto svariate recensioni anche di utilizzatori stranieri (usa e australia) e in effetti trovo molti estimatori di questo modello.
Alla fine l'autonomia sul campo sembra simile a quella di bici più pesanti....
Tra l'altro per chi fa giri molto lunghi c'è sempre la "borraccia" extender aggiuntiva... e il fatto che comunque senza aiuti si porta come una bici "normale" sia una cosa non da poco (se proprio non vogliamo pedalare andiamo.... in macchina! ) :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi deduco che sui tratti pianeggianti avrò bisogno di un aiuto elettrico minore in quanto la bici è più agile e leggera da portare... ho letto svariate recensioni anche di utilizzatori stranieri (usa e australia) e in effetti trovo molti estimatori di questo modello.
Alla fine l'autonomia sul campo sembra simile a quella di bici più pesanti....
Tra l'altro per chi fa giri molto lunghi c'è sempre la "borraccia" extender aggiuntiva... e il fatto che comunque senza aiuti si porta come una bici "normale" sia una cosa non da poco (se proprio non vogliamo pedalare andiamo.... in macchina! ) :D

A me questa bici la 4.0 piace moltissimo
Ha una linea stratosferica, pulitissima senza inutili orpelli, forca fissa senza l'inutile forcella ammortizzata entry level che serve come le molle dei materassi, colore stupendo
Esteticamente un capolavoro

E' chiaramente una bici differente dalle altre, a mio avviso molto meno cittadina, ma più per le uscite miste ed immagino che sia nettamente più pedalabile della altre
Per me non le puoi paragonare, però io i soldi per questa li spenderei subito, mi ha stregato

PS ma sei sicuro che siano 10 i KG in meno??? mi sembrano eccessivi assolutamente
sid
 
  • Like
Reactions: Spiderman75

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Grazie intanto per gli interventi... vi aggiorno.
Girando un po' sono entrato da un rivenditore Specialized, che mi ha fatto una buona impressione;
per le mie esigenze (che devo ancora scoprire, di fatto) mi propone una VADO 3.0 e una VADO SL 4.0.
Quest'ultima, che costa4/500 euro in più delle altre, pesa 10 kg in meno rispetto alle concorrenti (ha una batteria da 320 espandibile con un'altra a forma di borraccia da 160Wh).
La bici in questione devo dire che mi attrae più di tutte esteticamente perché è leggera e non appare appesantita e con il telaio "ciccione" delle altre e-bike... ovviamente con meno peso da spostare una batteria più piccola dovrebbe rendere come una più grande che sposta 25 kg….
sembra una bella bici da passeggio semi sportiva ma non "dopata". Che ne pensate?
Come bici da strada o con ruote un poco tassellate anche da gravel a mio avviso è molto buona.
Di fatto è la turbo creo sl senza manubrio da bdc.
Io l’ho provata ed in piano praticamente è quasi come una bici senza assistenza ele.
Il motore non offre resistenza e si rilancia molto bene.
Unica pecca è che in alluminio e con ruote strette è un po’ rigida e senti anche le formiche.......
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come bici da strada o con ruote un poco tassellate anche da gravel a mio avviso è molto buona.
Di fatto è la turbo creo sl senza manubrio da bdc.
Io l’ho provata ed in piano praticamente è quasi come una bici senza assistenza ele.
Il motore non offre resistenza e si rilancia molto bene.
Unica pecca è che in alluminio e con ruote strette è un po’ rigida e senti anche le formiche.......
Infatti secondo me non è assolutamente una bici da città e lo si vede anche dalla dotazione

E' una bici da sport, a mio modo di vedere abbastanza polivalente
Sarei curioso di sapere come si comporta su terreni Gravel, però forse ci vorrebbe il carbonio
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Infatti secondo me non è assolutamente una bici da città e lo si vede anche dalla dotazione

E' una bici da sport, a mio modo di vedere abbastanza polivalente
Sarei curioso di sapere come si comporta su terreni Gravel, però forse ci vorrebbe il carbonio
Con gomme strette scendi con il Parkinson..... forse con ruote un po’ più cicce attenui ma rigida è rigida.
provata su strada come dicevo senti tutto nella schiena e braccia.... e nonostante l’ammo sul manubrio come lo chiama specy future shock o qlcs del genere...